Date di semina del pomodoro a febbraio
Quando si impostano le date per piantare pomodori in parallelo con il regime meteorologico caratteristico di una particolare area e le proprietà varietali della cultura, i coltivatori di ortaggi esperti tengono conto delle previsioni del calendario basate sui cicli mensili delle fasi lunari (calendario lunare) . È stato a lungo registrato che gli indicatori della germinazione dei semi e la successiva formazione della vegetazione sono fortemente influenzati non solo dalla corretta esecuzione delle misure agrotecniche, ma anche dalla posizione della luna.
Per scegliere il periodo per piantare pomodori secondo le fasi lunari e secondo le regole agrotecniche, è necessario tenere conto di tutti i punti da cui dipende la qualità delle piantine.
Quali varietà vengono piantate?
Per la semina a febbraio, sono adatte varietà di pomodori in serra di un periodo di maturazione tardiva, che danno frutti grandi. Quando si sceglie una varietà di pomodoro, è necessario tenere conto della regione e del suo clima. Quindi, oggi gli allevatori offrono vari semi per la regione richiesta:
- per le regioni settentrionali e il Distretto Federale Centrale della Federazione Russa, le varietà di pomodori come "Wind Rose", "Far North", "Alaska" sono le più adatte;
- i giardinieri della zona centrale della Terra Nera possono scegliere pomodori delle seguenti varietà: "Solnechny", "Peremoga", "Lyana" e altri di tipo simile;
- i coltivatori di ortaggi del Distretto Federale del Volga e delle regioni meridionali possono, senza esitazione, piantare le seguenti varietà: "Ermak", "Titan", "Agata".
Attenzione! Nel sud della Russia, puoi seminare varietà a maturazione tardiva per terreni aperti. Le varietà tardive portano il raccolto 120 giorni dopo la germinazione.
Ma una proprietà importante di tali pomodori è che crescono più lentamente delle varietà che maturano in breve tempo e hanno un periodo di maturazione medio. Per questo motivo, le piantine saranno pronte per la semina un po' più tardi. E questo è ciò di cui hai bisogno quando pianti giovani piante a febbraio.
Se stiamo parlando di determinate varietà, allora ci sono davvero molte opzioni per i giardinieri.
- Ad esempio, il voto "Data". Si tratta di pomodori non molto grandi, tuttavia, sono in grado di produrre una resa abbastanza elevata, hanno un ottimo sapore e una buona trasportabilità.
- Pomodoro "De Barão" è coltivato da più di un decennio, tuttavia, come prima, è richiesto dagli orticoltori.
- Se il proprietario dell'area suburbana coltiva pomodori in vendita, puoi piantare la varietà Gravitet F1. I frutti hanno la forma corretta, hanno un aspetto attraente e tollerano perfettamente il trasporto.
- Il pomodoro "Becco d'aquila" ha caratteristiche simili. Il vantaggio di questi pomodori è che hanno eccellenti caratteristiche gustative.
- Molto facile da curare per "Krasnobai". Sono pomodori dal sapore tradizionale.
- Tra le specie che producono frutti grandi, va anche notato "Abakan a coste", "taglia russa" e "Re dei re".
Un parametro importante nella selezione del tipo di pomodoro da piantare è l'adattamento alla crescita in un particolare clima. Purtroppo, le specie meridionali crescono male in Siberia e negli Urali. Ciò non significa che sia completamente impossibile ottenere un raccolto. Tuttavia, ci saranno meno frutti e i pomodori stessi non risulteranno così appetitosi, perché non avranno il tempo di guadagnare dolcezza a causa della mancanza di luce solare.
Giorni favorevoli per la semina
La coltivazione di pomodori per le piantine inizia in inverno. Questa volta cade alla fine di gennaio o all'inizio di febbraio. Indipendentemente dal fatto che gli allevatori abbiano allevato varietà per ciascuna regione separatamente, la preparazione delle piantine viene effettuata seminando semi e dopo averli coltivati in serra. E solo dopo questi passaggi la pianta sarà preparata per la semina in una serra o in un terreno aperto. Per svolgere in modo più accurato questo lavoro, gli orticoltori esperti e alle prime armi si affidano ai consigli di un calendario basato sui cicli mensili delle fasi lunari, in cui si calcolano i giorni opportuni in base alle fasi lunari.
