Quanti giorni germinano i semi di pomodoro?
La semina sembra a prima vista un processo semplice. Tuttavia, in effetti, i residenti estivi sanno che è pieno di un gran numero di sfumature. Ogni tipo di pianta, compresi i pomodori, ha le sue preferenze per il suolo, la temperatura, l'umidità e altri fattori. Oggi ci sono molti modi per far apparire i primi germogli il più rapidamente possibile e non dover languire in anticipo.
Fattori influenzanti
Per capire quanto velocemente germoglieranno i pomodori, è necessario valutare un gran numero di fattori. Vale la pena notare che la maggior parte di essi può essere controllata direttamente dall'uomo. Certo, è molto importante monitorare la qualità del terreno e dei chicchi di pomodoro stessi. Altrimenti, tutti gli sforzi saranno inutili.
Dopo la semina, i pomodori di solito germogliano entro una settimana. Questo periodo può essere inferiore o superiore a seconda dei seguenti fattori:
- trattamento dei semi prima di piantare piantine;
- varietà di pomodoro (precoce, media o tardiva);
- regime di temperatura;
- modalità luce;
- umidità;
- qualità del seme.
Alcuni dei fattori di cui sopra dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato per ottenere buoni scatti e, soprattutto, in tempo.
Disponibilità di elaborazione
È improbabile che i chicchi di pomodoro auto-raccolti o qualsiasi seme acquistato a basso prezzo germoglino prima di 10-14 giorni. Ciò è dovuto al fatto che i semi sono ricoperti da un guscio esterno, caratterizzato da alta densità e rigidità. Affinché appaiano i germogli, è necessario che tale rivestimento sia forato. Vale anche la pena considerare che la composizione dei chicchi di pomodoro contiene oli essenziali che inibiscono la comparsa dei germogli. Questo meccanismo di contenimento è fornito dalla natura stessa.
Senza alcun trattamento, i semi possono germogliare prima, ma questa è fortuna. Per garantire una germinazione precoce, vale la pena trattare i semi. Può essere di diversi tipi.
- La preparazione dei grani viene effettuata direttamente dal produttore stesso. Questa elaborazione è chiamata elaborazione di fabbrica.
- La lavorazione del seme viene effettuata direttamente dal residente estivo e si chiama casa. Molto spesso questi sono grani imbevuti di una sostanza speciale.
Vale la pena sottolineare che il materiale che è stato lavorato in fabbrica non ha bisogno di essere immerso a casa.... Se i semi sono stati adeguatamente preparati, i primi germogli inizieranno ad apparire il 5° giorno dopo la semina. Inoltre, i chicchi più forti possono germogliare anche prima.
Prima della lavorazione, dovresti prestare attenzione alla "freschezza" dei semi. Infatti, anche a parità di qualità, il materiale che ha steso meno può mostrare germogli precedenti anche senza trattamento. E dovresti anche ricordare che è necessario elaborare i grani subito prima di piantare. Dopo l'ammollo, i semi devono essere piantati asciutti, per questo devono essere tenuti per 30 minuti su un panno. Si consiglia di pianificare tutto in anticipo in modo che il processo dalla lavorazione allo sbarco sia continuo, senza inutili tempi morti del materiale.
Temperatura
Tutti sanno che alle piante piace il calore e i pomodori non fanno eccezione. I primi germogli compaiono a temperature abbastanza elevate. Più bassa è la lettura del termometro, più lentamente i semi germoglieranno. E anche i chicchi non amano le fluttuazioni di temperatura, il che è evidente da quanto lentamente appaiono le piantine. È molto difficile regolare la temperatura ottimale nei normali appartamenti con riscaldamento centralizzato.Pertanto, è consigliabile mantenere le colture sotto la batteria.
La temperatura ideale per la semina dei pomodori è di +25 gradi. Con lei, i chicchi germinano molto rapidamente. Inoltre, il miglior risultato si può osservare se si crea l'effetto serra. Per fare questo, è sufficiente coprire il contenitore con i semi piantati con un sacchetto di plastica o una pellicola trasparente.
Un punto importante in questo caso è mantenere il livello di umidità richiesto all'interno della serra.
Leggero
I pomodori sono generalmente classificati come piante che germogliano al buio. Si ritiene che la luce non influenzi la germinazione dei semi e si consiglia persino di posizionare contenitori di semi seminati in luoghi bui. Tuttavia, la pratica mostra che ai semi piace ancora la luce più che l'ombreggiatura. Questo può essere usato se vuoi ottenere piantine il prima possibile.
