- Autori: Gorshkova Nina Sergeevna, Khovrin Alexander Nikolaevich, Tereshonkova Tatiana Arkadyevna, Kostenko Alexander Nikolaevich
- Anno di approvazione: 2012
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Stelo: stretto
Scegliendo tra pomodori varietali e ibridi, molti residenti estivi e agricoltori preferiscono i tipi ibridi di pomodori, poiché sono caratterizzati da una tecnologia agricola minima e da buone rese. Tra le varietà ibride popolari, vale la pena notare il pomodoro Scarlet Caravel.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro precoce Scarlet Caravel è stato creato da scienziati nazionali nel 2012. Allo stesso tempo, la cultura della belladonna si è unita ai ranghi del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa ed è stata anche approvata per l'uso. La varietà è suddivisa in zone in tutto il paese: distretto centrale della Terra Nera, regioni settentrionali, dell'Estremo Oriente, degli Urali e centrali. Il più produttivo è il pomodoro che cresce nelle serre cinematografiche.
Descrizione della varietà
Coltura vegetale La caravella scarlatta è una pianta alta di tipo indeterminato, alta fino a 170-180 cm, i cespugli hanno un fusto centrale potente, fogliame moderato con foglie verdi, un apparato radicale sviluppato e infiorescenze di tipo semplice. In ogni grappolo si formano da 8 a 11 pomodori. La formazione di cespugli di 1-2 steli, la legatura obbligatoria dei rami e del tronco ai supporti, nonché il pizzicamento parziale contribuiranno a migliorare lo sviluppo e la produttività del raccolto. Lo scopo dei pomodori è universale, quindi vengono consumati freschi, in scatola, salati, congelati e lavorati. La forma e le dimensioni della verdura consentono l'inscatolamento di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Scarlet Caravel è un pomodoro di medie dimensioni. Il pomodoro cresce fino a 150-170 grammi. In uno stato di piena maturazione, la bacca è ricoperta di un colore rosso uniforme, e in una forma acerba, il pomodoro è verde chiaro senza macchia alla base. La forma del feto non è standard: ellittica (leggermente ovale). Il vegetale è caratterizzato da una pelle densa, ma non percepita durante il consumo, che protegge dalle screpolature. La superficie del pomodoro è perfettamente liscia e lucida. Una caratteristica della varietà è che quasi tutti i pomodori crescono nella stessa forma e dimensione, il che conferisce loro una presentazione attraente.
Caratteristiche gustative
Nonostante l'ibridazione, i pomodori sono dotati di un gusto eccellente. La polpa dell'ortaggio è carnosa, molto densa, con bassa succosità. Il gusto del pomodoro è dominato dalla dolcezza, che è completata da una leggera acidità e da un pronunciato aroma speziato. Non ci sono praticamente semi nella polpa.
Maturazione e fruttificazione
La varietà di caravella scarlatta è a maturazione precoce. Dal momento della germinazione assoluta delle piantine alla maturazione dei primi pomodori passano meno di 4 mesi (105-110 giorni). La fruttificazione abbondante avviene in luglio-agosto. La maturazione simultanea di un gran numero di pomodori consente di raccoglierli con grappoli interi. I pomodori maturi non si sbriciolano.
Prodotto
La resa della varietà è elevata, l'importante è seguire le raccomandazioni agrotecniche standard. In media, 1 m2 può crescere fino a 19,5 kg di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di seminare semi per piantine da marzo ad aprile, ovvero 55-60 giorni prima del trasferimento in serra. Dopo la semina, le scatole sono coperte con un foglio o un vetro, che accelererà la germinazione delle piantine. I cespugli crescono bene con la giusta temperatura e condizioni di luce. Nella fase di comparsa di 2-3 foglie vere, è necessario piantare le piante in contenitori individuali.
Si consiglia di trapiantare le piantine in una serra cinematografica nella seconda metà di maggio. In questa fase, ogni cespuglio dovrebbe avere un apparato radicale, dovrebbero apparire 5-7 foglie e 1 pennello floreale.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità del posizionamento delle piantine, così come il modello di impianto, sono indicatori importanti che dovrebbero essere rigorosamente osservati. 4 cespugli possono essere piantati su 1 m2, che forniranno l'accesso al sole e all'aria per ogni pianta. Il layout ottimale per la semina è 70x60 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori amano il terreno fertile, sciolto e traspirante. Il sito dovrebbe essere illuminato, pulito e fertilizzato. Il posto migliore è dove crescevano verdure come zucchine, cavoli, ravanelli o carote. La cura di questa varietà include: irrigazione regolare, medicazione superiore, allentamento del terreno, illuminazione, modellatura e legatura di un cespuglio, rimozione dei figliastri, aerazione, protezione da virus, insetti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'elevata immunità è in grado di proteggere i pomodori dalla cladosporiosi, dal virus del mosaico del tabacco e dall'appassimento del fusarium.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
L'ibrido ha un'elevata resistenza allo stress, quindi non ha paura di sbalzi di temperatura improvvisi, breve siccità, calore. L'unica cosa che influisce negativamente sulla fruttificazione della varietà è la mancanza di illuminazione e correnti d'aria frequenti. Nelle serre di plastica, si consiglia di controllare l'umidità, il cui eccesso può causare funghi.