Caratteristiche dei semi di pomodoro in germinazione per le piantine

Contenuto
  1. Perché hai bisogno di germinare?
  2. Quanto tempo impiegano i semi a germogliare?
  3. Le principali fasi di preparazione
  4. Come germinare correttamente?
  5. Consigli utili

Coltivare pomodori è un'arte. Gli scettici, ovviamente, discuteranno, ma coloro che sono passati dalla scelta dei semi alla raccolta di un ricco raccolto sapranno chi è la verità. I principianti spesso commettono errori anche nelle piccole cose. Ad esempio, viene prestata poca attenzione alla germinazione dei semi. Ma questa è una fase importante nella cura, o meglio, nella preparazione dei pomodori per la semina.

Perché hai bisogno di germinare?

La germinazione è il processo in cui il seme passa da uno stato di dormienza a uno stato di fase di crescita attiva.... Se crei le condizioni di temperatura necessarie, se aiuti la coltivazione con il livello necessario di umidità, aria, i processi metabolici si attivano nell'embrione e si risveglierà. Si sa che un chicco prima assorbe acqua, poi cresce, anzi si gonfia. Proteine, carboidrati e grassi in esso contenuti si scompongono in aminoacidi, acidi grassi e zuccheri. E alla fine si schiuderà la prima radice. È considerato un germoglio.

Quando la lunghezza della radice è uguale alla lunghezza della piantina, può essere considerata ufficialmente germinata. Questo è un elemento biologico già pronto che è il momento di essere piantato nel terreno. Ci saranno già germogli e le radici dei futuri pomodori continueranno a svilupparsi.

Le sfumature della germinazione: cosa devi sapere prima di iniziare il lavoro.

  • Se i semi sono intarsiati e rivestiti, non necessitano di preparazione pre-impianto. Il produttore ha già lavorato con questo. Se il coltivatore vuole integrare le azioni del produttore, può perdere: anche la minima violazione del guscio, qualunque essa sia, ridurrà le proprietà protettive del seme, anche la percentuale di germinazione diminuirà.
  • Germinano i semi per accelerare il processo: una persona vuole che si schiudano prima. Questo ha senso, perché in questo modo i futuri pomodori consumano meno forza ed energia e aumenta la germinazione dei semi.
  • Non puoi germinare le piantine se non provengono dal negozio, propri, controllati e raccolti in quantità sufficienti.
  • Inoltre, la germinazione aiuta a ridurre la percentuale di semi che muoiono prematuramente, quest'ultimo fattore può essere associato a decadimento (eccesso di umidità), infezione del terreno o dei semi stessi, sbalzi di temperatura, semina profonda, agenti patogeni nel terreno.

La procedura in sé non è molto complicata. Qui è importante ricordare la combinazione di fattori necessari per coltivare piantine vitali. Stiamo parlando della densità di impianto, e della qualità del terreno, e della sua preparazione, disinfezione e così via.

Quanto tempo impiegano i semi a germogliare?

Devo dire che il divario qui può essere significativo. Un seme germoglierà rapidamente, in 3 giorni, un altro ha bisogno di un paio di settimane per germogliare. Questo processo dipende dalle condizioni create, dalla qualità delle cure, dai semi stessi. Ma i fattori principali sono la temperatura e l'umidità dell'aria. Se i semi secchi vengono piantati nel terreno, non germoglieranno prima del decimo giorno. E se le piantine che sono già germogliate in un ambiente umido entrano nel terreno, saranno sufficienti 3-4 giorni per farle germogliare.

C'è un'opinione, ed è abbastanza certo che più i semi sono freschi, più velocemente germoglieranno.

Questo è il motivo per cui quando acquisti semi dal negozio, devi guardare le date sulla confezione. Più a lungo sono in vendita, minore è la loro percentuale di germinazione.

La relazione tra tasso di crescita e temperatura:

  • i semi germogliano in 3-4 giorni, se la temperatura dell'aria è compresa tra 25 e 30 gradi;
  • per 5-6 giorni puoi aspettare la comparsa di germogli di semi a una temperatura dell'aria di 20-25 gradi;
  • 2 settimane andrà alla germinazione dei semi che germogliano a basse temperature, 12-14 gradi.

