Cosa e come nutrire le piantine di pomodoro?

Contenuto
  1. Oligoelementi e prodotti agricoli
  2. fertilizzanti popolari
  3. Schema di applicazione
  4. Consigli utili

Affinché i pomodori coltivati ​​in serra o in campo aperto possano finalmente soddisfare con frutti succosi e gustosi, è necessario prestare grande attenzione alla loro alimentazione anche nella fase di piantina. Su come nutrire le piantine in modo che i pomodori crescano forti e sani, come farlo correttamente, leggi sotto.

Oligoelementi e prodotti agricoli

La medicazione superiore è di grande importanza per i pomodori nella fase della piantina. Senza di esso, la giovane pianta sarà pallida e la sua immunità sarà debole, il che influenzerà sicuramente la sua resistenza a varie malattie e attacchi di parassiti.

Molta attenzione dovrebbe essere prestata principalmente ai fertilizzanti azotati. È l'azoto che contribuisce al reclutamento della massa verde della piantagione. È contenuto in una soluzione di nitrato di ammonio e urea. Se c'è abbastanza di questo elemento nel terreno, la pianta di conseguenza ha una massa vegetale forte e buona. Certo, non dovresti esagerare con questo fertilizzante. Altrimenti, ci sarà troppa massa verde e il cespuglio spenderà tutta la sua energia su di esso, e non sulla formazione di frutti buoni e carnosi.

I fertilizzanti fosfatici sono ugualmente importanti per la semina. È il fosforo che contribuisce alla piena assimilazione da parte della pianta delle sostanze di cui ha bisogno e ha anche un effetto benefico sul processo di fotosintesi.

Tuttavia, oltre all'azoto e al fosforo, la pianta ha bisogno anche di altri oligoelementi e quindi, se hai bisogno di nutrire le piantine, sarebbe meglio usare mezzi complessi in modo che la pianta abbia abbastanza di tutto.

Quindi, se parliamo di prodotti agricoli acquistati, tra questi i più importanti sono:

  • "Atleta";
  • "Forte";
  • "Smeraldo";
  • "Zdraven Turbo".

Questi preparati contengono un intero complesso di sostanze utili che hanno un effetto benefico sulle piantine, promuovono la crescita, la forza e migliorano le loro condizioni in generale. Devono essere usati rigorosamente secondo le istruzioni, osservando correttamente il dosaggio, altrimenti c'è il rischio di causare gravi danni alle piantagioni.

fertilizzanti popolari

I metodi popolari sono anche molto popolari tra i residenti estivi. Alcune di queste medicazioni sono adatte per l'irrorazione delle piante, mentre altre sono per l'irrigazione. Puoi realizzarli da solo a casa, mentre non saranno richiesti grandi costi finanziari.

Quindi, il fertilizzante può essere ricavato dagli escrementi di uccelli. Hai solo bisogno di 0,1 chilogrammi del componente principale e un litro d'acqua. Tutto questo viene mescolato e lasciato in infusione completamente per 10 giorni. Successivamente, alla soluzione viene aggiunto solfato di rame. Inoltre, il liquido può essere utilizzato per innaffiare le piantine.

Le bucce di banana sono anche un buon ingrediente fertilizzante e possono fornire alla pianta il potassio, quindi non affrettarti a buttarlo via. Per fare una medicazione peel top, è necessario insistere su diverse bucce di banana in 3 litri d'acqua. Dopo tre giorni, puoi annaffiare le tue piantagioni con la soluzione risultante.

La malta può anche essere fatta di cenere. Per fare ciò, avrai bisogno di 0,5 tazze di prodotto, che devono essere diluite con 2 litri di acqua riscaldata. Tutto questo dovrebbe essere infuso, dopo di che puoi iniziare ad annaffiare.

Come supplemento ad altre medicazioni, puoi usare un fertilizzante di 2 cucchiai di perossido di idrogeno e un litro d'acqua. Questo strumento ha un effetto positivo sull'immunità della piantagione e disinfetta anche il sedile.

Potete anche fare un infuso con il lievito per fare il pane. Hai solo bisogno di 5 grammi di questo componente, 5 litri di acqua e un giorno per l'infusione. Si prega di notare che la miscela di lievito per pane non può essere conservata. Deve essere utilizzato immediatamente dopo che il processo di cottura è stato completato.

Il verbasco è adatto anche per la preparazione del top dressing. Avrai bisogno di 0,5 litri del componente principale in forma liquida e 1 cucchiaio di nitrofosco. Tutto questo va diluito in 10 litri d'acqua e mescolato bene. Si prega di notare che tale medicazione può essere utilizzata solo 3 volte a stagione, più spesso non è consigliabile eseguirla.

L'ammoniaca è un altro buon agente fertilizzante, poiché l'ammoniaca in essa contenuta è una fonte di azoto di cui le piante hanno tanto bisogno. Hai solo bisogno di un cucchiaio di prodotto e 10 litri di acqua. Tutto questo viene miscelato e applicato alle piante.

Schema di applicazione

Una giovane pianta nelle prime fasi della sua crescita, soprattutto dopo la semina nel terreno, richiede una grande quantità di macronutrienti utili e altre sostanze. Di solito, la prima alimentazione di tali piante viene effettuata dopo la comparsa delle piantine e la formazione di una foglia a tutti gli effetti.

La quantità di fertilizzante di cui la tua pianta ha bisogno dipende solo dalle caratteristiche del terreno in cui cresceranno dopo la raccolta. La migliore tattica è monitorare regolarmente le condizioni della pianta. Dall'aspetto generale dei germogli, puoi sapere con certezza se hanno abbastanza fertilizzanti o se la loro quantità deve essere aumentata.

Così, la carenza di azoto si manifesta nella caduta e nell'ingiallimento del fogliame, che si trova sul livello inferiore. Insieme a questo, la massa vegetale del cespuglio inizia a ingiallire. Se parte della foglia cambia colore in viola, ciò indica una mancanza di fertilizzanti al fosforo e la necessità di utilizzare il perfosfato. La torsione delle giovani piantagioni indica una carenza di fertilizzanti di potassio, anche questo deve essere affrontato, altrimenti i frutti risulteranno irregolari. Se i pomodori mancano di ferro, iniziano a sviluppare clorosi e il fogliame ingiallisce e si arriccia.

Consigli utili

Prima di tutto, va detto della necessità di monitorare la quantità di fertilizzante applicata. L'eccesso, così come la mancanza di nutrienti, danneggerà solo la pianta: la massa verde sarà attivamente reclutata, ma i frutti saranno piccoli e in piccole quantità.

Si consiglia di applicare la medicazione superiore esclusivamente al mattino o alla sera e, dopo averli piantati, è necessario fornire una grande quantità di liquido a temperatura ambiente. Ciò contribuirà a un migliore assorbimento dei macronutrienti.

Non è necessario aggiungere escrementi di uccelli o letame ai fori prima di piantare. Per questo motivo, puoi perdere frutta e la pianta può farti piacere solo con una grande quantità di massa vegetale.

Su cosa e come nutrire le piantine di pomodoro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento