- Autori: LLC 'AGROFIRMA POISK', autori: Ognev V.V., Maksimov S.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 75-80
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: 40-50
Il gusto dei pomodori freschi attira i consumatori e i giardinieri russi adorano coltivare questo raccolto. L'ibrido Afrodite era molto apprezzato da loro. La pianta ha preso il nome dai frutti attraenti, dal loro gusto gradevole, senza pretese e dal periodo di maturazione precoce anche nei climi degli Urali e della Siberia.
Storia dell'allevamento
La selezione di pomodori da parte di specialisti nella persona di V.V. Ognev, S.V. Maksimov, N.N.Klimenko e A.N.Kostenko è stata allevata negli Urali. La varietà è stata approvata per l'uso nel 2008.
Descrizione della varietà
Il pomodoro viene coltivato in piena terra e in serre cinematografiche. I cespugli con foglie verdi e frutti rossi raggiungono un'altezza di 40-50 cm, considerata di taglia media.
L'afrodite è una varietà determinante, cioè il cespuglio ha restrizioni di crescita. Spesso, sotto il film e con la dovuta cura, il raccolto cresce leggermente più dell'altezza standard specificata. Le piante attecchiscono senza problemi in serra e in aree aperte.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi hanno una buccia verde chiaro. Nella fase di piena maturazione, il colore diventa rosso intenso, senza sfumature verdi. La massa del pomodoro è di 110-115 g I frutti sono di forma rotonda. Sotto la buccia liscia e sottile, ma soda, c'è una polpa molto densa con tre camere. La conservabilità dei frutti di Afrodite è ottima, così come la resistenza alla fessurazione.
Caratteristiche gustative
I pomodori di questa varietà contengono molte vitamine utili e minerali preziosi. Allo stesso tempo, sono praticamente privi di acidi, quindi sono abbastanza indicati per chi deve seguire una dieta.
I pomodori carnosi Afrodite hanno un sapore dolce e attraente. Sono usati con piacere in cucina, per la conservazione e altre opzioni.
Maturazione e fruttificazione
Maturazione ultra precoce. I pomodori saranno pronti in 75-80 giorni. Con i tempi della raccolta, puoi indicare il periodo di tempo approssimativo - dal 15 luglio al 20 agosto.
Prodotto
La resa dichiarata del pomodoro nominato da Afrodite è di 90-100 t/ha, 8,0 kg/m2. Su ciascuna delle infiorescenze si formano fino a sei pomodori arrotondati di dimensioni quasi identiche.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per le piantine, i semi di questa varietà di pomodori vengono piantati nella seconda metà di marzo o addirittura alla fine. I primi scatti sono attesi tra circa sette giorni. Questo è un segnale per mettere il contenitore con i germogli in un luogo con una migliore illuminazione.
Non appena 3-4 foglie si schiudono, si consiglia di immergere le piantine di questo ibrido. I vasi di torba sono l'ideale per questo. Verrà poi il momento di trapiantarli nel terreno, agendo secondo il seguente algoritmo:
- quando trapianti in vasi, devi pizzicare la radice centrale di ogni pianta: questo porterà alla comparsa di ulteriori germogli dalle radici;
- periodicamente, le piantine di questo tipo di pomodoro necessitano di annaffiature;
- prima che le gelate notturne si ritirino, è consigliabile piantare i pomodori sotto un film e, con l'arrivo del riscaldamento, trapiantarli per un'ulteriore crescita in campo aperto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Prima di piantare semi nel terreno, è necessario eseguire alcune manipolazioni. Per 1 mq. m di terreno saranno sufficienti 7-8 cespugli. Schema di impianto - 70 x 30-40 cm.
Crescere e prendersi cura
La pratica ha dimostrato che una miscela composta da terra, compost e humus mescolati in parti uguali è ottimamente adatta per piantare materiale di semi della varietà Afrodite sulle piantine. Puoi nutrire questa miscela con un additivo sotto forma di solfato di potassio con perfosfato e una porzione di cenere.
Se asciughi il terreno, rimuovendo prematuramente il materiale di copertura, la coltura morirà presto. Ci si dovrebbe aspettare un risultato negativo con un'irrigazione eccessiva. C'è un alto rischio di decadimento dell'apparato radicale dei pomodori. I germogli che non si sono ancora formati dovrebbero essere annaffiati sotto le radici stesse. Si consiglia di dedicare del tempo a questo in un primo momento, utilizzando una siringa. I germogli induriti di questo ibrido preferiscono annaffiature frequenti, ma in piccoli volumi. Nel periodo in cui appare la prima crescita verde, puoi iniziare a raccogliere le piantine.
Quando compaiono i primi scatti, è importante creare una buona illuminazione. Se necessario, puoi anche ricorrere a fonti di luce artificiale. Il contenitore con le piantine può essere posizionato sul davanzale della finestra, ma devi assicurarti che non faccia freddo lì. Quando i germogli raggiungono i 20 cm di altezza, i loro tronchi e radici diventano più forti, il fogliame si sviluppa e le gemme sono legate, le piantine saranno pronte per la semina in piena terra. Se il tempo non è ancora favorevole per questo, i cespugli vengono trapiantati in una serra, dove Afrodite sarà in grado di rafforzarsi più velocemente.
L'ibrido accetta bene i terreni neutri. Prima di iniziare le misure agrotecniche, il terreno deve essere completamente allentato. In generale, i requisiti agrotecnici per la coltivazione di questa varietà ibrida non sono particolarmente difficili e devono essere seguiti rigorosamente:
- una volta ogni 7 giorni i pomodori vanno spillati;
- sul cespuglio rimangono fino a 3 steli;
- l'alimentazione viene effettuata regolarmente e nel volume prescritto;
- nel caldo, la coltura viene annaffiata a giorni alterni;
- nei giorni nuvolosi, è sufficiente annaffiare i cespugli una volta alla settimana;
- le erbe infestanti vanno rimosse regolarmente per non ostacolare la crescita e lo sviluppo armonico della coltura.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alla peronospora, al virus del mosaico del tabacco (TMV), all'appassimento del fusarium. Ma anche con un'eccellente immunità, l'ibrido spesso infetta il marciume radicale.
Inoltre, lo scarabeo del pomodoro ama lo scarabeo della patata del Colorado, che appare sulle piante in grandi quantità, quindi è importante ispezionare regolarmente i cespugli e lavorarli con liquido bordolese o solfato di rame.
Regioni in crescita
Questa varietà è consigliata per crescere nelle regioni nord, nord-ovest, centrali, nonché sul territorio della regione centrale della Terra Nera, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Volgo-Vyatka e Regioni dell'Estremo Oriente.
Panoramica delle recensioni
I frutti deliziano gli agronomi con una presentazione decente e, cosa estremamente importante, i pomodori non lo perdono durante il trasporto. La coltura è resistente al caldo estivo, le ovaie possono resistere anche al caldo. Allo stesso tempo, il pomodoro reagisce ai capricci della natura. I pomodori sono deliziosi da mangiare freschi, così come in salamoia e salati.
Alcuni agronomi entusiasti coltivano con successo un ibrido di Afrodite sul balcone e sulla loggia, ma i frutti sono leggermente più piccoli di quelli indicati nelle caratteristiche.