Piantare pomodori per piantine

Contenuto
  1. Selezione del seme
  2. Le condizioni necessarie
  3. Quando piantare?
  4. Come preparare il terreno?
  5. Come preparo i semi?
  6. I modi

Ogni residente estivo lo sa: per ottenere un ricco raccolto di pomodori, è necessario coltivare piantine forti e sane. Ecco perché è molto importante seguire tutte le regole della tecnologia agricola, preparare il terreno ed eseguire la lavorazione prima della semina del materiale di semina. Ti parleremo di tutti i segreti e i trucchi per coltivare piantine di pomodoro nella nostra recensione.

Selezione del seme

I semi per le piantine in crescita sono meglio acquistati da un rispettabile garden center.... I negozi offrono la più ampia selezione di varietà di pomodoro, tra le quali puoi scegliere quella di cui hai bisogno. In questo caso, devi concentrarti non tanto su una bella immagine quanto sulle caratteristiche botaniche della cultura.

È importante che la varietà sia suddivisa in zone e progettata per le condizioni di crescita specifiche appropriate per la tua regione.

Quando coltivi i pomodori in serra, puoi fare una scelta a favore di varietà capricciose, poiché saranno protette da sbalzi di temperatura, gelate ricorrenti e precipitazioni. Hanno meno probabilità di incontrare funghi e insetti nocivi. Per uso interno, le varietà indeterminate con crescita illimitata sono una buona soluzione.

Se hai solo un letto aperto, dovresti fare una scelta a favore di varietà resistenti al caldo estivo, al fresco notturno e alle malattie (principalmente peronospora). I pomodori determinanti sono adatti per la semina all'aperto. Non richiedono l'uso di supporti, inoltre, sono abbastanza senza pretese.

Le condizioni necessarie

Quando coltivi i pomodori, ricordalo è una cultura amante della luce... Pertanto, quando si piantano piantine per piantine nei mesi invernali, i giovani cespugli avranno sicuramente bisogno di essere evidenziati. Fino all'inizio di aprile è necessario utilizzare lampade artificiali che simulano la luce del giorno.

Le ore diurne totali per i pomodori durante la fase di crescita dovrebbero corrispondere a 12-15 ore... Allo stesso tempo, si dovrebbero evitare i raggi luminosi del sole, quindi le piantine non dovrebbero essere posizionate sulle finestre meridionali e orientali. Se non ci sono altri posti, devi creare una tonalità chiara, ad esempio usando il tulle.

Un altro fattore importante nella piena crescita e sviluppo delle giovani piante è l'esatta osservanza del regime di temperatura ottimale. Nelle prime fasi dello sviluppo, le piantine necessitano di una temperatura di 15-16 gradi durante il giorno, 12-13 gradi durante la notte. Una settimana dopo, la temperatura viene portata a 24 gradi durante il giorno e fino a 17 gradi di notte.

Quando piantare?

I tempi di piantare i pomodori dipendono da molti fattori. Prima di tutto, queste sono caratteristiche varietali e caratteristiche della zona naturale e climatica della regione di coltivazione. Molti residenti estivi aderiscono alle raccomandazioni del calendario lunare.

Per regione

Ogni regione ha le sue caratteristiche climatiche, anche se la natura a volte riserva sorprese inaspettate. Pertanto, quando si piantano semi per piantine, è necessario verificare con le previsioni a lungo termine dei meteorologi o analizzare i dati degli ultimi 3-5 anni.

In media, le raccomandazioni sono le seguenti.

  • Nella periferia di Mosca e in altre regioni della parte centrale del nostro paese, è possibile piantare semi per piantine per tutto marzo, tenendo conto del fatto che quest'ultimo sarà piantato in piena terra più vicino alla fine di maggio.
  • Nel territorio dell'Altai, in Siberia e nella regione degli Urali le varietà a maturazione precoce vengono piantate nella seconda metà di febbraio, quelle a maturazione media - all'inizio di marzo.Le varietà a maturazione tardiva non sono raccomandate per queste regioni, poiché tali piante semplicemente non hanno il tempo di maturare prima dell'inizio del gelo.
  • Nel Kuban e in altre regioni meridionali, piantare piantine nel terreno è consentito già ad aprile, quindi puoi piantare semi per piantine a metà gennaio.

Se, al momento del trapianto delle piantine in piena terra, c'è stato un forte calo della temperatura, allora è meglio lasciare i giovani pomodori a casa fino a condizioni confortevoli. Per frenare la crescita delle piantine, in questa situazione è necessario abbassare la temperatura di riscaldamento dei locali a 19 gradi e ridurre significativamente l'irrigazione.

