Pomodoro Alei

Pomodoro Alei
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Kashnova Elena Vasilievna, Andreeva Nadezhda Nikolaevna, Stolbova Tatyana Mikhailovna, Kotelnikova Marina Aleksandrovna
  • Anno di approvazione: 2007
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto
  • Fogliame: medio, verde
  • Colore della frutta acerba: verde chiaro
  • Colore dei frutti maturi: rosa
Visualizza tutte le specifiche

Tra le moderne varietà varietali di pomodori, ci sono sviluppi di allevamento che non stupiscono con nessuna caratteristica eccellente: dimensioni gigantesche, colore originale o gusto sorprendente, ma soddisfano con stabilità e versatilità. Questo vale pienamente per il pomodoro Alei, una varietà senza pretese e gustosa proveniente dalla Siberia.

Storia dell'allevamento

La varietà di pomodoro Alei è stata allevata dal personale della stazione sperimentale di verdure della Siberia occidentale: E. V. Kashnova, T. M. Stolbova, N. Andreeva e M. A. Kotelnikova. La stazione si trova a Barnaul ed è una filiale del Centro di ricerca federale per la coltivazione di ortaggi. , che viene rivendicato dall'originatore. La nota azienda agricola siberiana "Seeds of Altai" possiede il brevetto per la varietà. Dal 2007, la varietà è stata inclusa nel Registro di Stato e approvata per l'allevamento in allevamenti sussidiari personali in tutta la Federazione Russa.

Descrizione della varietà

Alei è una mezza stagione, resistente alla coltivazione in varie zone climatiche, una varietà produttiva per terreno aperto (e serre). Il cespuglio è di tipo determinante, con un'altezza da 65 a 120 cm.I frutti rotondi o allungati di media grandezza, rosso lampone, di gusto alto, hanno uno scopo universale, ma principalmente insalata.

Le principali qualità del frutto

I pomodori Alei hanno una pezzatura media e un peso di circa 100-135 g, esemplari molto rari raggiungono i 250-300 g, hanno due configurazioni: possono essere leggermente allungati, a prugna o tondi. La nervatura in entrambe le forme è praticamente assente.

La buccia è liscia, sottile, di colore verde chiaro nei frutti acerbi, vira gradualmente al rosa e acquista un colore rosa brillante, arrossendo nella fase di piena maturazione. La polpa è carnosa, ma tenera, zuccherina e succosa, con un pronunciato aroma di pomodoro. Camere di semi - 6 o più pezzi. I frutti sono di media densità, ben trasportati e conservati.

Caratteristiche gustative

Molte varietà rosa hanno un contenuto di zucchero più elevato. Il sapore del pomodoro Alei è valutato molto bene: è equilibrato, dolce con acidità. Nelle caratteristiche del Registro di Stato, la varietà è dichiarata come insalata, ma può essere utilizzata per fare salse, caviale di verdure, lecho e altri piatti e preparazioni. I pomodorini non si rompono e sono ottimi per la conservazione della frutta intera.

Maturazione e fruttificazione

Questa è una varietà di mezza stagione che matura a fine luglio - inizio agosto in serra, poco dopo in campo aperto. Dalla germinazione all'aspetto in massa dei frutti maturi, ci vogliono circa 3,5-4 mesi. La fruttificazione è amichevole, i pomodori sono livellati, quasi della stessa dimensione, diventano più piccoli solo alla fine della stagione. Puoi raccogliere la maturazione del raccolto sui cespugli prima delle prime gelate autunnali.

Prodotto

Su un cespuglio alto 1 m si formano circa 6-8 grappoli di frutti con 5-6 frutti ciascuno. La resa della varietà è media e sopra la media, da 4 kg per 1 mq. m Questa varietà è apparsa sul mercato non molto tempo fa e finora ci sono pochissime recensioni di giardinieri, ma ci sono informazioni che gli indicatori possono raggiungere i 10-15 kg per 1 mq. m. La collezione è di alta qualità commerciale.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

I semi della varietà Alei vengono seminati a marzo, quando compaiono le prime foglie a tutti gli effetti, le piantine si tuffano. Dopo circa 2 mesi, le piantine vengono trasferite in un luogo permanente: in piena terra o in serra.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

I cespugli di Alei sono piuttosto compatti, ma densamente ricoperti di fogliame. Per una crescita confortevole e la prevenzione delle malattie, le piante hanno bisogno di spazio; durante la semina, si consiglia di disporle secondo uno schema di 50 x 40 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

I pomodori di alta qualità della LLC Agrofirma "Seeds of Altai" hanno aumentato gli indicatori di resistenza invernale e senza pretese alle temperature estreme. Tali caratteristiche consentono di coltivare con successo Alei dai confini occidentali a quelli orientali della Russia.

Prendersi cura di un cespuglio determinante di questa varietà è semplice: in un'area aperta, la pianta viene solitamente appuntata e guidata in 1-2 steli, in una serra può essere formata in 3 steli. Il cespuglio è densamente ricoperto di frutti, si consiglia di legare pennelli pesanti.

Le piante non dovrebbero essere annaffiate troppo spesso, il ristagno d'acqua può causare malattie fungine. L'irrigazione viene effettuata alla radice, la zona della radice deve essere periodicamente allentata, può essere pacciamata.

La medicazione superiore viene eseguita regolarmente: l'azoto viene applicato durante la semina, i fertilizzanti di magnesio miglioreranno la stagione di crescita e il potassio aiuterà durante il periodo di maturazione del frutto.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Alei è caratterizzato dagli allevatori come una pianta assolutamente non capricciosa con una buona immunità. I cespugli possono essere colpiti dalla peronospora, soprattutto con piogge prolungate e frequenti. Puoi proteggerti da questa malattia con l'irrorazione preventiva o utilizzare un metodo comprovato e sicuro per i frutti: rimuovi tutto il fogliame dalla pianta.

L'introduzione di cenere nel terreno, il trattamento con prodotti biologici e insetticidi aiuterà dai parassiti.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Kashnova Elena Vasilievna, Andreeva Nadezhda Nikolaevna, Stolbova Tatyana Mikhailovna, Kotelnikova Marina Aleksandrovna
Anno di approvazione
2007
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
per terreno aperto
Prodotto
4,0 kg/mq
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Fogliame
medio, verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro
Colore dei frutti maturi
rosa
Peso del frutto, g
100
Forma di frutta
ellittica, leggermente a coste
Numero di telecamere (nidi)
più di 6
Gusto di frutta
Grande
polpa
sciolto
Infiorescenza
semplice
Peduncolo
articolato
In crescita
Giarrettiera
Formazione
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
pomodoro batyan Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento