- Autori: società CJSC Lance
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 150
- ramificazione: medio
Il pomodoro rosa Abakan è una varietà molto popolare. Differisce in alte rese, gusto eccellente e buona immunità a varie malattie. Grazie alla sua cura senza pretese, è adatto alla coltivazione per i giardinieri alle prime armi.
Storia dell'allevamento
La varietà rosa Abakansky è stata ottenuta presso l'azienda Lance con sede a Mosca. Per registrare questa varietà, è stata presentata una domanda nel 2005 e già questo tipo di pomodoro è stato aggiunto al Registro di Stato nel 2007. Nello stesso anno fu iscritta nel registro un'altra varietà con caratteristiche pressoché identiche, ma di un'altra azienda, con il nome Abakansky. Queste varietà vanno di pari passo inseparabilmente, e molto spesso vengono confuse tra loro, vendendo la varietà Abakansky come Abakansky pink. Ma poiché le loro proprietà e i segni esterni non sono molto diversi, questo non fa molta differenza.
Descrizione della varietà
I cespugli di questa pianta sono espansi, di media altezza e determinanti, il che facilita notevolmente la loro cura, poiché non è necessario monitorarne l'altezza e non è necessario eseguire il pizzicamento. Il fogliame di questa pianta è verde e di medie dimensioni. Un pomodoro può crescere fino a 150 cm e in una serra anche fino a 170 cm.Durante la fioritura si formano molte semplici infiorescenze. Il peduncolo ha un'articolazione.
Le principali qualità del frutto
Sui cespugli di questo tipo di pomodoro si formano frutti grandi, rotondi, di forma leggermente a coste - "cuore di toro", di colore rosato. Con polpa succosa e carnosa di media densità. Ogni pomodoro ha più di 6 nidi di semi. Ogni frutto pesa 200 g e anche 500 g, di volume piuttosto grande. Da 5 a 6 pomodori si formano su un pennello.
Caratteristiche gustative
Ha un ottimo sapore agrodolce con un aroma ricco, che ne consente l'utilizzo non solo fresco, ma anche come ingrediente per insalate, così come da esso si ottengono succhi e paste. La dolcezza del frutto dipende dal clima di crescita. Più sole riceve la pianta, più dolce è il gusto.
Maturazione e fruttificazione
Si riferisce alle varietà di mezza stagione. Matura in 110-115 giorni. Questa pianta è annuale, fruttifica per un lungo periodo da luglio a settembre compreso.
Prodotto
Una varietà molto produttiva. Da 1 metro quadrato si raccolgono fino a 4-5 kg di frutti. Considerando le grandi dimensioni e il peso dei pomodori, questo non è sorprendente.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
In primo luogo, sono impegnati nella preparazione dei semi da qualche parte nel tardo inverno - all'inizio della primavera. Quindi i semi vengono piantati in appositi vassoi con torba, questo accade a marzo. Dopo che la pianta ha la prima grande foglia e acquisisce forza sufficiente per crescere in piena terra o in serra, viene trapiantata nel terreno. Questo accade a maggio.
La pianta cresce da seme a piantina in 55-60 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piantine nel terreno, è necessario aderire allo schema di 2-3 piante per 1 metro quadrato.
Fruttifica meglio in presenza di una serra, sebbene questa varietà attecchisca bene in pieno campo, si consiglia, almeno all'inizio, quando le piante non hanno ancora acquisito tutte le forze, di coprirle.
Crescere e prendersi cura
Poiché la pianta si sta diffondendo, deve essere modellata. In modo che ci sia una buona aerazione e non ci siano condizioni per la comparsa di malattie.
E a causa del grande peso del frutto e della crescita piuttosto grande, si consiglia di realizzare una giarrettiera di pomodoro.
Questa varietà ama molto l'acqua e quindi è schizzinosa riguardo all'irrigazione. E l'acqua dovrebbe avere una certa temperatura da +18 a +25 gradi.
Ed è anche necessario eseguire la medicazione superiore:
in primo luogo, quando le piantine sono nel terreno per circa 10 giorni, vengono alimentate con un infuso di erbe o una soluzione di acqua e pollina;
e poi già durante la fioritura e durante la fruttificazione con preparati contenenti fosforo e potassio, ovvero: perfosfato o urea.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro rosa Abakan ha una buona resistenza a molte malattie. Ma se è sbagliato annaffiare o non modellare, il cespuglio perderà le sue modalità bagnate e aerodinamiche e potrebbe comparire una malattia come la peronospora. Se si riscontrano segni di questa malattia, si raccomanda di trattare piccole aree di infezione con solfato di rame a una concentrazione del 2%. Se l'area interessata dalla malattia è estesa, si consiglia di rimuovere tali piante per prevenire l'infezione dei pomodori vicini.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Instabile agli sbalzi di temperatura. Si consiglia di utilizzare una coltivazione di tipo coprente in regioni con clima instabile e freddo. Inoltre, poiché il fogliame non copre abbondantemente il cespuglio, con il sole cocente nei paesi con clima caldo, è necessario riparare la pianta dai raggi distruttivi per non perdere i pomodori e ottenere un buon raccolto.
Regioni in crescita
Questa varietà è coltivata in varie regioni del paese, come il nord e il nord-ovest, così come il centro e l'estremo oriente. Nella regione del Volga-Vyatka, nei territori del Caucaso e degli Urali. E in alcune altre regioni del nostro paese. Dove il clima è fresco, le piante vengono coltivate in tipo chiuso, in serra. Dove il clima è caldo, puoi piantare pomodori in piena terra.
Panoramica delle recensioni
Se guardi le recensioni, questa varietà si distingue per un prezzo relativamente basso, ma allo stesso tempo con buone caratteristiche. Ha una buona germinazione dei semi, alta produttività, senza pretese nel quartiere - cresce bene vicino a cetrioli e peperoni. Oltre al gusto eccellente.
Il pomodoro rosa Abakan è adatto alla coltivazione in appezzamenti domestici privati. Ha una breve durata. Ma può maturare da pomodori verdi acerbi a pomodori rosa completamente maturi. Sfortunatamente, a causa della sua pelle sottile, non viene utilizzato per l'inscatolamento, ma è ideale per fare adjika, tutti i tipi di salse e paste, ed è anche molto usato per succhi e fresco come ingrediente nelle insalate.