È importante concentrarsi su una ricerca e una pratica serie. La germinazione, secondo varie fonti, dà dal 30 al 40% in più di resa di germinazione dei semi (rispetto alla semina senza germinazione preliminare). E se, ad esempio, ci sono semi rari, ogni esemplare di strade nel set, è sicuramente necessario germinare. Se una persona si è resa conto tardi, e ogni giorno conta, anche la germinazione sarà la rete di sicurezza ottimale. È anche un modo per aiutare a ottenere piantine senza terreno: per i principianti può sembrare fantastico, ma resta il fatto.

Le principali fasi di preparazione

Ogni allevatore ha le sue sottigliezze di preparazione, alcuni le tengono addirittura segrete. Un tipico errore per i principianti è un sacco di storie, molte azioni inutili. La preparazione in sé non è affatto piccola, ma premurosa.

Che tipo di operazioni sono incluse nella preparazione dei semi.

  • Selezione... I semi forti, pesanti e grandi sono adatti per la germinazione. A priori, contengono più sostanze nutritive, che verranno utilizzate per lo sviluppo della piantina. La selezione è assistita dall'immersione dei semi in una soluzione salina. È necessario sciogliere 80 g di sale comune in 200 ml di acqua. Il liquido viene mescolato fino a quando il sale si dissolve. I semi vengono versati nella soluzione risultante. Dopo 10 minuti, puoi guardare il risultato: i semi pieni, densi e attivi, andranno sul fondo e quelli cavi e senza vita galleggeranno (o meglio, rimarranno sulla superficie della soluzione). Quindi questi sono quelli che sono andati giù e tu devi andartene. Lavateli, asciugateli.
  • Riscaldamento... Per 2-3 giorni, i semi dovrebbero essere tenuti vicino alla batteria. Il trattamento termico è escluso solo se i semi sono ibridi di pomodoro. Tuttavia, puoi scaldare il seme sotto il sole, fino a 5 ore, mescolando di tanto in tanto delicatamente. Se non c'è abbastanza luce solare, è necessaria una lampada a raggi ultravioletti, il cui riscaldamento dura 70 secondi, non di più. Questo aiuterà a uccidere i germi della malattia nel seme.
  • indurimento... Qui tutto è ancora più semplice: i semi vengono versati su un piattino, mandati in frigorifero per un giorno, sul suo ripiano inferiore. Dopodiché, sempre per un giorno, i semi vengono inviati in un luogo caldo. E questa alternanza si ripete tre volte. Questo renderà il seme più forte e più resistente. Sarà resistente alle basse temperature e la crescita delle piantine accelererà.
  • Disinfezione... Il modo più conveniente e semplice, allo stesso tempo molto efficace, è usare il permanganato di potassio. Sciogliere 1 g di permanganato di potassio in 100 ml di acqua tiepida. Le piantine vengono poste in un sacchetto di garza e in questa forma vengono immerse nella soluzione. Devono stare lì per mezz'ora. Un'alternativa al permanganato di potassio è il perossido di idrogeno: viene presa una composizione con una concentrazione del 2% e i semi vengono immersi in essa per 10 minuti.

La preparazione è completa. Poi inizia la cosa più interessante: la scelta del metodo di germinazione, il controllo del processo e dei risultati.

Come germinare correttamente?

Ecco 4 modi popolari per germinare i semi. Tre di loro operano secondo il principio "senza terra".

Sulla carta igienica

Un metodo di germinazione molto efficace e assolutamente economico. Devi posare la carta igienica nel contenitore, almeno quattro strati. Questi strati dovrebbero essere spruzzati con acqua. I semi selezionati preparati per la germinazione sono disposti su carta. Ci sarà un altro strato di carta igienica sopra, che deve anche essere inumidito. Coprire il contenitore, metterlo in un luogo caldo. Il contenuto di umidità della carta deve essere mantenuto costantemente fino alla schiusa dei semi.

