- Autori: Kitano Sid
- Sinonimi di nomi: KS 18 F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- Caratteristica del cespuglio: compatto
- Colore dei frutti maturi: arancio intenso, ambra
Il pomodoro con il nome insolito Aisan è stato allevato da specialisti giapponesi. Gli allevatori sono riusciti a creare una varietà con un forte sistema immunitario e altre caratteristiche positive, come un aspetto attraente e un gusto elevato.
Descrizione della varietà
Una coltura vegetale ibrida ha un tipo di crescita determinante. Lo scopo è universale. Le piante compatte prosperano sia in serra che all'aperto. I cespugli raggiungono un'altezza di non più di un metro. La varietà è autoformante, motivo per cui non è necessario tagliare le foglie inferiori e i figliastri. Inoltre non è necessario installare supporti per la coltivazione.
La massa verde lussureggiante protegge il frutto dai raggi del sole. Su un grappolo di frutta possono crescere da 4 a 5 pomodori contemporaneamente e su un cespuglio si formano 6-7 grappoli.
Le principali qualità del frutto
La maturazione dei pomodori può essere determinata dal loro ricco colore ambrato, con una sfumatura arancione. In peso, i frutti grandi guadagnano fino a 250 grammi. La forma è arrotondata. La polpa densa è colorata dello stesso colore della buccia. I pomodori possono essere conservati a lungo e possono essere trasportati senza problemi. Grazie alla buccia densa, le verdure mature conservano le loro elevate qualità commerciabili, senza perdere forma e attrattiva.
Caratteristiche gustative
Il gusto dei pomodori Aisan è rinfrescante e gradevole. Unisce la dolcezza ad una piacevole e leggera acidità. La polpa è carnosa, burrosa con retrogusto piccante.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido appartiene alle varietà a maturazione tardiva. La fruttificazione è stabile.
Prodotto
Se ti prendi cura adeguatamente della piantagione, puoi ottenere da 6 a 7 chilogrammi di frutta da un cespuglio.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine possono essere coltivate in casa senza problemi. Il seme viene seminato in un contenitore precedentemente preparato, che è coperto di terreno fertile. Di norma, i lavori vengono eseguiti all'inizio della primavera o alla fine, a seconda del clima della regione di coltivazione. Cospargere i semi con acqua tiepida da un flacone spray.
Non appena compaiono 3-4 foglie vere sulle piantine, viene eseguita la procedura di raccolta. Dalla capacità totale, le piantine vengono piantate in vasi o tazze separati. Le dimensioni ottimali dei contenitori sono 8 centimetri di diametro e 15 di altezza. Le piante vengono annaffiate un'ora prima della raccolta. Quindi il sistema radicale non verrà danneggiato durante il trapianto.
I giovani cespugli vengono piantati sul sito solo quando il terreno si riscalda abbastanza e inizia il clima caldo. Meglio di tutti - la fine di maggio. Il sito deve essere preparato prima del trapianto. Rimuovere le erbacce, scavare e livellare se necessario. I cespugli sono piantati in fori separati. Ogni buca va annaffiata con un litro d'acqua circa un'ora prima dello sbarco. Ed è anche consigliabile nutrire la terra aggiungendo alle buche letame marcito e una manciata di cenere di legno. Affinché le piante attecchiscano rapidamente in un nuovo posto, vengono annaffiate sotto la radice con acqua calda e stabile. Si consuma un litro e mezzo di liquido per pianta.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Tra le file e tra i cespugli viene lasciato uno spazio di 150 centimetri - da 40 a 50 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Le colture orticole preferiscono annaffiature moderate. È impossibile riempire la piantagione e lasciare che il terreno si asciughi. Nelle prime due settimane dopo il trapianto dei cespugli, vengono annaffiati due volte al giorno, la mattina presto e la sera. Utilizzare rispettivamente 1,5 e 1 litro d'acqua. La qualità e il volume della coltura sono influenzati positivamente dall'irrigazione a goccia.
Il condimento superiore è necessario affinché la varietà giapponese Aisan formi verdure gustose e salutari. I giardinieri raccomandano di usare materia organica, vale a dire letame marcito. La prima porzione di fertilizzante viene introdotta 10 giorni dopo la semina in piena terra - 150 grammi di sostanza per buca. Fertilizzare le piante la sera dopo l'irrigazione. Inoltre, il lavoro viene eseguito ogni 14 giorni, utilizzando la stessa quantità di fertilizzante.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro Aisan non può vantare una forte immunità che li proteggerà da tutte le malattie e gli insetti. Le piante spesso attaccano il marciume apicale, la macchia marrone e la peronospora dell'Alternaria. Le malattie possono essere identificate dalle macchie sulle foglie. E anche le piante iniziano ad appassire, il fogliame cade.
Affinché il raccolto non soffra, è consigliabile pretrattare i cespugli con composti speciali. L'infusione di aglio dimostra un'elevata efficienza. La soluzione viene trattata con cespugli una volta al mese. Per preparare la composizione, si sciolgono 40 grammi di aglio schiacciato in 10 litri di acqua. La soluzione va difesa per due giorni.
E puoi anche spruzzare le piante con celidonia (500 grammi di erba per 10 litri di liquido) con una piccola aggiunta di manganese. Vengono utilizzati anche preparati pronti. Si raccomanda di prestare attenzione ai mezzi "Tattu", "Consento" e "Antracol".
Per proteggere i pomodori dal marciume superiore, i germogli vengono trattati con una soluzione debole di cloruro di calcio (0,2%). Come misura preventiva, il calcio viene aggiunto al terreno.
Il pomodoro è anche suscettibile agli attacchi dei seguenti parassiti:
afide;
orso;
acaro ragno;
mosca bianca;
wireworm e altri insetti.