Qualità
Il fattore più decisivo per la velocità di germinazione dei semi è la loro qualità. I chicchi di pomodoro, inizialmente di scarsa qualità o scaduti, non possono essere costretti a lievitare velocemente. La ricerca mostra che i semi sani e geneticamente forti fanno bene, anche quando le condizioni sono sfavorevoli.
Naturalmente, quando si utilizzano semi acquistati, è difficile garantirne la qualità. C'è sempre la possibilità di acquistare un finto o i cosiddetti grani dormienti. Tuttavia, ci sono alcune regole in base alle quali aumenta la possibilità di acquistare semi di qualità.
- Vale la pena acquistare semi da produttori affidabili che monitorano la qualità dei loro prodotti.
- Non puoi conservare il seme in frigorifero, poiché va in letargo solo da questo.
- Non prendere semi scaduti. In genere, i chicchi di pomodoro vengono conservati per 5 anni. Naturalmente, ci sono alcune varietà che possono mantenere le loro proprietà fino a 15 anni o più. Questa informazione è solitamente indicata sulla confezione. Se non ci sono note su un pacchetto di semi, ciò implica una durata di conservazione standard.
- Non è necessario acquistare materiale in riserva. È meglio acquistare tanti pacchetti di semi quanti saranno piantati immediatamente. La capacità di germinazione dei semi immagazzinati si deteriora ogni anno.
- È meglio acquistare ogni anno, poiché vengono costantemente rilasciate nuove varietà di pomodori e compaiono anche ibridi con buone caratteristiche.
La qualità dei chicchi influisce non solo sulla germinazione, ma anche sulle piantine e su come si sentono dopo la raccolta, il trapianto. E influisce anche sulla resa.
Tempi di germinazione di pomodori di diverse varietà
Se vuoi ottenere piantine di pomodoro in anticipo, dovresti anche considerare la loro varietà. Tutti i pomodori sono divisi nei seguenti gruppi:
- precoci, che maturano velocemente, prima della raccolta passano in media solo 100 giorni dalla semina;
- medio, in cui il tempo dalla semina alla maturazione è di circa 120 giorni;
- i pomodori tardivi danno i primi frutti dal momento della semina solo dopo 140 giorni.
Queste varietà differiscono anche per la rapidità con cui avvengono i principali processi biologici all'interno delle piante.... Ad esempio, i pomodori tardivi mostrano uno sviluppo più lento. Ciò influisce anche sul tasso di comparsa dei primi germogli. Naturalmente, la preparazione completa dei semi prima della semina può accelerare un po' la germinazione delle varietà successive. Tuttavia, anche se si creano le stesse condizioni per varietà diverse, le prime germoglieranno diversi giorni prima. Per questo motivo si consiglia di seminare diversi gruppi di pomodori in contenitori separati. Ciò garantirà l'emergenza simultanea delle piantine e consentirà di eseguire le procedure necessarie con tutte le piante contemporaneamente. Pertanto, il processo di cura delle piantine è semplificato.
Per ottenere piantine sane e un raccolto abbondante, è necessario selezionare le varietà giuste, tenendo conto delle peculiarità del clima. Ad esempio, nelle aree in cui è instabile, è meglio dare la preferenza ai pomodori resistenti al freddo, che sono senza pretese in termini di cura, sebbene germoglino a lungo.Prima della semina, se i pomodori vengono acquistati da un negozio, dovresti leggere le istruzioni sulla confezione. Di solito indica la varietà, i datteri di semina, l'impianto di piantine in piena terra e la maturazione dei pomodori.
Come accelerare la germinazione?
Nonostante le caratteristiche delle varietà e vari fattori esterni, i residenti estivi riescono a influenzare la rapidità con cui germoglieranno i semi di pomodoro. Ci sono molti procedimenti che influiscono su questo, intaccando i chicchi attraverso preparazioni speciali o un processo fisico.
- La calibrazione si riferisce all'immersione dei semi in una soluzione salina. Per la preparazione, un cucchiaino di sale viene preso in un bicchiere d'acqua. Successivamente, i chicchi di pomodoro vengono immersi in questo liquido per 10-12 minuti. Nel processo, i semi piccoli e vuoti galleggiano in superficie. Dovrebbero essere rimossi. I restanti buoni vengono lavati con semplice acqua e poi asciugati.