In una certa posizione rispetto al sole o quando si trova in una certa costellazione zodiacale, la luna influenza in modi diversi tutta la vita sul globo. Ad esempio, sotto la sua influenza, i processi che si verificano negli impianti procedono più attivamente, rallentano o si placano. A questo proposito, alcuni giorni sono favorevoli allo sfondamento dei semi, mentre altri, al contrario, inibiscono il seme e contribuiscono alla sua conservazione a lungo termine.
Affinché la raccolta del pomodoro abbia successo, l'anno prossimo i numeri più ottimali per la semina di semi di pomodoro per febbraio, secondo le previsioni del calendario lunare, vengono emessi alle 6, 7, 8. Oltre a queste date, puoi iniziare a piantare pomodori per piantine dal 6 al 18 febbraio inclusi. Questo vale per le varietà a crescita bassa a maturazione precoce con crescita limitata dei cespugli, nonché per gli ibridi piantati in piena terra, i pomodorini o le varietà a maturazione ultraprecoce.
Se parliamo di varietà a maturazione successiva, non accumuleranno le caratteristiche necessarie di prontezza per il momento del trapianto nel terreno. Negli altri giorni, puoi preparare il terreno. Seguendo queste linee guida e scegliendo un giorno propizio, i semi potranno attecchire nel miglior modo possibile.
I tempi di semina nelle regioni meridionali e settentrionali della Federazione Russa hanno una differenza colossale, che può variare da 1,5 a 2 mesi. Questo non vale per le piantine per le serre: qui non tutto è fondamentale, quindi puoi iniziare a lavorare nei numeri ottimali generali che il calendario di semina lunare consiglia. Tuttavia, per preparare le piantine per la semina in piena terra al momento della semina, è necessario apportare modifiche. Nella Russia centrale, i semi per le piantine in piena terra iniziano a essere piantati solo all'inizio di marzo. In una situazione del genere, si dovrebbe prestare attenzione ai semi di tutti i tipi di varietà e ibridi, perché per un appezzamento di terreno aperto, le piantine vengono coltivate e indeterminate, crescono senza restrizioni e varietà determinanti.
Quando si coltiva su un terreno aperto, si possono incontrare problemi con i tempi del trapianto. La semina precoce delle piantine può provocare la morte delle piantine a causa del raffreddamento notturno primaverile del terreno e la semina tardiva è pericolosa a causa della minaccia delle gelate autunnali e del fatto che le piantagioni non matureranno in tempo. In ogni singolo caso, gli orticoltori regionali nello stabilire i tempi di semina dei semi di pomodoro per le piantine si affidano alla totalità e alla sequenza dei cambiamenti climatici nella loro area.
Quando non dovresti piantare i pomodori?
I periodi difficili per atterrare sono la luna piena e la luna nuova (11 e 27 febbraio). Inoltre, sulla luna nuova, non è desiderabile disturbare le piante per 3 giorni. C'è un pregiudizio tra i singoli coltivatori di ortaggi che in nessun caso dovrebbero piantare semi quando la luna è in Acquario. Ciò è dovuto al fatto che questo segno zodiacale è considerato "vuoto", in altre parole, non porta un raccolto. Che tu ci creda o non credi a questo pregiudizio, dipende da te. I giorni dell'Acquario a febbraio sono emessi per la fase calante della luna e la luna nuova.
Condizioni ottimali, tenendo conto della regione
In diverse regioni, le piante coltivate per la produzione di ortaggi vengono piantate in tempi diversi a causa delle condizioni naturali e climatiche. Ecco alcune opzioni di semina:
- nel Distretto Federale Meridionale della Federazione Russa, la semina per piantine può essere effettuata dal 20 febbraio al 5 marzo per i pomodori precoci;
- nella regione della Terra Nera centrale, i pomodori precoci dovrebbero essere piantati dal 25 febbraio al 5 marzo;
- nelle zone fresche del nostro paese, è indispensabile concentrarsi sulle fluttuazioni climatiche: ad esempio, se la primavera inizia prima, è possibile anticipare le date di semina.
In generale, la maggior parte delle regioni non è adatta per piantare semi a febbraio. Un'eccezione saranno le varietà che dovrebbero quindi essere piantate in una serra. Tali piantine possono essere raccolte negli ultimi giorni di febbraio in qualsiasi regione.
Il commento è stato inviato con successo.