- Autori: V. G. Kachainik, M. N. Gulkin, O. A. Karmanova, S. V. Matyunina (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 170-200
Per molti giardinieri, le nuove varietà di piante d'attualità sono una vera sorpresa. Uno di questi è proprio il pomodoro abruzzese. Questa cultura è apparsa abbastanza di recente, ma è già riuscita ad affermarsi abbastanza bene.
Storia dell'allevamento
L'Abruzzo, contrariamente al suo nome, non ha niente a che fare con l'Italia. Questa è una pianta domestica completamente normale, che ha ricevuto l'approvazione per la coltivazione nel 2019. È stato sviluppato da quattro allevatori dell'Agrofirma Aelita: Kachainik, Karmanova, Gulkin e Matyunina.
Descrizione della varietà
I cespugli d'Abruzzo raggiungono grandi altezze. Può variare da 1,7 a 2 M. Le foglie verdi sono moderatamente lunghe. L'infiorescenza è di tipo intermedio. Il peduncolo non è articolato.
Le principali qualità del frutto
Le bacche acerbe abruzzesi sono di colore verde chiaro. Sono inoltre caratterizzati da una macchia scura. Durante il processo di maturazione, i frutti diventeranno rossi e acquisiranno una lucentezza tipica. La massa di un pomodoro varia da 0,22 a 0,3 kg. Il frutto si presenta come una pera ed è abbastanza robusto, ma non eccessivamente costoluto, ha la buccia sottile.
Caratteristiche gustative
L'Abruzzo ha il sapore dei pomodori più classici. Si nota la ricchezza delle sensazioni gustative. Il sapore dolce è più pronunciato rispetto alle note acide, ma sono anche ben visibili. La polpa contiene relativamente pochi semi. La polpa stessa è piuttosto carnosa.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria di mezza stagione. Dopo la germinazione, devi aspettare in media 105-110 giorni. La raccolta inizia solitamente a luglio e termina a settembre. In condizioni meteorologiche instabili, questa regola potrebbe essere violata.
Prodotto
La fertilità è dichiarata al livello di 11 kg per 1 mq. m. Questo effetto si ottiene quando si utilizza una coltura cinematografica. È importante sottolineare che l'intero rendimento normativo soddisferà i requisiti di qualità commerciale. Questa informazione è confermata dai dati del registro varietale statale.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
In condizioni normali, la semina in contenitori per piantine dovrebbe avvenire tra il 1 e il 15 marzo. Ma i giardinieri devono monitorare da vicino il tempo reale e le sue previsioni, tenendo conto delle caratteristiche di aree specifiche. I tempi di trapianto tipici per i terreni liberi sono dal 15 maggio al 5 giugno. Con una primavera fredda prolungata, questo periodo può essere aumentato. La coltivazione in serra o in serra può in parte risolvere il problema.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non differisce dalle regole per piantare molte altre varietà di pomodori. Di solito è possibile attenersi all'ordine standard di 600x500 mm. Dopo un'ulteriore formazione, rimangono solo 2 steli. Per 1 mq. lascio 3-4 piante. Durante la semina, non dimenticare di formare un tubercolo di terra e innaffiare le piantine.
Crescere e prendersi cura
Anche quando si coltivano piantine abruzzesi, si dovrebbero evitare correnti d'aria e luce eccessivamente intensa. Anche le cadute di temperatura per le giovani piantine sono inaccettabili. È necessario trapiantare le piantine in contenitori più grandi dopo la comparsa di 2 foglie vere. Dopo aver formato gli steli principali, tutti i nuovi figliastri vengono rimossi in modo che lo sviluppo del cespuglio vada bene.
Anche nella fase di piantare piantine, è necessario ordinare i semi. Quelli di loro che galleggiano nell'acqua devono essere gettati via. Tale materiale di piantagione non porterà comunque alcun beneficio. Dopo la semina, la prima irrigazione viene effettuata il 7-10 ° giorno, non prima. In una serra, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata al mattino e quindi completamente ventilata.
Quando il raccolto è maturo, l'irrigazione è ridotta al minimo. Meglio ancora, fermalo del tutto. Altrimenti, c'è un grande rischio di infezione da peronospora. Si consiglia l'irrorazione periodica delle foglie per i periodi caldi. Poiché l'Abruzzo forma alti cespugli, ha bisogno di un supporto affidabile. Il mancato utilizzo può portare alla distruzione della pianta sotto stress. Quando si rimuovono i figliastri, tutti quelli di crescita devono essere lasciati. Se c'è il minimo dubbio, è meglio lasciare da soli i rami aggiuntivi.
In piena terra, a differenza della coltivazione in serra, l'irrigazione del pomodoro abruzzese va fatta la sera. È necessario nutrire la coltura con fertilizzanti complessi per pomodori. Diserba regolarmente il terreno intorno ai cespugli in modo che le erbacce non abbiano il tempo di crescere. Immediatamente dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato. Per la pacciamatura, puoi usare sia il compost che l'humus.
I parassiti di questa varietà quasi non parassitano. Occasionalmente viene colpito da afidi. Questo si manifesta nella torsione della foglia, nell'essiccazione e nella caduta dei fiori. Per combattere gli afidi, si consiglia di utilizzare "Fitoverm" o "Actellik". Le soluzioni di sapone o cenere aiutano molto dagli strumenti disponibili.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
L'Abruzzo è suddiviso in varie località della Federazione Russa:
- regione del Medio e Basso Volga;
- nord e nord-ovest della parte europea;
- centro della parte europea;
- Siberia;
- Urali;
- Lontano est;
- Regione centrale della Terra Nera;
- Caucaso settentrionale.