Coltivare piantine di pomodoro senza raccogliere a casa
Le piantine di pomodoro in crescita possono essere eseguite a casa e senza una procedura di raccolta. Molte persone si rivolgono a questo metodo, che non vogliono impegnarsi in inutili tagli di singole parti del materiale della piantina. L'articolo discuterà le caratteristiche della coltivazione di piantine di pomodoro a casa senza raccogliere.
Vantaggi e svantaggi
I giardinieri, che hanno già provato il metodo di coltivazione dei pomodori a casa e senza raccogliere, sostengono che, di conseguenza, le piantine non presentano differenze significative rispetto al materiale di raccolta. Tali piante si sviluppano molto spesso molto bene in condizioni di terreno aperto e mostrano anche abbondanti frutti.
Impareremo i principali vantaggi delle piantine di pomodoro che crescono in casa senza raccogliere.
- Se il giardiniere non vuole spendere molte energie e tempo libero, quindi il metodo specificato per coltivare piantine di pomodoro sarà un'ottima soluzione.
- Coltivare piantine di pomodoro a casa senza una procedura di raccolta esclude la comparsa di possibili danni agli steli e ai rizomi.
- A casa si prevengono possibili condizioni di stress, in cui potrebbero esserci piantine. Grazie a ciò, in futuro, le piantine di pomodoro attraversano il periodo di adattamento molto più facilmente dopo essersi spostate in piena terra.
- Nelle condizioni di crescita considerate delle piantine una crescita molto buona dimostra una radice fondamentale, che non subisce la procedura di pizzicamento - è necessaria un'irrigazione più modesta.
- A causa dei metodi considerati, gli adulti le piante non raccolte si adattano molto meglio alle condizioni sfavorevoli dell'ambiente esterno.
Il metodo considerato per coltivare piantine di pomodoro non presenta solo vantaggi, ma anche una serie di svantaggi.
- Piante coltivate nello stesso contenitore/contenitore, purtroppo, sono più suscettibili a varie malattie. Le piantine a crescita troppo densa vengono fornite con aria insufficiente. Tali circostanze portano al fatto che il livello di umidità aumenta. Quest'ultimo funge da terreno fertile ideale per lo sviluppo di gravi malattie fungine.
- Se la coltivazione della coltura viene effettuata in vasche separate e separate, allora potrebbe esserci un problema con lo spazio disponibile. Il contenitore potrebbe occupare troppo spazio libero.
- È tutt'altro che sempre possibile garantire che le piantine siano sufficienti il numero di raggi ultravioletti richiesti.
Le piantine non raccolte spostate in condizioni di campo aperto possono crescere molto alte e non dovrebbero essere lasciate senza basi di supporto aggiuntive o giarrettiere sicure.
Quali varietà sono adatte?
Avendo deciso di passare al metodo di coltivazione delle piantine a casa e senza raccogliere, il primo passo è decidere la varietà delle piante. La loro differenza sarà nei periodi di maturazione, nei parametri di altezza e nella forma del frutto. È necessario decidere in anticipo per quali scopi verranno coltivati i pomodori: per preparare insalate, conserve o conservazione a lungo termine allo stato fresco.
Il primo passo è decidere con la maturazione delle piante. Per la Siberia o gli Urali, si consiglia di scegliere varietà a maturazione precoce.Tali tipi di pomodori crescono molto bene non solo nelle segrete delle serre, ma anche in piena terra sotto vari rifugi temporanei. Si consiglia di coltivare varietà di mezza stagione in serra e sui letti solo nelle regioni meridionali o nella regione di Mosca.
Quando si acquistano semi di pomodoro in negozi specializzati, si consiglia di studiare attentamente la loro descrizione. Per il terreno aperto, le specie determinanti o standard sono le più adatte, la cui crescita non può raggiungere più di 60 cm Tali piante di solito formano presto pennelli con fiori, quindi la raccolta avviene prima. Le varietà indeterminate in altezza possono raggiungere i 2 m o più. Dimostrano uno sviluppo particolarmente buono in condizioni di serra, dove c'è un microclima ottimale.
Se successivamente i frutti dei pomodori verranno coltivati per la conservazione fresca, è consigliabile privilegiare le varietà con frutti più grandi e carnosi. Le varietà più popolari sono come "Bull Heart", "Cosmonaut Volkov" e così via.
Se è prevista l'inscatolamento di pomodori a frutto intero, è consigliabile scegliere varietà caratterizzate da polpa densa e buccia di spessore sufficiente. Tale descrizione si adatta idealmente alle varietà di "Sloth", "Empire", "Zazimok".
Come piantare?
È necessario rispettare una serie di regole di base relative alla corretta semina delle piantine di pomodoro. Conosciamoli in dettaglio.
