- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: in serra 110 - 130 cm, in pieno campo - circa 100 cm
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: il giro
Centinaia di migliaia di giardinieri e giardinieri stanno cercando di coltivare pomodori. E il pomodoro Adone può essere un'ottima soluzione per loro. Pertanto, questa cultura merita la considerazione più attenta.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Adone è stato creato nel 1980. Questa è una solida varietà ibrida. La cultura è stata presentata in open access nel 1988. Lo sviluppo dell'impianto è stato effettuato nel NPF "Agrosemtex".
Descrizione della varietà
Adone è un pomodoro semideterminato. L'uso della pianta è quasi universale. La cultura si manifesta bene sia in piena terra che sotto un film, in una serra. Con una tecnologia agricola competente, sarà possibile procurarsi un raccolto solido senza problemi. Le qualità commerciali del frutto sono sufficientemente elevate da consentire alla varietà di competere con sicurezza con altre specie.
Altre proprietà importanti:
quantità moderata di fogliame;
intensità media di ramificazione;
altezza secondo alcune fonti fino a 1,8 m, nella descrizione ufficiale da 1 a 1,3 m;
infiorescenze compatte semplici;
fogliame verde scuro di struttura ordinaria con leggera ondulazione e internodi medi.
Le principali qualità del frutto
Adone regala i tradizionali pomodori rossi. In media, un esemplare sviluppato pesa da 0,12 a 0,13 kg; non si riscontra una particolare diffusione di massa. I pomodori rotondi sembrano attraenti nell'aspetto. La carne e la crosta sono molto sode. Puoi salvare la collezione per sei mesi con il minimo sforzo.
Caratteristiche gustative
Il punteggio di degustazione di Adone è brillante. Si nota l'armonia delle sensazioni gustative. La pausa è caratterizzata da un contenuto zuccherino pronunciato.
Maturazione e fruttificazione
Puoi aspettare il raccolto ad agosto. Alcuni aggiustamenti sono spesso fatti dalle condizioni meteorologiche. Si ritiene che normalmente ci vorranno 110-115 giorni per aspettare i pomodori dopo aver piantato i semi.
Prodotto
In condizioni di serra, 1 cespuglio produce fino a 10 kg di pomodori a stagione. Per 1 mq. m la raccolta raggiunge i 25-27 kg. Se scegli la versione con fatturato esteso, questa cifra aumenterà fino a 30-33 kg.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Puoi piantare semi per piantine nella prima decade di marzo. Quindi aspettano da 45 a 60 giorni e lo trapiantano in piena terra. Importante: queste raccomandazioni si applicano alle normali condizioni della corsia centrale. Quando si cresce in altre regioni e in diverse condizioni meteorologiche, è necessario adeguare l'approccio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il terreno viene preparato 14 giorni prima della semina. Si formano dei solchi, dove verranno poi piantati i semi. Lo spazio tra i singoli semi dovrebbe essere di 1,5-2 cm Temporaneamente questo layout è coperto di polietilene. Deve essere rimosso dopo una germinazione stabile del 50% o più dei semi piantati.
Adone sviluppa radici forti e forti. Quando trapianti le piantine nel terreno, dovrai creare spazi di almeno 30 cm.La distanza ottimale tra le file va da 50 a 70 cm, ci sono 3 o 4 piante per 1 m2. Nella serra, dovrai sicuramente legare i cespugli.
Crescere e prendersi cura
La prima volta che devi nutrire la coltura è 20 giorni dopo la semina. A tale scopo vengono utilizzati nitroammophoska e verbasco. Il 30° giorno è il momento di ricaricarsi con una miscela di nitroammofoska e solfato di potassio. Dopo altri 14 giorni, viene aggiunta una combinazione di perfosfato con pura cenere di legno. Durante il periodo di formazione attiva dei frutti, sarà necessario utilizzare una combinazione di umato di sodio in forma liquida e secca con perfosfato.
Innaffia le piante con parsimonia. Per questo viene utilizzata solo acqua calda, assicurandosi attentamente che non sia più fredda di 22 o più calda di 25 gradi. La fioritura richiede 4-5 litri d'acqua. Ma quando inizia la fruttificazione, il consumo sale a 10-15 litri. Nelle giornate più calde le annaffiature dovrebbero essere ancora più intense, e quindi sono guidate dallo stato della boscaglia, e non da alcune norme; un eccesso di umidità per Adone non è meglio di una mancanza di essa.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Adone:
tollerante alla phytophthora (sebbene possa essere infettato da essa);
tollera il cladosporium e il mosaico del tabacco;
non meno resistente all'avvizzimento sotto l'influenza del fusarium;
ottima resistenza al nematode della diabrotica.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Si afferma che Adone tollera bene il freddo. Tuttavia, secondo altre fonti, risulta che la temperatura ottimale va da 23 a 25 gradi. Quando l'aria si raffredda a 15 gradi, la fioritura potrebbe interrompersi. Anche il clima più freddo, come notato in alcuni siti, può distruggere completamente la pianta.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per:
Il lontano est;
regioni settentrionali della Russia;
Nord-Ovest della Federazione Russa (per ovvi motivi, ovunque in queste zone può essere coltivata prevalentemente come pianta da serra).
Recensioni
Le valutazioni degli agricoltori su Adone sono favorevoli. Avviso:
conservazione decente delle colture a temperatura ambiente;
facilità di cura;
facilità di trasporto dei frutti;
le loro elevate qualità di consumo;
idoneità dei pomodori per l'inscatolamento domestico senza perdita di proprietà preziose.