- Autori: Lukyanenko Anatoly Nikitovich, Dubinin Sergey Vladimirovich, Dubinina Irina Nikolaevna
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: Sì
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
Il pomodoro Alessandro Magno è ancora poco studiato, poiché è stato recentemente allevato. Tuttavia, è già riuscito a conquistare il rispetto dei residenti estivi. Appartiene alla categoria degli ibridi, adatti alla coltivazione sia in pieno campo che in serra.
Storia dell'allevamento
La varietà ibrida descritta è nata diversi anni fa grazie agli sforzi degli allevatori dell'azienda agricola Sedek. I suoi autori sono: Dubinina Irina Nikolaevna, Lukyanenko Anatoly Nikitovich, Dubinin Sergey Vladimirovich. Nel 2017, Alessandro Magno si è unito ai ranghi del Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La natura ha dotato le piante di questo ibrido di una crescita elevata, l'altezza media del cespuglio è di due metri. Le foglie di pomodoro sono ruvide al tatto, di medie dimensioni. Il fogliame di Alessandro Magno è lussureggiante, dipinto in toni verde scuro. Il tipo di crescita è indeterminato.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono di forma tonda piatta. I frutti possono mentire a lungo e non rompersi, e tutto ciò è dovuto alla pelle molto densa. La polpa è rosso-lampone, contiene molte vitamine, oligoelementi e antiossidanti. In uno stato immaturo, i pomodori sono dipinti in un colore verde pallido, mentre maturano, il colore cambia e diventa scarlatto brillante, e sul gambo si può vedere un granello scuro. I pomodori sono molto grandi, la dimensione media del frutto è di 240 grammi, in un ambiente particolarmente favorevole - fino a 500 grammi.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un sapore molto dolce. Sono utilizzati principalmente freschi, per tagliare insalate, preparare succhi, snack freddi.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione dell'ortaggio è di media stagione, l'infiorescenza comprende 4-5 frutti (semplici). La fase di maturazione dura circa 110-115 giorni. Nelle serre, il pomodoro è in grado di dare frutti fino al gelo di ottobre.
Prodotto
Fornendo un'irrigazione sufficiente e un'alimentazione stabile in campo aperto, i giardinieri possono aspettarsi di ricevere 5,5-6 chilogrammi di verdure da ciascun cespuglio. I pomodori coltivati in serra possono produrre circa 14,4 chilogrammi per metro quadrato. I pomodori maturi devono essere raccolti ogni giorno e rimossi dal cespuglio senza gambo.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia ad Alessandro Magno di prepararsi per il processo di piantagione di un pomodoro già in autunno. Si consiglia di scavare i letti, distruggere detriti ed erbacce. E in primavera, nutri il terreno con una combinazione di foglie e letame. Un paio di mesi prima di trasferirti in piena terra, puoi iniziare le piantine.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le giovani piante vanno messe a dimora mantenendo una distanza di circa 40-50 centimetri tra loro. Non più di tre cespugli di verdure vengono posti su un metro quadrato di terreno. Altrimenti, i pomodori interferiranno l'uno con l'altro con le foglie. Allo stesso tempo, vale la pena prendersi cura del supporto per la giarrettiera.
Crescere e prendersi cura
I professionisti danno i seguenti suggerimenti per la cura di un pomodoro Alessandro Magno:
irrigazione due volte al giorno - al mattino e alla sera;
la temperatura dell'acqua deve essere portata a temperatura ambiente;
allentando il terreno una volta ogni dieci giorni (se necessario, una volta ogni 5-7 giorni);
controllo delle infestanti;
giarrettiera con pioli e spago;
elimina i germogli 1 volta in 8-10 giorni;
alimentazione 1 volta in 2 settimane.
Qui dovresti prestare attenzione ai fertilizzanti organici e minerali, come nitrato di ammonio, tintura di aglio, verbasco liquido, acqua madre, fosforo e calcio.
Se le verdure vengono coltivate in serra, è importante tenere d'occhio i livelli di temperatura e umidità. L'edificio deve essere ventilato. Inoltre, l'irrigazione a goccia può essere organizzata lì. Tale misura non solo salverà la forza del giardiniere, ma consentirà anche di evitare fluttuazioni tangibili dell'umidità nel terreno. Inoltre, grazie a questo metodo, l'acqua non rimane in superficie, il che riduce la possibilità di malattie infettive e fungine.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro Alessandro Magno è invulnerabile alla minaccia di verticillus e fusarium, virus del mosaico del tabacco, malattia del cladosporium. Tuttavia, non dimenticare le misure preventive. Ad esempio, spruzzare con acqua all'aglio o soluzione di cenere dà un buon effetto.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro Alessandro Magno difficilmente può sopportare il caldo e la siccità, è capriccioso in relazione alla qualità del terreno, quindi è necessario applicare i fertilizzanti in modo tempestivo.
Regioni in crescita
La geografia della coltivazione dell'ibrido è ampia: è la regione centrale, l'Estremo Oriente, la Siberia occidentale e orientale, la Russia nord-occidentale, gli Urali, il Medio, il Basso Volga e altre aree.
Panoramica delle recensioni
A causa del fatto che la varietà Alessandro Magno è piuttosto giovane, ci sono poche recensioni a riguardo e sono contraddittorie. Alcuni giardinieri lo trattano calorosamente, concentrandosi su un gusto eccellente e un buon raccolto, la cui raccolta dura fino alle gelate di ottobre. Altri hanno riconosciuto i pomodori come insipidi, non abbastanza succosi e la resa bassa.