- Per accelerare l'emergere dei primi germogli, il materiale può essere riscaldato... Ciò è particolarmente vero se i semi sono stati conservati in stanze fresche. Un mese o un mese e mezzo prima della semina prevista, i chicchi vengono versati in sacchi di stoffa e appesi accanto ai dispositivi di riscaldamento.
- Stranamente, la disinfezione dei semi favorisce anche una rapida germinazione. Questo processo rimuove infezioni e funghi dalla superficie dei grani. Per questo, il materiale viene piegato in un sacchetto di stoffa e immerso in una soluzione di permanganato di potassio (uno percento). I semi dovrebbero essere in esso per 20 minuti. Quindi dovrebbero essere sciacquati con acqua pulita e asciugati.
- Oltre al permanganato di potassio, è possibile utilizzare anche vari preparati per la disinfezione, ad esempio "Fitosporina".
- L'ammollo è il metodo più comunemente usato per accelerare la germinazione. Per questo, i semi di pomodoro vengono immersi in acqua calda o in un farmaco stimolante la crescita ("Zircon", "Epin" e altri) per 5 ore. Dopo questo metodo, non dovresti sciacquare i grani, ma solo asciugarli.
- La germinazione consente di ridurre significativamente il periodo di comparsa dei primi germogli. Questo procedimento consiste nel stendere il materiale su un panno umido e poi riporlo in un luogo caldo. In questo caso, durante l'asciugatura, aggiungere acqua. Il secondo o il terzo giorno si osserva la beccatura dei chicchi, dopo di che possono essere seminati nel terreno.
- La procedura di indurimento ha un effetto positivo sia sulla germinazione dei semi che sulla tolleranza alle variazioni di temperatura dopo la semina in piena terra. Per fare ciò, vengono posti in frigorifero un numero sufficiente di chicchi schiusi per una notte. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 0 e +2 gradi. Durante il giorno, il seme va tenuto in una stanza dove la temperatura varia da +15 a +20 gradi. Per ottenere un buon risultato, la procedura deve essere ripetuta 2-3 volte.
- Per gorgogliare, è necessario un compressore utilizzato negli acquari... Con il suo aiuto, i chicchi di pomodoro vengono trattati con ossigeno. Questo viene fatto in un barattolo di acqua calda, sul fondo del quale viene versato il materiale, quindi viene posizionata la punta del tubo del compressore. L'elaborazione richiederà 12 ore, dopodiché i semi richiederanno l'essiccazione.
- Il rivestimento è anche usato per accelerare la germinazione. Questo processo consiste nel rivestire i semi con una speciale composizione nutritiva che disinfetta e stimola la crescita delle piante. Molto spesso, una tale miscela viene preparata da torba, componenti minerali, humus, fungicidi e adesivo. È quest'ultimo che consente alla massa di essere attaccata al grano. I semi pellettati finiti possono essere acquistati nei negozi.
- Piantare poco profondo nel terreno ti permetterà di ottenere i primi germogli di pomodori un po' più velocemente... È sufficiente mettere i semi a una profondità di 1-1,5 cm Se i grani sono molto piccoli, è necessario cospargerli leggermente con una miscela di terra e sabbia setacciata.
Il terreno corretto influisce anche sulla germinazione dei semi. Quindi, i pomodori preferiscono un terreno leggero e nutriente. E anche le compresse di torba sono adatte a loro. Non utilizzare terreno omogeneo per i cereali.
Perché i semi non germogliano?
Se i semi di pomodoro non sono germogliati in tempo, potrebbero esserci una serie di ragioni per questo. Molto spesso ciò è dovuto a semi di scarsa qualità e a una conservazione impropria. Per quest'ultimo è importante che la temperatura non sia né troppo bassa né troppo alta. E devi anche prestare attenzione al terreno, poiché potrebbe essere troppo pesante per i chicchi piccoli. La germinazione è inoltre fortemente influenzata dalla mancata preparazione del materiale prima della semina, dalle basse temperature e dall'umidità insufficiente.
In caso di scarsa germinazione, la prima cosa da fare è controllare la temperatura alla quale sono contenuti i semi, nonché il contenuto di umidità del terreno.un. Se tutto è in ordine, vale la pena aspettare ancora un paio di giorni. Forse i semi non sono ancora riusciti a sfondare lo spesso strato di terreno.
Nel caso in cui il periodo di germinazione sia trascorso e i germogli non siano comparsi, è meglio riseminare i pomodori.
Il commento è stato inviato con successo.