Per periodo di maturazione

Quando si determina il momento della semina, è necessario tenere conto delle caratteristiche varietali, in particolare del periodo di maturazione. Per fare ciò, sulla confezione delle piantine, dovresti trovare i dati su quanti giorni i pomodori avranno bisogno per raggiungere la piena maturazione e aggiungere a questo numero 10-15 giorni necessari per la germinazione e l'adattamento dei semi dopo la prima raccolta.

Tutti i pomodori sono divisi in diversi gruppi in base al periodo di maturazione.

  • Ultra-maturo - maturano in 40-50 giorni. Di conseguenza, la semina nel terreno viene effettuata all'età di 20-30 giorni.
  • Presto - impiegano 90–100 giorni per completare il loro ciclo vegetativo, vengono trapiantati in piena terra all'età di 50–60 giorni.
  • Medio precoce - dal momento della germinazione alla raccolta impiegano dai 100 ai 105 giorni. Ciò significa che la semina nel terreno viene eseguita quando vengono raggiunti i 55-65 giorni.
  • Mezza stagione - maturano all'età di 105-120 giorni, vengono trapiantati nel terreno 65-70 giorni dopo la semina.
  • Maturazione tardiva - la raccolta di questi pomodori può essere raccolta non prima di 120-130 giorni. Tali cespugli vengono piantati in piena terra quando le piantine hanno 70-80 giorni.

Il calcolo del tempo di semina viene effettuato tenendo conto del fatto che per piantare piante in piena terra, il substrato deve riscaldarsi fino a 12-13 gradi. La temperatura media giornaliera dovrebbe essere di almeno 14-16 gradi - nella parte centrale della Russia questo periodo corrisponde a fine maggio - inizio giugno. Se i pomodori sono piantati in serra, questo viene fatto 2-3 settimane prima.

Pertanto, tenendo conto delle previsioni del tempo, è necessario determinare quale momento dalla fine della primavera - l'inizio dell'estate sarà il più favorevole per la semina. Sulla base di ciò, viene calcolato il tempo di semina per le piantine.

Come preparare il terreno?

Affinché le piantine si sviluppino sane e forti, è molto importante preparare adeguatamente il substrato. Il terreno ottimale per la semina dovrebbe assorbire l'umidità e sempre sciolto. I semi germinano meglio in terreni con parametri di pH neutri.

In qualsiasi negozio per giardinieri e giardinieri, puoi acquistare terriccio già pronto. Ma se lo desideri, è meglio farlo da solo. Per questo avrai bisogno di:

  • giardino o terreno forestale - 2 parti;
  • compost / humus - 1 parte;
  • torba - 1 parte;
  • sabbia di fiume - 1 parte.

Prova ad aggiungere 500 g di polvere di cenere al terreno preparato. Ciò renderà la miscela più nutriente e satura di microelementi utili per la crescita e lo sviluppo di una giovane pianta.

Tutti i principali componenti del suolo devono essere privi di corpi estranei e detriti. È importante che abbia una struttura omogenea.... Alcuni giorni prima della semina, è necessario disinfettare il substrato per distruggere funghi e altra microflora patogena. Per questo, la miscela di terreno viene versata con una soluzione pallida di permanganato di potassio o acqua bollente.

Se il tempo lo consente, per la disinfezione, puoi anche riscaldare il terreno nel forno o cuocerlo a vapore a bagnomaria per 30-40 minuti.

Come preparo i semi?

L'esperienza mostra che l'acquisto di semi, anche nei negozi, non sempre garantisce l'alta qualità del materiale di piantagione. È probabile che alcuni grani siano vuoti. Ecco perché, prima di piantare piantine, eseguono smistamento preliminare.

Per fare questo, prendi mezza ciotola d'acqua e aggiungi un cucchiaio di sale.La soluzione risultante viene accuratamente miscelata e tutti i semi acquisiti vengono versati in essa. Quelle che escono sono vuote, non ha senso piantarle, devi lavorare con quelle piantine che rimangono in fondo. Questa procedura di solito non richiede più di un quarto d'ora - questa volta è abbastanza per far galleggiare tutti i semi cattivi.

Il passo successivo nella preparazione del seme è il suo trattamento termico ed energetico. Consente di attivare grani stoccati per molti mesi in magazzini non riscaldati. Per fare ciò, 3 settimane prima della semina, è necessario posizionare buone piantine vicino a una fonte di calore, ad esempio un radiatore, ma in nessun caso su di essa.

