- Autori: Kentucky, USA
- Sinonimi di nomi: Vining africano, vichingo africano, vichingo africano
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
- Colore dei frutti maturi: lampone ricco
Ci sono varietà di pomodori che crescono meravigliosamente in casa. Tra questi, spicca la varietà Liana africana con ricchi frutti cremisi.
Storia dell'allevamento
Le varietà sono state allevate nello stato del Kentucky. Questa pianta è anche chiamata il vichingo africano.
Descrizione della varietà
Se parliamo del tipo di crescita, questa varietà è classificata come indeterminata. I cespugli sono alti, di solito da 1,5 a 2 metri di altezza.
Il fogliame è ordinario, sottile. Non puoi fare a meno di legare la pianta al traliccio. È imperativo eseguire il pizzicamento dei cespugli in una certa fase della crescita vegetativa. Puoi ottenere la massima resa se formi la liana africana in due steli.
Le principali qualità del frutto
I pomodori di questa varietà crescono da 400 a 500 grammi. Sono belli nella forma, a forma di cuore. Vengono utilizzati non solo freschi in tavola, ma anche per la produzione di succhi. Una mano ha da 2 a 4 frutti.
Caratteristiche gustative
Sotto la buccia di questa varietà di pomodoro si trova una polpa densa dal sapore armonico, equilibrato e dolce. Per tali qualità è apprezzata la liana africana.
Maturazione e fruttificazione
Varietà di media stagione, fruttificazione fino al gelo.
Prodotto
La liana africana dà un grande raccolto.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Poiché la varietà è piantata al chiuso, il tempo per piantare i semi dipende da quando il coltivatore vuole ottenere i frutti. Dopo 65-70 giorni, le piantine possono essere piantate in serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La semina dovrebbe essere fatta in modo tale che ci sia abbastanza spazio tra le piante per lo sviluppo. È importante tenere conto del fatto che i cespugli sono alti, quindi è necessario garantire una buona ventilazione tra di loro.
Crescere e prendersi cura
Il terreno per il pomodoro liana africana dovrebbe essere ricco di materia organica. L'aggiunta di compost può essere sufficiente per un buon raccolto. A lungo termine, è meglio usare fertilizzanti organici come sterco animale o foglie compostate, perché l'uso eccessivo di fertilizzanti chimici inorganici può danneggiare il terreno.
Se non è possibile utilizzare la materia organica, è meglio applicare fertilizzante azoto-fosforo-potassio (5-10-5), chiamato anche fertilizzante vegetale.Pre-fertilizzare il terreno prima di piantare la vite africana, quindi avviare un programma di alimentazione regolare una o due volte al mese dopo la comparsa dei primi frutti.
Tuttavia, fai attenzione quando usi fertilizzanti per pomodori, troppo azoto può portare a un bel fogliame verde ma a pochi frutti.
Il terreno migliore per la liana africana è il terriccio sabbioso friabile, ricco di sostanza organica, con un buon drenaggio.
L'irrigazione svolge un ruolo importante nel processo di crescita di qualsiasi varietà di pomodoro. Con una mancanza o un eccesso di umidità, sorgono due problemi comuni: screpolature della pelle e marciume alla fine del fiore. In questo caso, innaffia la base della pianta, non le foglie, usa l'irrigazione a goccia con un timer. Il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare completamente, ma dovresti cercare di mantenere un'umidità costante.
Anche la potatura tempestiva è indispensabile. Riduce la probabilità che si verifichino molte malattie. Prima di tutto, vengono rimosse le foglie inferiori, che sono il più vicino possibile al suolo, poiché sono le prime a iniziare a ferire. Anche tutti i figliastri apparsi devono essere rimossi. Meno denso è il cespuglio, più velocemente le foglie si asciugano, rispettivamente, non c'è un ambiente favorevole per i microrganismi patogeni.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
È necessario iniziare a combattere contro parassiti e malattie prima che appaiano. Insetticidi e fungicidi per aiutare il coltivatore.
Olio di neem, soluzione di sapone, infuso di aglio aiutano bene contro afidi, cimici e altri insetti.
Ci sono malattie che non possono essere curate con insetticidi. Solo le misure preventive aiutano in questo caso. Prima di tutto, questo è il diserbo tempestivo, la rimozione del fogliame, il controllo del livello di umidità e la quantità di luce ricevuta dalla pianta.
Regioni in crescita
Se piantato in una serra, puoi ottenere un raccolto decente in qualsiasi regione del paese.