- Autori: Centro di ricerca federale FGBNU Istituto tutto russo di risorse genetiche vegetali intitolato a N.I. Vavilov
- Anno di approvazione: 1987
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 98-113
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
I pomodori preferiti da tutti hanno molte varietà e ibridi con le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi. La varietà Agata è una delle varietà determinanti ben note e testate nel tempo con frutti grandi per uso universale. I pomodori si consumano freschi, fanno ottime insalate, deliziose e belle preparazioni intere in scatola. Poiché l'Agata è una varietà, i suoi semi conservano tutte le caratteristiche varietali, possono essere raccolti indipendentemente, hanno un'eccellente germinazione.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata presso il Centro di ricerca federale del NI Vavilov All-Russian Institute of Plant Genetic Resources. Il pomodoro Agatha è stato registrato e approvato per la coltivazione nel 1987.
Descrizione della varietà
Un potente cespuglio basso di 33-45 cm di fogliame medio forma da cinque a sei infiorescenze, ognuna delle quali sviluppa 3-4 frutti. Dopo la formazione dell'ultima infiorescenza, la pianta smette di crescere e reindirizza tutte le sue forze allo sviluppo dei frutti. Il cespuglio forma la prima infiorescenza su 6-7 foglie, tutte le successive seguono attraverso una foglia. Gli steli sono ricoperti da foglie verdi lucide di media grandezza con superficie leggermente aperta e infiorescenze semplici.
Le principali qualità del frutto
I piccoli frutti rotondi e piatti del peso di 77-99 grammi sono ricoperti da una pelle liscia e densa, il che spiega l'eccellente trasportabilità. I frutti verdi in uno stato di maturità tecnica acquisiscono un colore rosso. La polpa rossa è divisa in 5-11 nidi di semi e contiene il 5-5,5% di sostanza secca.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un gusto gradevole pronunciato e un aroma caratteristico, secondo la scala di degustazione hanno 3,8-5 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Agata appartiene alla maturazione precoce - il periodo di maturazione è di 98-113 giorni, il raccolto viene raccolto in luglio-agosto.
Prodotto
La varietà si distingue per un'alta resa del raccolto - 583-676 centesimi per ettaro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine avviene nella seconda decade di marzo - la prima decade di aprile. Le date approssimative per la semina nel terreno sono 15 maggio - 10 aprile, ma tutto dipende dalla regione: puoi piantarlo solo dopo la fine delle gelate di ritorno. Per ottenere piantine forti, sono necessari un terreno fertile permeabile all'aria e un indurimento preliminare delle piante.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante giovani e mature vengono piantate nelle aree del giardino secondo lo schema 40x50 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Poiché i pomodori possono essere coltivati senza semi solo nelle regioni meridionali, in tutte le altre con un clima più temperato, tutte le varietà vengono coltivate solo nelle piantine, anche se destinate alle serre. Questo vale anche per le varietà precoci, ultra-precoci e ibridi. L'agata viene coltivata allo stesso modo del resto. Le piantine pronte sono piantate in un terreno ben preparato.
I pozzi non devono essere preparati in anticipo, puoi farlo il giorno della semina o un giorno, il che è molto più conveniente. Per la coltivazione dei pomodori, scegli un luogo ben illuminato, preferibilmente protetto dalle correnti d'aria fredde. Il terreno dovrebbe essere fertile con un livello di acidità neutro nella regione di 6-6,5. Buoni predecessori: legumi, cetrioli.
Le piantine vengono piantate dopo la procedura di indurimento obbligatoria: sono abituate ai raggi del sole, alla temperatura esterna, lasciandole a trascorrere la notte in veranda o su un balcone chiuso, ma non riscaldato. Nonostante l'indurimento effettuato, le piante trapiantate necessitano ancora di maggiore attenzione nelle prime due settimane: dovrebbero essere protette dalla luce solare diretta, coperte con un foglio durante la notte. Il terreno estratto dalle buche è arricchito con perfosfato, materia organica (compost, humus, escrementi di uccelli), cenere di legno. Le radici della pianta vengono accuratamente raddrizzate accanto al supporto del piolo bloccato, cosparso di terra, schiacciandolo e versandolo bene.
Tutte le cure successive consistono nel diserbo, allentamento, irrigazione e alimentazione tempestivi. Il pomodoro deve essere nutrito tre volte a stagione. Possono essere fertilizzanti minerali complessi o formulazioni preparate in modo indipendente, a casa. Ad esempio, infuso di verbasco o escrementi di pollo, estratto di cenere di legno e guscio d'uovo. Se si decide di utilizzare letame di pollo, è necessario ricordare la sua eccessiva aggressività e il dosaggio corretto:
per la preparazione dell'acqua madre si usa un dosaggio di 1:10;
per una soluzione secondaria e medicazione, il dosaggio è 0,5: 10 - mezzo litro dell'infuso diluito viene versato sotto ogni radice, dopo aver versato il terreno con acqua pulita.
La varietà non richiede pizzicamento, tuttavia, è meglio rimuovere le foglie inferiori durante il periodo di versamento dei pomodori, questo aiuterà ad evitare la comparsa della peronospora.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Sfortunatamente, Agatha non possiede una forte immunità, quindi la varietà è suscettibile alla maggior parte delle malattie caratteristiche del raccolto di pomodori.La peronospora è particolarmente pericolosa e, inoltre, i pomodori attaccano lumache, mosche bianche, acari. È necessario effettuare trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi. Come rimedio casalingo, puoi usare la tintura di aglio e cipolla: 100 grammi di cipolla e aglio in un secchio d'acqua.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per le regioni calde e fredde, è coltivata nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Medio Volga, nonché nelle regioni della Siberia orientale e occidentale.