Sul tessuto

Il metodo, come si suol dire, è stato dimostrato per decenni. Il fondo del piatto è foderato con un panno di cotone, innaffiato un po' con acqua. I semi preparati in anticipo sono sparsi sul tessuto. Un altro pezzo di tessuto naturale è posizionato sopra. L'ultimo strato è un sacchetto di plastica o un coperchio. Il contenitore viene inviato in un luogo caldo.

Questo metodo richiede anche di idratare regolarmente il tessuto.

Su supporti bagnati

Se non vuoi rinunciare alla germinazione nel terriccio, non è necessario. Questo funziona anche e aiuta ad accelerare la crescita dei semi. Il terreno viene versato in contenitori, livellato con un'assicella di legno (o un normale righello), dopo di che i semi possono essere seminati. Coprire il contenitore con vetro o pellicola finché i semi non germogliano. Non appena le piantine sono aumentate, vengono trasferite in un luogo luminoso.

Su dischetti di cotone

Vale la pena notare un metodo così popolare come germogliare in dischetti di cotone. Sul fondo del contenitore vengono posti 4 dischetti di cotone, che devono essere ben bagnati. I semi sono disposti sopra i dischi e sono anche coperti con altri due tondi di cotone. Il contenitore viene inviato in un sacchetto di plastica e quindi in un luogo caldo.

Anche l'umidità dei dischi dovrà essere costantemente monitorata.

Consigli utili

La germinazione è una procedura richiesta, invasa dalle tecniche dell'autore e da varie raccomandazioni. Alcuni di loro ripetono il vecchio ("antiquato") consiglio, alcuni possono essere una vera esclusiva.

Cosa consigliano i coltivatori di pomodori esperti?

  • Spesso utilizzato per accelerare la crescita dei semi stimolazione... Funziona, ma richiede una gestione molto attenta. Alcuni farmaci non sono altrettanto sicuri e possono causare l'invecchiamento precoce dei pomodori. Epin, Novosil, Energen sono i prodotti più popolari di questa serie. E dai rimedi popolari va notato il succo di aloe, che è dannoso per i batteri.
  • Il materiale prima della semina può anche essere saturare con fertilizzanti immergendolo in una cappa di cenere.
  • I semi non possono germogliare per vari motivi. E spesso il punto è l'uso di semi vuoti, la mancanza di calibrazione. Anche se i semi vengono acquistati da un ottimo negozio con buoni consigli, è necessaria la calibrazione.
  • Un errore nella preparazione dei semi sarà anche violazioni nella procedura di disinfezione. Il momento in cui una persona non guarda le proporzioni della creazione di una soluzione e usa il permanganato di potassio concentrato. I semi verranno semplicemente bruciati da esso.
  • Un'altra cosa potrebbe essere nelle piantine secche.... O sono stati archiviati in modo errato o per molto tempo - questo accade. Soprattutto se il prodotto è stantio nel negozio. Questo è ciò che può essere pericoloso per i semi acquistati sotto scorta.
  • Il tempo di semina dipende dalle condizioni climatiche della regione. Se stiamo parlando della corsia centrale, i pomodori precoci vengono piantati nella seconda metà di febbraio. Se la varietà è in serra - all'inizio di marzo. Dopo 50, massimo 60 giorni, il materiale sarà pronto per la semina nel terreno stradale.
  • In condizioni moderne, è meglio e più conveniente registrare tutto. Puoi prendere appunti sul tuo smartphone (esistono molte applicazioni per i coltivatori) in modo che nessuna fase di germinazione venga saltata o eseguita in modo errato. Gli appassionati di giardinaggio esperti non hanno bisogno di tale controllo, ma i principianti saranno più calmi con esso.

La stagione del giardino inizia in casa. La semina nel terreno è preceduta da un intero elenco e ciclo di procedure, da cui dipende anche il raccolto futuro. E la germinazione dei semi è sicuramente uno di questi momenti importanti e iconici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento