Perché le piantine di pomodoro sono pallide e come nutrirle?

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Affrontare il problema
  3. Misure di prevenzione

I pomodori sono molto popolari tra i giardinieri. A partire dai mesi invernali, coloro che amano banchettare con il proprio raccolto seminano i loro semi, cercano di coltivare piantine buone, forti e forti per la successiva semina in piena terra o in serra. Ma a volte il materiale di piantagione diventa pallido e perde la sua attrattiva. L'articolo discuterà quali possono essere le ragioni e come risolverle.

Ragione principale

Ci possono essere diversi motivi per lo sbiancamento del fogliame nelle piantine. È noto dalle lezioni di biologia che il pigmento di clorofilla è responsabile del colore verde delle foglie delle piante. Le piantine pallide significano che questa particolare sostanza è carente nella pianta. Se le foglie dei pomodori sono diventate pallide, hanno acquisito una tinta biancastra o gialla, significa che si sono verificati cambiamenti nella formazione di questo pigmento. In questo caso possiamo dire sulla malattia clorosi... Se lasci tutto così com'è, i pomodori moriranno molto presto senza dare un raccolto. La clorosi può essere infettiva e non infettiva.

Carenza di nutrienti. È abbastanza facile capire quali nutrienti mancano. Diversi elementi sono responsabili del colore verde delle foglie. Dalle specifiche dell'ingiallimento e dell'aspetto delle foglie e dell'intera pianta, questo è facile da capire. La mancanza di azoto è una delle cause più comuni di sbiancamento delle foglie. Se una pianta ha fame di azoto, prima le foglie più basse e più vecchie acquisiscono un colore giallo, quindi il materiale di piantagione inizia a rallentare la sua crescita. Il gambo della piantina diventa sottile e fragile. Va notato che in caso di mancanza di azoto, le foglie ingialliscono uniformemente e non lungo i bordi, le macchie o le striature. Con una carenza di potassio, si forma un bordo giallo ai bordi della foglia - per essere più precisi, le punte delle foglie diventano gialle. Gradualmente, può formarsi una cosiddetta bruciatura sul bordo del foglio, ma il centro del foglio rimane verde. La mancanza di ferro influisce negativamente anche sulle piantine. Sintomi di carenza: le giovani foglie superiori delle piantine diventano giallastre. Allo stesso tempo, le venature delle foglie non perdono il loro colore verde scuro. Successivamente, le piantine diventano pigre e fragili. Con una mancanza di manganese, sulle foglie dei pomodori compaiono piccole macchie giallo chiaro, ma le vene continuano a rimanere verdi.

Illuminazione insufficiente. I pomodori sono una cultura amante della luce, quindi molto spesso le piantine iniziano ad appassire se mancano di luce. Succede che a causa della mancanza di illuminazione, le piantine sono molto allungate verso l'alto e le foglie inferiori hanno iniziato a ingiallire. Anche l'illuminazione troppo intensa non è molto buona per le piantine. Se il materiale di piantagione viene coltivato su una finestra, il brillante sole primaverile, se colpisce direttamente le foglie giovani, può causare ustioni al piatto fogliare. In questo caso, le foglie sono ricoperte da macchie bianche secche, che successivamente trasformano le foglie in "carta pergamena". Le piantine stesse in questo caso diventano molto pallide e ingialliscono gradualmente.

La prossima ragione per l'avvizzimento delle piantine può essere considerata irrigazione impropria. Sia la mancanza di umidità che il suo eccesso possono diventare la base per l'acquisizione di piantine gialle. In questi casi, i pomodori iniziano a ingiallire dalle foglie inferiori. Con una mancanza di umidità, le foglie prima appassiscono e si appendono, quindi iniziano ad asciugarsi. Con eccessiva umidità, le piantine ingialliscono, ma non si seccano.

Le piantine sono piantate troppo densamente. Con troppo ispessimento delle colture, le giovani piantine iniziano a ingiallire già nella prima fase dell'aspetto delle foglie. Tali piante sperimentano non solo una mancanza di spazio, ma anche una mancanza di luce, sostanze nutritive e umidità. Tali pomodori non sembrano molto attraenti, diventano fragili, sottili, le foglie inferiori ingialliscono e quelle superiori diventano verde chiaro e hanno una sfumatura giallastra. In futuro, man mano che la cultura cresce, la situazione è ancora più aggravata. Il sistema di root cresce e inizia a funzionare peggio. Un'alimentazione impropria può anche far ingiallire le piantine. Allo stesso tempo, i pomodori giovani diventano deboli, sottili e hanno una sfumatura giallo-verdastra.

Terreno selezionato in modo errato. Il terreno per la coltivazione di piantine di pomodoro deve corrispondere a una composizione leggermente acida. Con la selezione sbagliata del terreno, le piantine sono carenti di sostanze nutritive e ne soffrono. Le foglie iniziano a ingiallire, appassire e poi seccarsi. Gli steli diventano sottili e si allungano verso l'alto. Scelta sbagliata. Dopo la procedura per l'immersione delle piantine, diventa pigro per un po'. Se tutto viene eseguito correttamente e accuratamente, dopo un certo periodo la forza di crescita tornerà alle piantine e assumeranno il loro aspetto fresco precedente.

Se le radici sono gravemente danneggiate durante l'immersione, la pianta appassirà gradualmente. Macchie gialle compaiono sul piatto fogliare, che gradualmente coprono l'intera foglia e si asciugano gradualmente.

Affrontare il problema

Se noti che le piantine di pomodoro sono diventate sottili e verde pallido, allora è necessario fare qualcosa per questo problema. Prima di tutto, devi scoprire il motivo di ciò, quindi procedere con l'eliminazione. È necessario risolvere rapidamente il problema per avere il tempo di salvare il raccolto futuro.

Correzione di errori nella cura

Se le piantine di pomodoro hanno perso il loro aspetto a causa di danni all'apparato radicale, è facile da risolvere. Il terreno in cui è piantata la coltura deve essere trattato con qualsiasi agente radicante e annaffiato. Dopo un po ', la pianta tornerà alla normalità, continuando a deliziare i giardinieri. Anche il terreno selezionato in modo improprio può essere riportato alla normalità.

Se il terreno è alcalino, sarà sufficiente annaffiarlo con una soluzione di acido nitrico o fosforico. Per fare ciò, prepara una soluzione: in 10 litri di acqua vengono diluiti 3,5 cubetti (usando una siringa) di una sospensione della sostanza. Il terreno acido può essere riportato alla normalità con una soluzione con l'aggiunta di cenere. Ma per questo devi essere sicuro che il livello di pH nelle foglie bruciate sia normale.

Il terreno con umidità in eccesso deve prima essere asciugato... Per questo, sul fondo del contenitore vengono praticati fori di drenaggio con piantine, in modo che l'umidità in eccesso possa andare via liberamente. Se dopo un po 'le piantine rimangono letargiche e verde pallido, allora dovrebbero essere nutrite un po'. Con una mancanza di umidità, il problema è più facile da risolvere: il terreno dovrebbe essere moderatamente inumidito. Di solito queste piante tornano alla loro forma normale molto rapidamente. Le foglie secche, se compaiono, dovrebbero essere rimosse.

quando mancanza di illuminazione è necessario fornire agli impianti un'illuminazione supplementare fino a 15-16 ore al giorno sulle finestre nord e 14-15 sul lato sud. Inoltre, per migliorare l'illuminazione, utilizzare uno specchio, una pellicola riflettente o una pellicola. È rafforzato dietro le piantine. Nelle giornate nuvolose è possibile aumentare l'illuminazione supplementare. Nella maggior parte dei casi, questo diventa il fattore decisivo per eliminare questo problema. Per prevenire le scottature, si consiglia di rimuovere la coltura in un luogo luminoso dove non cada la luce solare diretta. Dopo aver risolto il problema, i pomodori vengono riportati nel luogo di coltivazione originale.

Le piantine sono densamente piantate... Per eliminare questa causa, le piantine si tuffano in contenitori separati e più spaziosi.

Per evitare situazioni di stress dopo la raccolta, i pomodori vengono nutriti e trattati con preparazioni speciali. Zircon ed Epin sono adatti per questo.

Top spogliatoio

La medicazione superiore delle piantine viene eseguita in più fasi.

  • Dopo la comparsa della seconda o terza foglia vera, viene eseguita la prima alimentazione.
  • Dopo 10 giorni, la pianta dovrebbe essere nutrita una seconda volta.
  • Anche la terza alimentazione viene effettuata 10 giorni dopo la seconda.
  • L'ultima alimentazione delle piantine viene effettuata circa 1,5 settimane prima di piantare le piante nel terreno.

Il fertilizzante ottimale che non può danneggiare le piantine è qualsiasi sostanza organica in sospensione. Puoi acquistare il farmaco in qualsiasi negozio specializzato. Quando si alleva, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni, annaffiarlo come acqua normale. Dopodiché, cospargi leggermente il terreno con la cenere: questa sarà un'altra medicazione eccellente. Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti minerali, poiché se tali sostanze vengono utilizzate in modo errato, il delicato apparato radicale dei pomodori può bruciare.

Le colture fertilizzanti possono essere effettuate non solo introducendo sostanze nutritive nel terreno, ma anche spruzzando la pianta. Per ricostituire l'azoto, viene utilizzata un'infusione di verbasco. Il secchio è riempito di sterco di vacca per 1/3 e riempito d'acqua fino in cima. Dopo 2 giorni l'infuso può essere utilizzato, ma va anche diluito: si assume 1 litro di infuso per 10 litri di acqua.

Misure di prevenzione

Le migliori misure preventive sono cure agronomiche corrette e approfondite:

  • innaffiare regolarmente e moderatamente le piantine di pomodoro, facendo attenzione che il terreno non sia eccessivamente secco o impregnato d'acqua;
  • il giorno successivo dopo l'irrigazione, il terreno è necessario sciogliere con uno stuzzicadentiin modo che non si formi una crosta dura, che può impedire l'apporto di ossigeno alle radici della pianta;
  • è meglio usare il terreno acquistato, tutti gli oligoelementi necessari sono già bilanciati in esso;
  • due settimane dopo aver immerso la coltura nel terreno applicare fertilizzanti minerali ad alto contenuto di azoto;
  • attentamente monitorare l'illuminazione;
  • mantenere la temperatura dell'aria entro + 21 ... 22 ° .
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento