- Autori: Ognev Valery Vladimirovich, Maksimov Sergey Vasilievich, Klimenko Nikolay Nikolaevich, Kostenko Alexander Nikolaevich
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 125-130
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
Il pomodoro Alyosha Popovich è molto popolare nel nostro paese. I giardinieri lodano il suo delizioso frutto e la sua capacità di dare frutti fino al tardo autunno. Tuttavia, non tutti i residenti estivi alle prime armi possono raccogliere un raccolto abbondante.
Storia dell'allevamento
Questa varietà di pomodoro è stata allevata in Russia più di 10 anni fa. Gli allevatori Alexander Nikolaevich Kostenko, Valery Vladimirovich Ognev, Nikolai Nikolayevich Klimenko, Sergey Vasilyevich Maksimov hanno lavorato alla sua creazione. Nel 2008, si è unito ai ranghi del registro dei risultati dell'allevamento ed è stato approvato per l'uso.
Descrizione della varietà
È un rappresentante del gruppo di pomodori indeterminato. L'altezza della boscaglia varia da un metro e mezzo a due metri. La pianta sembra impressionante, le foglie sono come foglie di patata, la loro dimensione è media, il colore è verde scuro. Progettato per la coltivazione sia in serra che in aiuole aperte.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di forma sferica, leggermente costoluti. La parte superiore e la base del peduncolo sono leggermente appiattite. I pomodori maturi sono scarlatti con una sfumatura rosa. Se i pomodori hanno un colore verde chiaro, devono ancora maturare. Il peso medio del frutto è di 150-200 grammi, ma esistono esemplari fino a 300 grammi.
I pomodori sono succosi e carnosi.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un sapore dolce, con la più leggera acidità. I pomodori di Alyosha Popovich appartengono alla categoria delle insalate, quindi nella maggior parte dei casi vengono consumati freschi. Sono anche usati per fare ketchup, pasta, adjika, salse e succhi. L'inscatolamento è accettabile solo per i piccoli frutti, altri non si adatteranno al barattolo.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è chiamata mezza stagione, dal momento della semina alla fase della fruttificazione, passano in media 125-130 giorni. È caratterizzato da semplici infiorescenze, ciascuna delle quali forma fino a 6 frutti. Alyosha Popovich ha un lungo periodo di fruttificazione, i nuovi pomodori si formano prima del primo gelo e maturano dal basso verso l'alto.
Prodotto
La resa dipende dalle condizioni di crescita. In un ambiente favorevole, da un metro quadrato si ottengono 6-6,4 chilogrammi di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi di pomodoro vengono piantati all'inizio della primavera, nella prima decade di marzo. Le giovani piante vengono spostate in piena terra solo quando le notti gelide sono finite e il tempo sarà caldo, e alla serra - un po' prima. Si consiglia di piantare piantine su cui sono apparse almeno 5-6 foglie. Alla vigilia della semina, si consiglia di installare un supporto per una giarrettiera in ogni buca.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Durante la semina, la distanza tra i fori dovrebbe essere di 60 centimetri di fila, la distanza tra le file dovrebbe essere di 70 centimetri.Grazie a questo metodo, ogni cespuglio riceverà una quantità ottimale di aria fresca e la manutenzione delle piante diventerà più semplice.
Crescere e prendersi cura
Prima di seminare, devono essere disinfettati con permanganato di potassio e abbassati per un po 'in una soluzione che stimoli la crescita. Quando si sceglie un terreno per la semina, è necessario concentrarsi sulla sua densità: dovrebbe essere basso e lasciare passare facilmente l'aria. Lo stesso approccio ai letti, dove cresceranno i pomodori in futuro.
Il sistema di cura del pomodoro di Alyosha Popovich include una serie di attività.
Irrigazione, allentamento, diserbo.
Concimazione del terreno con sostanze minerali o organiche con potassio, fosforo.
Strappando figliastri, foglie inutili e formando in due o tre steli.
Controlla i sintomi della malattia.
Arieggiare la serra.
Legare al traliccio secondo necessità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro è resistente alle malattie comuni come il mosaico del tabacco e il fusarium e raramente ne soffre.
Tuttavia, Alyosha Popovich è vulnerabile agli attacchi di parassiti (coleottero della patata del Colorado, afide, mosca bianca), motivo per cui si consiglia di non dimenticare il trattamento preventivo. Qui i metodi naturali torneranno utili: spruzzare con un infuso di cenere e assenzio. I coleotteri del Colorado vengono raccolti a mano.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questa varietà difficilmente tollera sbalzi di temperatura e mancanza di luce solare, la sua resistenza al gelo è nella media. In un ambiente sfavorevole, il rendimento potrebbe essere inferiore al previsto.
Regioni in crescita
Il pomodoro viene coltivato con successo all'aperto nelle regioni meridionali della Russia. Si consiglia ai giardinieri della parte centro europea di costruire serre per pomodori.
Panoramica delle recensioni
La varietà descritta riceve recensioni contrastanti. Alcuni giardinieri lo approvano per frutti gustosi, forte immunità alle malattie e buoni raccolti. Altri sono criticati per la loro precisione alla luce, alla composizione del terreno e alla giarrettiera.