Il terzo passaggio prevede la disinfezione, cioè l'incisione. Il fatto è che i pomodori sono suscettibili alle infezioni virali, batteriche e fungine. Allo stesso tempo, i portatori di agenti patogeni rimangono spesso sulle bucce dei cereali e ci sono anche grinfie di insetti nocivi invisibili all'occhio umano. Per neutralizzarli, le piantine devono essere trattate con speciali disinfettanti. L'effetto maggiore si ottiene mantenendo in una soluzione di "Clorexidina" per 30 minuti o trattando con "Fitosporina" per 2-3 ore. Il primo farmaco viene utilizzato in forma pura, il secondo viene sciolto in acqua alla velocità di 1 goccia per 100 ml di acqua.

Segue la fase di ammollo... Questa misura consente di ammorbidire il guscio esterno dei chicchi. Puoi immergere le piantine in semplice acqua tiepida, ma l'aggiunta di Epin, Zircon o altri stimolanti della crescita darà il massimo effetto. Alcuni giardinieri aggiungono perossido di idrogeno o succo di aloe.

Un'alternativa all'ammollo può essere il gorgogliamento... Questo metodo è adatto per varietà di pomodori difficili da germinare. L'essenza della tecnica è che tutte le piantine sono poste in acqua, che è continuamente satura di bolle d'aria.

Questo trattamento permette di ammorbidire notevolmente il guscio dei chicchi. Inoltre, l'aria lava via gli oli essenziali che inibiscono lo sviluppo dei pomodori.

Tieni a mente: i semi sottoposti a gorgogliamento germinano prima, alcune varietà anche per 7-10 giorni. Per questa procedura, avrai bisogno di un compressore che sarà responsabile della saturazione dell'acqua con l'ossigeno, anche un acquario lo farà. Tutto quello che devi fare è mettere l'acqua a temperatura ambiente in una ciotola, posizionare lì il materiale di piantagione e abbassare il tubo del compressore. La bollitura dei pomodori viene effettuata per 16-18 ore.

Nell'ultima fase della preparazione delle piantine, sono indurite.... Rende la coltura più adattabile ai cambiamenti climatici e infine uccide batteri e virus. Il metodo consiste nell'esporre periodicamente i semi al freddo, e poi al calore.

Dopo l'immersione, trasferire il materiale di piantagione su un panno pulito e umido e poi in un contenitore. Metti i semi sul ripiano inferiore del frigorifero per 10-15 ore. Successivamente, le piantine devono essere estratte e conservate in un luogo caldo per un giorno, di notte, riportarle in frigorifero. La procedura viene ripetuta per 5 giorni.

I modi

I giardinieri esperti conoscono molte opzioni diverse su dove piantare i semi di pomodoro. Possono essere germinati in scatole, tazze di torba, pellet di torba, contenitori di plastica o cassette speciali. Qualunque sia il metodo scelto, è prima di tutto importante garantire un drenaggio efficace. Se stiamo parlando di scatole di plastica, allora devi fare dei buchi sul fondo e poi mettere sopra argilla espansa, pietrisco o pietrisco. Ciò consentirà di rimuovere l'umidità in eccesso e quindi prevenire i processi putrefattivi.

Alla casella generale

Molto spesso, i semi di pomodoro vengono piantati in un contenitore di plastica o in una scatola di legno. Partire in questo caso non è particolarmente difficile. Quando tutte le piantine sono in un contenitore, è più facile annaffiare e spostare i giovani cespugli.Tuttavia, durante una tale semina, prima o poi ci sarà bisogno di una scelta, poiché nel tempo le piante diventeranno anguste.

Quando si sceglie tra plastica e legno, è meglio dare la preferenza alle scatole in materiale polimerico. Il contenitore di plastica può essere lavato rapidamente e facilmente con una spazzola insaponata e disinfettato.

L'altezza dei contenitori dovrebbe essere di 8-12 cm La scatola è posizionata su un pallet. A proposito, tutta l'umidità in eccesso dopo l'inumidimento di quest'ultimo può essere raccolta con una piccola siringa.

Piantare in casse comporta semplici passaggi.

  • Sul fondo della cassetta viene steso uno strato di argilla espansa, cospargere di terra e tamponare leggermente.
  • Sulla superficie del substrato si formano sottili scanalature con una profondità di 1,5 cm e piantare piantine in esse con un intervallo di 2-3 cm La distanza tra le file dovrebbe essere di 4-5 cm.
  • Si prega di essere consapevole del fatto che meno spesso si trovano le piante, più a lungo non avranno bisogno di una raccolta dopo la semina.
  • Cospargere le piantine con un sottile strato di terra, irrigare da un flacone spray e serrare il contenitore con la pellicola per creare una serra.

in pillole

Puoi trovare compresse di torba in qualsiasi negozio per giardinieri e giardinieri; per coltivare semi, avrai bisogno di spazi vuoti con un diametro di 4-5 cm, nonché un contenitore in cui verranno collocati. Innanzitutto, è necessario posizionare le compresse in un contenitore e versare acqua calda all'interno di ciascuna - lo fanno gradualmente. Man mano che le compresse vengono inumidite, iniziano a gonfiarsi, aumentano di dimensioni e presto si trasformano in una specie di bicchiere.

Successivamente, uno o due semi vengono piantati al centro e cosparsi di miscela di terreno. Dopodiché, resta solo da creare una serra e attendere l'emergere delle piantine. Nella fase 4 di queste foglie, viene effettuata un'immersione nel terreno con pastiglie di torba.

In vasi di torba

I vasi di torba sono molto popolari. Il vantaggio di far germinare i semi in essi è che puoi successivamente trapiantare le piantine nel terreno direttamente in tazze. In generale, questa tecnologia non è diversa dalla coltivazione in scatole. Hai solo bisogno di formare fori di drenaggio, riempire un po' di argilla espansa, aggiungere un substrato preparato, fare un buco e piantarvi 1-2 grani.

Nel film

Piantare semi "in una lumaca" è un modo non banale e relativamente nuovo per ottenere piantine di pomodoro in un appartamento. Per questo, è adatto un supporto laminato, che viene venduto sotto forma di un lungo nastro. Con questo metodo di semina è necessaria pochissima terra. Le istruzioni passo passo includono diversi passaggi.

  • Innanzitutto, il nastro viene steso sul tavolo e 1 cucchiaio della miscela di terreno preparata viene disposto lungo il bordo superiore con piccoli intervalli.
  • Pianta i semi nel terreno.
  • Successivamente, è necessario arrotolare con cura il nastro in un rotolo e fissarlo con un elastico clericale.
  • Se lo desideri, puoi creare diverse "lumache" e metterle per la germinazione in un contenitore comune. Questo metodo è richiesto quando è necessario risparmiare ingombro ed è adatto ai principianti.

Una tecnologia simile viene utilizzata per la coltivazione dei pannolini. In questo caso, al posto di un nastro, vengono utilizzati piccoli pezzi di un foglio usa e getta, piegato in una busta e riposto anche in un unico contenitore.

Sulla carta igienica

Quando usi la carta igienica, non hai nemmeno bisogno di un primer. In questo caso, i rotoli possono essere fatti di carta igienica e normale involucro di plastica. Per lavoro, devi preparare diversi sacchetti della spazzatura, che vengono tagliati a strisce.

Allora tutto è semplice:

  • la carta igienica viene posizionata su un involucro di plastica in 2-3 strati;
  • inumidisci un bordo con acqua e versaci le piantine a una distanza di 1 cm;
  • quindi attorcigliare il rotolo, fissarlo con un elastico e riporlo in un bicchiere con le piantine rivolte verso l'alto;
  • non appena compaiono i primi germogli, puoi trapiantarli nel terreno.

Altre opzioni

Negli ultimi anni, i metodi fuori suolo per piantare pomodori in casa si sono diffusi. Per questo, viene utilizzata la vermiculite. È rilevante nei casi in cui il giardiniere rifiuta deliberatamente qualsiasi miscela di terreno.Per eseguire il lavoro, è necessario versare la vermiculite nel contenitore, lavato con acqua fredda e seminare i semi sopra. Successivamente, è necessario riempire tutto con acqua e aggiungere gradualmente una soluzione per l'idroponica del bouquet.

Se tutto è fatto correttamente, i primi scatti appariranno in 5-7 giorni. Una settimana dopo, è necessario aumentare la temperatura ambiente a 23-25 ​​​​gradi. Nella fase delle foglie di cotiledone, inizia la nutrizione delle radici, quindi sarà utile fare la prima medicazione. Da questo punto in poi inizia l'illuminazione artificiale.

I semi che germogliano dovrebbero essere annaffiati giornalmente a goccia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento