- Autori: ENZA ZADEN BEHEER B.V., Paesi Bassi
- Anno di approvazione: 2015
- Sinonimi di nomi: Agilis
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per serre
- Altezza cespuglio, cm: fino a 300
Uno dei vantaggi della varietà ibrida Agilis è la capacità di coltivarla in diverse regioni del paese, nonostante le caratteristiche climatiche. Questa specie ha messo radici bene in Russia grazie alle sue numerose caratteristiche positive. Ora è una varietà preferita di alcuni residenti estivi, compresi quelli che coltivano verdure in vendita.
Descrizione della varietà
I cespugli maturi crescono fino a 300 centimetri. Raggiungono questa altezza solo in condizioni meteorologiche favorevoli. La pianta è indeterminata, con internodi corti. Le foglie sono di colore verde standard, di media lunghezza e ricoperte di villi. Le radici sono forti, ma localizzate in superficie. Grazie a loro, i pomodori crescono rapidamente e assorbono la giusta quantità di umidità.
I primi grappoli di frutta si formano sopra il nodo 5-6. Il resto sarà situato in 3 fogli. È una varietà di media stagione, progettata per un ciclo di produzione breve.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi sono di colore verde, che gradualmente sfuma in un rosso intenso. Le pezzature delle verdure sono grandi, il peso varia dai 160 ai 180 grammi. La forma è tonda, leggermente appiattita o medio-argentea. Sotto la buccia è nascosta la polpa, di media densità. Infiorescenza semplice. Ogni frutto è decorato con un naso arrotondato nella parte inferiore.
Caratteristiche gustative
I pomodori sono di alta qualità gastronomica. Questa è una varietà di insalata, i cui frutti vengono mangiati nella loro forma naturale.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione è di 90-95 giorni. Le date di maturazione possono essere sia medie che precoci, a seconda della zona di coltivazione.
Prodotto
La resa di Agilis è nota come elevata. Su un pennello (il loro numero massimo è di 6 pezzi) cresce fino a 6 pomodori. Circa 11,5 chilogrammi vengono raccolti da un metro quadrato del sito.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Circa 2 mesi (55-60 giorni) prima della data di semina nel terreno, i semi vengono seminati. Non appena una seconda foglia a tutti gli effetti appare sui giovani germogli, puoi iniziare a immergerti. Questa varietà viene solitamente coltivata in serre e focolai. Nonostante l'altezza fino a 3 metri, i cespugli crescono notevolmente in piccole serre.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piantine in un luogo di crescita permanente, vengono mescolati fino a 6 pomodori in un luogo quadrato del territorio. Gli steli alti devono essere legati. Questa procedura verrà eseguita immediatamente dopo il trapianto. I cespugli si formano in uno stelo. Il passo viene eseguito periodicamente. I pomodori sono disposti in file.
Crescere e prendersi cura
I giardinieri esperti consigliano di scuotere regolarmente i pennelli fioriti. Questo ha un effetto positivo sulla formazione delle ovaie. Inoltre, le verdure devono essere alimentate con composti organici o minerali necessari per la formazione di frutti gustosi e grandi.
I pomodori sono curati allo stesso modo di altre varietà indeterminate. I cespugli vengono annaffiati regolarmente, evitando che il terreno si secchi. La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. Il lavoro viene eseguito secondo lo schema stabilito. Erbacce e residui vegetali vengono prontamente rimossi in cantiere. In condizioni meteorologiche avverse, vengono prese misure preventive per proteggere da infezioni e parassiti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà di fruttiferi è altamente resistente a molte malattie e parassiti comuni.
Pomodoro Agilis non ha paura:
- virus del mosaico del tabacco;
- appassimento del fusarium;
- cladosporiosi e altre malattie.
Inoltre, i frutti non si spezzano, mantenendo la loro forma e l'elevata qualità commerciale. Nonostante la forte immunità, è consigliabile esaminare regolarmente i sintomi delle verdure e, se necessario, adottare misure preventive.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Tomato Agilis tollera senza problemi un calo di temperatura a breve termine.
Panoramica delle recensioni
Sul Web, puoi trovare molte recensioni di giardinieri esperti che coltivano la varietà di cui sopra da diversi anni.I coltivatori di Rostov sul Don, che hanno scelto Agilis per scopi commerciali, parlano positivamente della varietà. I frutti maturi con un colore brillante attirano l'attenzione degli acquirenti. Anche se le condizioni di coltivazione sono leggermente violate, puoi contare su un alto rendimento.
Anche i residenti estivi di Voronezh hanno parlato positivamente di questo raccolto di frutta. I giardinieri locali affermano di aver scelto questa varietà per fornire a sé stessi e alle proprie famiglie verdure fresche. Per ottenere un raccolto gustoso e sano, devi solo costruire una normale serra, piantare piantine e seguire semplici tecniche agricole. Per risparmiare denaro, molti residenti estivi acquistano semi e coltivano piantine da soli.
Gli svantaggi includono il costo del materiale di piantagione. Il pomodoro Agilis è una varietà ibrida, quindi non sarai in grado di ottenere semi di alta qualità da solo.