- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 40
- Colore dei frutti maturi: giallo ambra
- Forma di frutta: arrotondato
Molti residenti estivi, giardinieri e giardinieri non possono immaginare il proprio giardino senza pomodori. Davvero, questo è il re delle verdure sui siti russi. Per amor suo, comprano e installano costose serre in policarbonato, spendono soldi per tutti i tipi di grow box, fitolampada, focolai e serre. I giardinieri esperti hanno collezioni dei propri semi, testati nel tempo, li reintegrano costantemente con nuovi prodotti, compresi gli ibridi. Uno di questi preferiti è l'ibrido universale determinante Apricot, destinato alle serre e al terreno aperto. I frutti di pomodoro vengono consumati freschi, utilizzati per conserve di frutta intera, salse da cucina e lecho. I pomodorini dolci, quasi zuccherini, amano molto i bambini.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro è il risultato del lavoro degli allevatori di Riga ed è incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento.
Descrizione della varietà
I cespugli a crescita bassa (40 cm) sono ricoperti di verde brillante, con una leggera sfumatura grigiastra, fogliame di medie dimensioni. Sfortunatamente, una crescita così piccola non protegge i germogli deboli dall'allettamento dal peso dei frutti in maturazione. È più corretto organizzare i supporti, nonostante l'altezza ridotta.
Le principali qualità del frutto
I frutti piccoli, uniformi, tondeggianti del peso di 60 grammi si colorano di verde, mentre immaturi, allo stadio di maturazione tecnica assumono un bel colore giallo limone. I frutti sono molto decorativi sia freschi che in salamoia.
Caratteristiche gustative
La polpa succosa e dolce dell'albicocca ha una struttura densa, i frutti contengono una quantità maggiore di niacina e licopene. Il primo rafforza le pareti dei vasi sanguigni, il secondo è un antiossidante naturale. I frutti gialli possono essere mangiati da persone allergiche a frutta e verdura rossa. La pelle densa consente la conservazione e il trasporto a lungo termine.
Maturazione e fruttificazione
La varietà si distingue per lunghi periodi di fruttificazione e maturazione precoce dei frutti (110-115 giorni). La raccolta inizia a giugno e prosegue a luglio, catturando talvolta agosto.
Prodotto
L'albicocca ha buoni indicatori di resa: fino a 3-5 kg vengono raccolti da un cespuglio, fino a 18 kg da un metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per la semina delle piantine, viene scelto il momento ottimale: 15-20 marzo. Puoi piantare giovani piante nella serra già il 5 aprile e le piantine vengono trapiantate in piena terra a metà o alla fine di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Durante il trasferimento delle piante dalle scatole in un luogo permanente, si osserva la distanza più adatta tra le radici - 40x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Il formato ottimale per coltivare un'albicocca ibrida è un metodo di semina e condizioni di serra. In campo aperto, il pomodoro viene coltivato in regioni calde con una grande quantità di SAT (la somma delle temperature attive), in altre regioni necessita di protezione. Il processo è pienamente coerente con i metodi classici e viene coltivato in piantine.
Prima della semina, i semi vengono trattati con farmaci stimolanti.
La semina viene effettuata in compresse di torba, bicchieri o scatole di piantine.
All'inizio, i germogli deboli crescono in una serra - sotto vetro o pellicola.
Per le piantine mature, è necessario indurire prima di piantare in un luogo permanente.
La coltivazione dei pomodori adulti avviene in un terreno soleggiato, fertile e traspirante con un livello di pH neutro. I fori preparati sono arricchiti con materia organica, fertilizzanti minerali, cenere di legno. I supporti per i futuri cespugli vengono immediatamente installati nei box. Le piante piantate sono ben versate con acqua calda, dopo di che resta da osservare i metodi agrotecnici tradizionali.
Irrigazione.
diserbo.
Allentamento.
Condimento superiore.
Rubare.
Formazione in 1-2 steli.
Diradamento del fogliame denso per fornire libero accesso all'aria al frutto, nonché per evitare la peronospora.
Spesso, l'allentamento viene sostituito dalla pacciamatura. La ventilazione è necessaria nelle serre. La medicazione superiore viene eseguita almeno tre volte a stagione. Durante il periodo di fioritura vengono utilizzati fertilizzanti azotati; nella fase di germogliamento, la pianta ha bisogno di sostanze potassio-fosforo. Per i pomodori sono adatte formulazioni come il verbasco e l'infuso di ortica.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Uno dei vantaggi di Albicocca è la resistenza a tutti i principali tipi di malattie della belladonna, ma una forte immunità non è una panacea. Mosche bianche, afidi, lumache sono pericolosi nelle serre; gli acari vivono in spazi aperti. Anche con una buona salute, l'elevata umidità nella serra può provocare la peronospora. Per evitare tali problemi, è necessario trattare periodicamente le piante con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro non ha particolare resistenza, ma tollera bene le temperature estreme.
Regioni in crescita
Il pomodoro è adatto alla coltivazione in serra nella zona centrale, è possibile crescere in piena terra nelle regioni meridionali. Per le regioni più settentrionali, la coltivazione anche in serra è possibile solo con riscaldamento aggiuntivo.