Preparazione dei semi di pomodoro per la semina delle piantine

Contenuto
  1. Necessità di elaborazione
  2. Selezione del materiale di piantagione
  3. Metodi di preparazione
  4. Raccomandazioni

Per ottenere un raccolto di pomodori sano e di alta qualità, dovresti iniziare con la preparazione dei semi. Questo è il processo più importante che può garantire il 100% di germinazione delle piantine. Ogni residente estivo ha bisogno di conoscere le sue caratteristiche.

Necessità di elaborazione

La preparazione dei semi di pomodoro per la semina delle piantine consente di vedere in anticipo e rifiutare il materiale che non è in grado di germogliare. Questa procedura ha i seguenti aspetti positivi:

  • il tasso di germinazione sarà alto, i germogli germoglieranno insieme;
  • il rischio di contrarre qualsiasi malattia è significativamente ridotto;
  • anche i semi più deboli germinano, che in altre condizioni semplicemente non avrebbero germogliato;
  • i pomodori maturano circa 7 giorni prima del previsto;
  • se hai perso il tempo di semina, il trattamento delle sementi può correggere la situazione stimolando il materiale di semina.

È importante ricordare che non tutti i semi devono essere elaborati. Questo è un prerequisito se il materiale viene preso dal proprio giardino o dai vicini, acquistato dalle mani sul mercato.

Ma i semi sotto forma di granuli o pillole, acquistati da un produttore di fiducia, non possono essere lavorati. Se il guscio è rotto, tale materiale può essere semplicemente gettato via.

Selezione del materiale di piantagione

Prima del trattamento pre-semina, si consiglia di concentrarsi sulla corretta scelta dei semi in generale.

Acquistare materiale solo da un produttore rispettabile. Vai in grandi negozi e centri di orticoltura, cerca di non comprare semi al mercato da commercianti di cui non sai nulla.

Ogni pacco deve contenere le seguenti informazioni:

  • data di scadenza;
  • nome della varietà;
  • Data di produzione;
  • raccomandazioni di atterraggio;
  • il tempo che ci vorrà per maturare;
  • tempo approssimativo di raccolta;
  • informazioni sulla società.

Acquista materiale appropriato per il tuo luogo di residenza. Non dovresti scegliere specie destinate alla coltivazione in altre aree.

Si prega di notare che se il pacchetto ha più di 4 anni, la percentuale di germinazione dei semi sarà bassa anche se li elabori.

Dopo aver acquistato il materiale, può essere facilmente testato per la germinazione a casa. Per questo, viene prima eseguito un controllo visivo. Se i singoli semi sono fuori contesto, ad esempio troppo piccoli o troppo grandi rispetto ad altri, devono essere scartati. Dovresti anche scartare semi di uno strano colore, con macchie e tracce di danni.

La germinazione può essere determinata utilizzando un metodo abbastanza semplice che non richiede costi finanziari. Mescolare un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua riscaldata, ma non calda. I chicchi vengono versati lì, mescolati e lasciati per alcuni minuti. I semi affondati sono adatti alla semina, ma quelli galleggianti no.

Importante: se il materiale è stato conservato senza osservare le condizioni adeguate per questo, i semi potrebbero diventare troppo secchi. Da questo, anche i campioni di alta qualità galleggeranno in superficie.

Metodi di preparazione

Oggi ci sono diverse opzioni per la preparazione del letto di semina. Le tecniche mirano a risultati diversi e servono a scopi diversi. Conosciamoli in modo più dettagliato.

Riscaldamento

Questa procedura deve essere eseguita con cura, poiché presenta sia vantaggi che svantaggi. Il vantaggio principale è che il riscaldamento risveglia i semi. Uccide anche i microbi che causano malattie, se presenti. Tuttavia, la procedura può ridurre la germinazione dei semi.Ecco perché tali esperimenti vengono eseguiti di rado. Ma vale ancora la pena considerare le caratteristiche della tecnica.

Il metodo più semplice è riscaldare il seme alla batteria. I semi vengono posti in sacchetti di tela e legati. Quindi si appendono alla batteria o molto vicino ad essa. La temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 gradi e la procedura stessa viene eseguita un mese prima dello sbarco. La borsa viene rimossa un paio di volte a settimana e agitata delicatamente. È inoltre necessario ricordare l'umidità.

Se l'aria è troppo secca, è meglio usare un umidificatore, altrimenti i semi si asciugheranno, quindi ci sarà un problema nel controllarli per la germinazione.

Un altro modo per riscaldarsi è facile con l'aiuto della luce solare. I semi vengono versati su un vassoio, quindi il contenitore viene posizionato dove è caldo e soleggiato. Il materiale viene miscelato più volte alla settimana. La procedura viene eseguita per esattamente 7 giorni.

Quest'ultima tecnica può essere considerata un metodo espresso. Se non c'era abbastanza tempo per i precedenti, questo può essere fatto letteralmente in 5 minuti. Viene preso un thermos, riempito con acqua ad una temperatura di 50-53 gradi. I semi vengono versati lì per 5 minuti. Dopo il trattamento termico, devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente e asciugati.

Disinfezione

Questa tecnica è progettata per distruggere vari microbi patogeni. Ti permette di uccidere i funghi ed è anche la prevenzione delle malattie virali, che per la maggior parte non possono essere curate. Esistono diversi modi per decontaminare efficacemente i semi. Le seguenti opzioni hanno ricevuto le migliori recensioni.

  • Fitosporina. Devi prendere circa 150 millilitri di acqua e mescolare mezzo cucchiaino di prodotto lì. L'infusione dovrebbe durare un paio d'ore. Successivamente, i semi vengono versati nella composizione per 120 minuti.
  • Clorexidina. Il noto antisettico può essere utilizzato anche per disinfettare i semi di pomodoro. La clorexidina viene utilizzata come segue: prendi una soluzione allo 0,05%, versala in una tazza o in qualsiasi altro contenitore. I grani vengono messi in un sacchetto, quindi vengono inseriti nella composizione per 30 minuti.
  • Soluzione di permanganato di potassio. In 250 millilitri di liquido, è necessario sciogliere 1 grammo del prodotto. La soluzione sarà satura, ma non scura. L'acqua dovrebbe essere leggermente riscaldata. Come nel metodo precedente, i semi vengono posti in un sacchetto e poi immersi nella soluzione. La procedura dura circa mezz'ora.
  • Perossido di idrogeno. Puoi anche preparare i semi con l'aiuto di questi fondi di bilancio. Dovresti comprare una soluzione di perossido al 3%, versarla in un bicchiere. Il seme nel sacchetto viene immerso nel contenitore per 20 minuti.
  • Infuso di aglio. Tre denti medi devono essere schiacciati in una pappa e quindi riempiti con acqua nella quantità di 100 millilitri. Tale miscela dovrebbe essere infusa per 24 ore. Dopodiché, puoi mettere un sacchetto di semi lì per mezz'ora.
  • Succo di aloe. Il succo deve essere spremuto dalle foglie fresche di aloe e mescolato con acqua in parti uguali. Mezz'ora sarà sufficiente per disinfettare i semi.

Ammollo in stimolanti della crescita

Questa tecnica migliora la germinazione dei semi e conferisce alle piante un sistema immunitario più forte. D'altra parte, non è sempre utilizzato. La stimolazione risveglierà anche quei semi che senza di essa non sarebbero germogliati. E daranno cespugli deboli e fragili che occuperanno solo spazio. La maggior parte dei residenti estivi preferisce immergere il materiale in prodotti come "Epin-Extra" e "Zircon". Sono i più efficaci. Diluire tali farmaci secondo le istruzioni sulla confezione.

Tuttavia, gli oppositori dei composti chimici possono anche adottare diversi metodi popolari.

  • Tesoro. È necessario far bollire un bicchiere d'acqua e attendere che il liquido si scaldi. Quindi metti un cucchiaino di miele lì e mescola. Il tempo di permanenza dei semi nella soluzione sarà di 5 ore.
  • Frassino di legno. Mescolare mezzo cucchiaio del prodotto principale in un bicchiere d'acqua. Lasciare agire per 48 ore, mescolare di tanto in tanto. Quando è pronto, usalo. La durata della procedura va dalle 3 alle 5 ore.
  • Aloe. Avrai bisogno di una pianta di almeno tre anni.Diverse foglie vengono rimosse da lui, è meglio scegliere gli esemplari più carnosi. Le foglie vengono avvolte in un panno e messe in frigorifero per una settimana per attivare i nutrienti. Quindi viene schiacciato e filtrato con una garza. In parti uguali, diluito con acqua e utilizzato per stimolare la crescita dei semi. Ci vorranno dalle 18 alle 24 ore.

gorgogliante

I semi di pomodoro contengono una serie di oli essenziali che possono rendere difficile la germinazione. Per sbarazzarsene, i residenti estivi hanno escogitato una procedura come il gorgogliamento. Il suo scopo è ossigenare i semi. Tutto è fatto in acqua.

Lo sparging viene utilizzato nel caso di una piantagione pianificata di varietà che hanno problemi di germinazione.

La procedura in sé non causerà complessità, ma qui è necessario un compressore per l'acquario. Qualsiasi contenitore viene preso, ad esempio una bottiglia di plastica senza collo, è il più conveniente. I semi vengono posti in un sacchetto e posti in un contenitore, riempito con acqua riscaldata. Un compressore viene posizionato sul fondo del contenitore, viene avviato. Il tutto viene lasciato per circa 18-20 ore, dopodiché i semi vengono essiccati.

indurimento

Questa procedura è altamente raccomandata se il residente estivo vive nelle regioni settentrionali. Se i pomodori sono induriti, si adatteranno facilmente a climi difficili. Solo i semi secchi devono essere induriti; i semi germinati non possono essere presi.

