- Autori: Kashnova Elena Vasilievna, Andreeva Nadezhda Nikolaevna, Stolbova Tatyana Mikhailovna, Kotelnikova Marina Aleksandrovna
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Fogliame: medio, verde
- Colore della frutta acerba: verde chiaro
- Colore dei frutti maturi: rosa
Tra le moderne varietà varietali di pomodori, ci sono sviluppi di allevamento che non stupiscono con nessuna caratteristica eccellente: dimensioni gigantesche, colore originale o gusto sorprendente, ma soddisfano con stabilità e versatilità. Questo vale pienamente per il pomodoro Alei, una varietà senza pretese e gustosa proveniente dalla Siberia.
Storia dell'allevamento
La varietà di pomodoro Alei è stata allevata dal personale della stazione sperimentale di verdure della Siberia occidentale: E. V. Kashnova, T. M. Stolbova, N. Andreeva e M. A. Kotelnikova. La stazione si trova a Barnaul ed è una filiale del Centro di ricerca federale per la coltivazione di ortaggi. , che viene rivendicato dall'originatore. La nota azienda agricola siberiana "Seeds of Altai" possiede il brevetto per la varietà. Dal 2007, la varietà è stata inclusa nel Registro di Stato e approvata per l'allevamento in allevamenti sussidiari personali in tutta la Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Alei è una mezza stagione, resistente alla coltivazione in varie zone climatiche, una varietà produttiva per terreno aperto (e serre). Il cespuglio è di tipo determinante, con un'altezza da 65 a 120 cm.I frutti rotondi o allungati di media grandezza, rosso lampone, di gusto alto, hanno uno scopo universale, ma principalmente insalata.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Alei hanno una pezzatura media e un peso di circa 100-135 g, esemplari molto rari raggiungono i 250-300 g, hanno due configurazioni: possono essere leggermente allungati, a prugna o tondi. La nervatura in entrambe le forme è praticamente assente.
La buccia è liscia, sottile, di colore verde chiaro nei frutti acerbi, vira gradualmente al rosa e acquista un colore rosa brillante, arrossendo nella fase di piena maturazione. La polpa è carnosa, ma tenera, zuccherina e succosa, con un pronunciato aroma di pomodoro. Camere di semi - 6 o più pezzi. I frutti sono di media densità, ben trasportati e conservati.
Caratteristiche gustative
Molte varietà rosa hanno un contenuto di zucchero più elevato. Il sapore del pomodoro Alei è valutato molto bene: è equilibrato, dolce con acidità. Nelle caratteristiche del Registro di Stato, la varietà è dichiarata come insalata, ma può essere utilizzata per fare salse, caviale di verdure, lecho e altri piatti e preparazioni. I pomodorini non si rompono e sono ottimi per la conservazione della frutta intera.
Maturazione e fruttificazione
Questa è una varietà di mezza stagione che matura a fine luglio - inizio agosto in serra, poco dopo in campo aperto. Dalla germinazione all'aspetto in massa dei frutti maturi, ci vogliono circa 3,5-4 mesi. La fruttificazione è amichevole, i pomodori sono livellati, quasi della stessa dimensione, diventano più piccoli solo alla fine della stagione. Puoi raccogliere la maturazione del raccolto sui cespugli prima delle prime gelate autunnali.
Prodotto
Su un cespuglio alto 1 m si formano circa 6-8 grappoli di frutti con 5-6 frutti ciascuno. La resa della varietà è media e sopra la media, da 4 kg per 1 mq. m Questa varietà è apparsa sul mercato non molto tempo fa e finora ci sono pochissime recensioni di giardinieri, ma ci sono informazioni che gli indicatori possono raggiungere i 10-15 kg per 1 mq. m. La collezione è di alta qualità commerciale.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi della varietà Alei vengono seminati a marzo, quando compaiono le prime foglie a tutti gli effetti, le piantine si tuffano. Dopo circa 2 mesi, le piantine vengono trasferite in un luogo permanente: in piena terra o in serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli di Alei sono piuttosto compatti, ma densamente ricoperti di fogliame. Per una crescita confortevole e la prevenzione delle malattie, le piante hanno bisogno di spazio; durante la semina, si consiglia di disporle secondo uno schema di 50 x 40 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori di alta qualità della LLC Agrofirma "Seeds of Altai" hanno aumentato gli indicatori di resistenza invernale e senza pretese alle temperature estreme. Tali caratteristiche consentono di coltivare con successo Alei dai confini occidentali a quelli orientali della Russia.
Prendersi cura di un cespuglio determinante di questa varietà è semplice: in un'area aperta, la pianta viene solitamente appuntata e guidata in 1-2 steli, in una serra può essere formata in 3 steli. Il cespuglio è densamente ricoperto di frutti, si consiglia di legare pennelli pesanti.
Le piante non dovrebbero essere annaffiate troppo spesso, il ristagno d'acqua può causare malattie fungine. L'irrigazione viene effettuata alla radice, la zona della radice deve essere periodicamente allentata, può essere pacciamata.
La medicazione superiore viene eseguita regolarmente: l'azoto viene applicato durante la semina, i fertilizzanti di magnesio miglioreranno la stagione di crescita e il potassio aiuterà durante il periodo di maturazione del frutto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Alei è caratterizzato dagli allevatori come una pianta assolutamente non capricciosa con una buona immunità. I cespugli possono essere colpiti dalla peronospora, soprattutto con piogge prolungate e frequenti. Puoi proteggerti da questa malattia con l'irrorazione preventiva o utilizzare un metodo comprovato e sicuro per i frutti: rimuovi tutto il fogliame dalla pianta.
L'introduzione di cenere nel terreno, il trattamento con prodotti biologici e insetticidi aiuterà dai parassiti.