- Autori: SeDeK
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 87-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 60-80
- Caratteristica del cespuglio: cespuglioso
Iceberg è un pomodoro che è all'altezza del suo nome. Questa cultura è stata allevata appositamente per le regioni fredde. Sarà una scelta eccellente per i residenti estivi che hanno provato molte varietà alla ricerca di una varietà che possa dare frutti con successo in un clima sfavorevole.
Descrizione della varietà
Iceberg è stato allevato dalla società russa CeDeK, che dal 1995 si è specializzata nella produzione di varietà di alta qualità di diverse colture. La varietà appartiene alla varietà determinante e i suoi frutti sono usati con successo per fare succhi, pasta, ketchup. Sono felici di mangiarli freschi.
Iceberg è una varietà a crescita bassa, l'altezza del cespuglio è di soli 60-80 cm La varietà è cespugliosa, ma la sua ramificazione è nella media. La varietà descritta presenta i seguenti innegabili vantaggi:
non ha bisogno di una giarrettiera;
resiste perfettamente al freddo e ad altre condizioni avverse;
adatto a diversi tipi di pezzi;
può essere trasportato per la vendita;
ha una buona tenuta.
I contro sono i seguenti:
la resistenza a malattie e parassiti lascia molto a desiderare;
all'aperto, la resa sarà inferiore a quella in serra.
Le principali qualità del frutto
L'iceberg produce grandi pomodori rossi che pesano fino a 200 grammi. La forma dei pomodori è piatta-tonda, ma ne esistono anche esemplari che ricordano la forma di un sacchetto. La polpa è densa e carnosa. Ogni frutto contiene parecchi semi.
Caratteristiche gustative
Il gusto è stato valutato come eccellente. I frutti hanno un classico sapore di pomodoro, sono succosi e dolci.
Maturazione e fruttificazione
Iceberg è una varietà precoce. Il periodo di piena maturazione richiederà 87-95 giorni. I primi frutti, con un'adeguata tecnologia agricola, compaiono già a luglio.
Prodotto
La varietà ha una resa elevata. Dalla boscaglia vengono raccolti circa 4 chilogrammi di pomodori. Un metro quadrato della serra porterà al giardiniere circa 30 chilogrammi di frutta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si sconsiglia di seminare troppo presto i tipi di pomodori a bassa crescita. La data di semina per le piantine viene scelta circa 55 giorni prima di piantare nel terreno. Molto spesso questa è la fine di marzo. Le piantine vengono seminate in contenitori disinfettati, mentre la temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno +15 gradi. La manutenzione non sarà gravosa: spruzzare da un flacone spray, aerare, coprire con un film. Alla fine di maggio, le piantine vengono trasferite in una serra o in un terreno aperto. È importante che il clima caldo sia già stabile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli sono sottodimensionati, quindi fino a 6 copie cresceranno tranquillamente su 1 metro quadrato. Si osserva una distanza di 30-40 cm tra i cespugli e sarà la stessa tra le file.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura dei pomodori Iceberg non è particolarmente difficile. Un passo importante sarà l'irrigazione, che dovrebbe essere eseguita quando il terreno si asciuga. Un cespuglio richiederà un litro d'acqua. Si consiglia di erogare il liquido dopo il tramonto o con tempo nuvoloso. Una volta ogni 14 giorni, il terreno viene allentato. È importante che non si formi crosta sul terreno. Se i pomodori crescono su terreni pesanti, si consiglia un sistema di allentamento profondo per i primi 14 giorni.
10 giorni dopo la semina, le piantine dovranno essere messe a terra. Prima di questo, il terreno deve essere annaffiato. Il successivo rincalzo viene effettuato dopo circa 3 settimane.
L'iceberg ha anche bisogno di fertilizzanti. Questa varietà risponde bene al liquame di verbasco. Saranno utili anche i composti complessi minerali. Dovrebbero essere portati più volte a stagione.
Per quanto riguarda il pizzicamento, nel caso di questa varietà, non è necessario. Il giardiniere decide da solo se la pianta ne ha bisogno o meno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'iceberg è spesso colpito da malattie e parassiti. Dai parassiti, può essere attaccato da una mosca bianca, un orso, un wireworm. Devi combattere gli ospiti non invitati con insetticidi, ma non durante la fruttificazione o la maturazione attiva dei frutti.
Le malattie sono principalmente di origine fungina. Per non dover utilizzare fungicidi, mantenere l'ordine sul sito: annaffiare correttamente, non creare umidità eccessiva, dare la medicazione superiore, rimuovere le foglie cadute dal sito.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è molto tollerante al freddo ed è quindi attivamente coltivata nelle zone fredde nella tarda primavera. Non ha nemmeno paura degli sbalzi di temperatura. Tuttavia, l'irrigazione richiederà un'irrigazione regolare.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi sono entusiasti della varietà di pomodori Iceberg. Cura senza pretese, grandi frutti carnosi, caratteristiche gustative e resistenza alle intemperie: tutto questo è molto gradito ai giardinieri. Tuttavia, molti hanno notato che la varietà deve ancora essere legata a volte. A volte, troppi pomodori possono maturare su un pennello, anche se questo è un evento piuttosto raro.