Il materiale destinato alla semina è più facile da indurire in frigorifero. Dovresti prendere un piccolo pezzo di stoffa, bagnarlo leggermente. Avvolgere i chicchi, metterli in frigorifero, dove la temperatura varia dai 2 ai 4 gradi. Affinché l'indurimento abbia successo, i semi dovrebbero essere rimossi durante il giorno e conservati nella stanza. Dopo 5 giorni, il materiale sarà pronto per la coltivazione.

C'è un altro metodo di indurimento, è adatto se c'è neve per strada. I semi dovrebbero essere avvolti in una tela da imballaggio e quindi posti in un cumulo di neve per un paio d'ore. Vengono poi portati via e tenuti a casa per il resto della giornata. Il giorno successivo, la procedura viene ripetuta e così via più volte.

Germinazione

Di solito ci vogliono circa 10 giorni perché le piantine germoglino. Se lo desideri, puoi spostare un po' le date facendo germinare i chicchi in anticipo. Prendi un piattino e mettici sopra del cotone. I semi vengono posti su questo materiale e spruzzati con acqua. Successivamente, il tessuto viene avvolto in modo che i semi siano coperti. La piastra viene posta in un sacchetto, assicurandosi che l'aria fluisca all'interno. La borsa deve essere posizionata dove la temperatura è di almeno 24 gradi. Periodicamente, il piatto viene estratto, controllando i semi e inumidendo il materiale. Tra un paio di giorni appariranno i germogli.

È necessario piantare immediatamente, poiché i germogli lunghi tendono a rompersi.

Raccomandazioni

Sopra, abbiamo esaminato molti modi su come preparare correttamente i semi di pomodoro per le piantine. Tuttavia, ci sono alcune altre regole che si consiglia di tenere in considerazione.

  • Molti giardinieri sono inclini a eseguire una procedura come il decapaggio. Se non c'è abilità, allora è meglio non farlo. La medicazione ha lo scopo di distruggere gli agenti patogeni, richiederà l'uso di pesticidi aggressivi, fungicidi e insetticidi e la minima deviazione dal dosaggio minaccia che l'intero raccolto sarà saturo di chimica. È necessario utilizzare l'incisione in caso di emergenza, perché esistono molte altre tecniche più sicure.
  • Quando si sceglie un metodo di preparazione, non è necessario considerare tutte le opzioni contemporaneamente. Ad esempio, il gorgogliamento è necessario solo quando i semi sono difficili da germinare. Nella maggior parte dei casi, non viene utilizzato. Per preparare i grani saranno sufficienti 1-2 tecniche. Alcune procedure non possono essere combinate affatto. Ad esempio, combinare l'indurimento e la germinazione è una soluzione assolutamente inutile che rovinerà semplicemente tutti i semi.
  • Se viene selezionata la stimolazione della crescita, può essere combinata con la medicazione superiore. Il fertilizzante consentirà di saturare i grani con sostanze utili, aumentare la resistenza alle malattie.
  • Molti hanno sentito parlare di una tecnica come il panning. Consiste nel fatto che i semi sono ricoperti da un guscio speciale. Tali grani non necessitano di alcuna elaborazione, tuttavia, la procedura a casa è praticamente impraticabile. Per quanto riguarda le opzioni del negozio, dovrebbe essere chiaro che il materiale rivestito non sarà adatto alla semina entro 6-9 mesi dalla data di produzione.
  • Alcuni giardinieri possono fare affidamento sul dimensionamento. Questo è quando ogni chicco viene pesato, quindi sottoposto a determinate influenze, superato. Sarà troppo difficile farlo a casa o dovrai acquistare un apparecchio. La maggior parte delle calibrazioni viene eseguita su pomodori coltivati ​​commercialmente.
  • Vale la pena ricordare che dopo la disinfezione dei semi, qualunque sia il metodo scelto, il materiale dovrà successivamente essere accuratamente risciacquato e asciugato. Ma dopo la stimolazione, è vero il contrario: i chicchi non hanno bisogno di essere lavati, vengono seminati immediatamente, fino a quando la sostanza non evapora.
  • Puoi risvegliare i vecchi semi nel modo seguente. Sono posti in un sacchetto di garza, che dovrà essere posto in una tazza di vetro con acqua riscaldata. L'acqua dovrà essere cambiata ogni quattro ore. Questo viene fatto tre volte, quindi i semi sono ben asciugati e seminati immediatamente.
  • Affinché i semi non debbano fornire più procedure contemporaneamente, devono essere conservati correttamente. Solo i campioni completamente essiccati vengono posati per la conservazione. Sono piegati in sacchetti quasi ermeticamente, fornendo solo un flusso d'aria molto debole. Il ripostiglio non deve essere umido, umido o ammuffito. La temperatura è di circa 12-16 gradi. La stanza dovrebbe essere scelta al buio, la luce non è necessaria per i semi.

Per informazioni su come preparare correttamente i semi di pomodoro e il terreno per la semina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento