- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-93
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 70-80
- Caratteristica del cespuglio: potente
I pomodori vengono coltivati in tutti gli appezzamenti domestici, nelle dacie e negli orti. Tutti cercano di piantare una varietà senza pretese, che è caratterizzata da raccolti abbondanti, pomodori gustosi e carnosi, e inoltre non occupa molto spazio sul sito. Uno di questi è la varietà a maturazione precoce Alenka.
Storia dell'allevamento
Questo tipo standard di pomodoro è stato allevato dagli allevatori russi relativamente di recente, ma ha rapidamente attirato l'attenzione di giardinieri e agricoltori. Il compito principale degli scienziati era creare una varietà di pomodoro che crescesse in qualsiasi condizione climatica, indipendentemente dal fatto che si trattasse di una serra o di un terreno aperto.
Descrizione della varietà
Il tipo di pomodoro Alenka è una coltura compatta, cespugli a crescita bassa con uno stelo sufficientemente potente in grado di sopportare un gran numero di pomodori durante il periodo di maturazione e fruttificazione attiva. L'apparato radicale è piuttosto debole, quindi la crescita dei cespugli non supera i 60-80 cm I cespugli sono sottodimensionati, quindi non necessitano di supporti di fissaggio.
Le principali qualità del frutto
I pomodori hanno la forma arrotondata corretta e un peso considerevole: in media, un pomodoro pesa 200-250 grammi. Il colore dei pomodori è rosa e la buccia è densa e perfettamente liscia, completamente non soggetta a screpolature, il che garantisce un trasporto eccellente senza grandi perdite.
Caratteristiche gustative
Le qualità gustative dei pomodori Alenka sono pronunciate. La polpa è succosa e morbida, e il sapore è gradevole, con una dolcezza rilevabile a piena maturazione. La polpa di pomodoro è ricca di sali di potassio, magnesio, ferro e zinco. Questo tipo di pomodoro è universale, poiché è adatto non solo per il consumo fresco, ma anche per conserve intere, per insalate e succhi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è ultra-precoce, impiega 90-93 giorni per maturare, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. La maturazione dei pomodori avviene in modo uniforme e simultaneo. Nonostante l'ibridità dei cespugli, i pomodori reggono bene senza sbriciolarsi.
Prodotto
Una varietà dalle rese elevate. In media, con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 5 kg di pomodori da un cespuglio e 13-15 kg da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I tempi di piantare semi per piantine dipendono dalle condizioni climatiche in cui crescerà la cultura. In media, la semina avviene da inizio marzo a metà aprile. È necessaria un'ampia illuminazione per una crescita sana delle piantine. Le piantine amano la luce per 12-14 ore al giorno, quindi l'illuminazione artificiale è indispensabile.
Per non causare stress alla pianta, 7-10 giorni prima di piantare in piena terra, i cespugli dovrebbero essere un po' abituati all'aria fresca e al clima in generale. Per fare questo, le piantine vengono quotidianamente portate all'aria aperta e il giorno prima di piantare nel terreno rimangono all'aperto per 24 ore per l'adattamento. Le piantine vengono piantate nel terreno da metà maggio a 10-15 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare cespugli in piena terra la sera o con tempo nuvoloso.Non vengono posizionati più di 5 cespugli per 1 m2. Lo schema di impianto è il seguente: 40 (distanza tra i cespugli) x 60 (distanza tra le file) cm La formazione in uno stelo non è richiesta.
Crescere e prendersi cura
A causa della loro assoluta senza pretese, i pomodori possono essere coltivati in quasi tutte le condizioni atmosferiche in piena terra o in serre cinematografiche. Prima di piantare, il terreno viene nutrito con un complesso di fertilizzanti minerali e si consiglia di aggiungere cenere di legno setacciata in ogni buca. La semina per le piantine di pomodoro Alenka deve essere eseguita 50-55 giorni prima di piantare i cespugli nel terreno. La semina delle piantine avviene dopo che è passata la minaccia del ritorno delle gelate primaverili.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha un'eccellente immunità a molti tipi di malattie, tuttavia, si raccomanda di adottare misure preventive per prevenire la peronospora, il mosaico del tabacco e il marciume apicale. Per combattere l'invasione di parassiti, una preparazione insetticida farà fronte. I residenti estivi esperti raccomandano l'uso di una soluzione di sapone, che è efficace nel controllo dei parassiti.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questa specie è completamente senza pretese per le fluttuazioni di temperatura e tollera anche il calore prolungato, pur non cuocendo sotto la luce del sole cocente.
Regioni in crescita
I pomodori Alenka possono essere coltivati in quasi tutte le regioni della Russia, comprese le aree con un clima non molto favorevole.
Panoramica delle recensioni
Dopo aver studiato le numerose recensioni di giardinieri e agricoltori che coltivano colture su scala industriale, si possono trarre alcune conclusioni. La varietà a maturazione precoce Alenka è completamente non capricciosa, non richiede schemi di alimentazione e irrigazione speciali, quindi può essere coltivata anche da giardinieri inesperti.
La maggior parte dei residenti estivi nota il gusto elevato dei pomodori, la conservazione buona ea lungo termine dopo il raccolto, nonché i raccolti abbondanti. L'unico inconveniente, secondo alcuni giardinieri, è la necessità di legare, poiché i cespugli si diffondono spesso lungo il terreno.