- Per prima cosa devi preparare adeguatamente i semi di pomodoro.... Dovrebbero essere accuratamente selezionati per rimuovere immediatamente opzioni troppo piccole. Per la semina, devi usare semi medi e grandi.
- Successivamente, i semi vengono disinfettati ponendo in una soluzione debole di permanganato di potassio per 20 minuti. Quindi vengono lavati.
- Quindi i semi di pomodoro vengono immersi in un liquido a temperatura ambiente.... Il seme dovrebbe rimanere nell'acqua per almeno 18 ore. Allo stesso tempo, la stanza dovrebbe mantenere una temperatura di +20 gradi Celsius.
- Prossima fase - germinazione... I semi vengono posti in una garza inumidita, avvolti e conservati in un luogo caldo per 3-4 giorni. Successivamente, i semi daranno i germogli necessari.
La semina è un passaggio importante.
- Innanzitutto, viene preparato un terreno adatto per i pomodori. Mescolare la terra sciolta, la cenere, il compost e la sabbia. La composizione del terreno finita viene disinfettata mediante riscaldamento o congelamento.
- I contenitori o le tazze preselezionati vengono riempiti di terra al 50%... Lo strato di terreno non dovrebbe richiedere più di 15 cm.
- Il terreno nel bicchiere deve essere umido. I semi germinati vanno piantati immergendoli nel terreno di circa 1 cm, e poi cosparsi sopra con un sottile strato di terriccio. Successivamente, avviene l'irrigazione. È molto importante mantenere un livello di umidità moderato prima che si formino i primi germogli.
- Le tazze in cui è stata effettuata la semina sono accuratamente coperte con uno strato di pellicola trasparente o ricoperte di vetro... Allo stesso tempo, è molto importante mantenere i valori di temperatura nella stanza da +26 a +28 gradi Celsius.
- Non appena le prime foglie si rompono, i vetri con loro dovranno essere spostati con cura sul davanzale situato sul lato sud. Invece, è consentito posizionare le piante sotto un phytolamp speciale. È importante ricordare che la mancanza di illuminazione porterà a un notevole allungamento delle piantine.
Come prendersi cura?
La coltivazione di piantine di pomodoro a casa e senza immersioni dovrebbe essere accompagnata da una serie di misure di cura che non possono essere trascurate. Considera alcuni suggerimenti utili sulla cura adeguata delle piantine piantate.
- Non dimenticare il riempimento regolare del terreno. Inizialmente, le tazze sono piene solo a metà di terra. Man mano che le piantine crescono, iniziano ad allungarsi, quindi hanno bisogno di ulteriore terreno. La terra viene versata delicatamente e gradualmente 1 volta a settimana.
- È necessaria una corretta irrigazione delle piante. I pomodori non dovrebbero crescere in terreni impregnati d'acqua.Le annaffiature dovrebbero essere abbondanti, ma non troppo frequenti. È necessario utilizzare solo acqua a temperatura ambiente.
- Perché le piante crescano forti e sane, hanno bisogno di nutrirsi... La mancanza dell'uno o dell'altro componente nel terreno sarà evidenziata dall'aspetto e dalle condizioni delle piante. Se il terreno è povero di magnesio, sulle foglie si formano dei granelli marrone scuro. Se lo stelo si allunga e assume un'insolita tonalità viola, ciò indicherà una mancanza di azoto. Se la formazione delle infiorescenze non richiede troppo tempo, significa che c'è bisogno di fertilizzanti al fosforo.
- Per arricchire la miscela di terreno in cui si sviluppano i pomodori, utilizzare fertilizzanti minerali o organici... Un'ottima fonte di azoto, ad esempio, è lo sterco di pollo e la cenere è un'ottima fonte di calcio e fosforo.
- Le giovani piante devono ricevere luce sufficiente, altrimenti le piantine si allungheranno. Si consiglia di posizionare tazze o scatole con piantine sul davanzale meridionale. Se non è possibile posizionare le piantine su una finestra ben illuminata nella stanza, è consigliabile utilizzare i fitolamp. Le ore di luce del giorno per la semina dovrebbero essere di almeno 12 ore, ma l'opzione migliore è di 18 ore.
- Secondo molti giardinieri esperti, le piantine di pomodoro crescono molto bene sotto la più comune lampada a LED.... Questa opzione può essere tollerata, ma è comunque meglio usare un fitolamp speciale.
- È importante monitorare le condizioni di temperatura in cui le piante crescono e si sviluppano. Per le piantine di pomodoro, i valori diurni che vanno da +22 a +25 gradi Celsius sono l'ideale. La migliore temperatura notturna è di +16 gradi Celsius.
È necessario tenere conto del fatto che in stanze troppo fresche, le piantine di pomodoro interrompono la loro normale crescita. Se, al contrario, i valori della temperatura risultano essere eccessivamente alti, a causa di ciò, le piantine sono notevolmente allungate.
Il commento è stato inviato con successo.