- Autori: Verschave Philippe
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
- Fogliame: medio, verde scuro
- Colore della frutta acerba: verde
I pomodori Alesi sono un ibrido d'oltremare che ha trovato riconoscimento non solo nella sua nativa Francia, ma conquista anche orticoltori e amanti del pomodoro in altri paesi.
Storia dell'allevamento
Una varietà ibrida di pomodoro Alesi abbastanza giovane è stata approvata per l'uso nel 2008. È stato allevato dagli allevatori dell'azienda francese Vilmorin. Inizialmente era destinato alla coltivazione in Francia, ma ha ben attecchito in altri paesi.
Descrizione della varietà
La varietà è destinata alla coltivazione sia in pieno campo che in serra. Ha uno scopo universale.
L'altezza del cespuglio arriva fino a 2 M. La pianta ha una crescita illimitata (indeterminata). Foglie di medio spessore, verde scuro.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Alesi sono di pezzatura media, il loro peso varia da 150 a 170 g La forma del frutto è appiattita-tondeggiante con una leggera costolatura.
Man mano che matura, il frutto assume un colore che va dal verde acerbo al rosso maturo. Non c'è un punto verde vicino al gambo.
La polpa del pomodoro è carnosa e densa. Al taglio è rosa intenso, uniformemente colorato, senza macchie chiare. La pelle è lucida, soda, ma non dura.
Caratteristiche gustative
La polpa di un pomodoro si distingue per la sua carnosa e tenera succosità. Non è acquoso e ha livelli elevati di zucchero e licopene. Il sapore è molto gradevole, agrodolce.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori Alesi sono medio-precoci. La piena maturazione avviene entro 95-105 giorni dal momento in cui compaiono i primi germogli.
Su un pennello, i pomodori maturano allo stesso tempo.
La maturazione dei frutti quando coltivati in pieno campo inizia ad agosto. In condizioni di serra, il raccolto viene raccolto da giugno a ottobre.
Prodotto
La resa della varietà Alesi va da 7,5 a 9,5 kg per metro quadrato. 6-8 pomodori sono legati su ogni pennello. È possibile raccogliere fino a 8 kg di frutta da una piantina. Se coltivato in serra, è possibile raccogliere 2 raccolti in una stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Ai fini della crescita in condizioni di serra, la semina per le piantine viene effettuata da gennaio a marzo e per terreni aperti - da marzo ad aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per la semina, dovresti scegliere aree soleggiate e ben illuminate.
I fori di impianto con una profondità di 20 cm sono sfalsati non più di 3 per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Le piantine che hanno raggiunto i 15 cm devono essere trapiantate in contenitori separati. La temperatura ottimale dovrebbe essere mantenuta a 15 gradi.
Prima di piantare in piena terra, la pianta deve essere indurita.
Dopo la comparsa di 4-6 infiorescenze, è necessario pizzicare i germogli superiori e laterali. La varietà richiede una giarrettiera obbligatoria e la formazione di un cespuglio, da cui dipende la fruttificazione: per ottenere pomodori grandi, formare 1 gambo, per ottenere frutti più piccoli ma numerosi - diversi gambi. Sono necessarie annaffiature e diserbo regolari.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è resistente agli sbalzi di temperatura, tollera bene la siccità.
Regioni in crescita
Per questa varietà, le condizioni territoriali e climatiche delle regioni settentrionali, nordoccidentali, centrali, Volgo-Vyatka, nord caucasica, medio Volga, basso Volga, Urali, siberiano occidentale, siberiano orientale, estremo oriente, Chernozem sono favorevoli.
Panoramica delle recensioni
I coltivatori di ortaggi notano l'elevata resa della varietà, l'eccellente presentazione e il gusto eccellente. Può essere conservato a lungo senza refrigerazione, tollera bene il trasporto a lungo termine.
Alle casalinghe piace la versatilità dell'utilizzo dei pomodori Alesi: si mangiano freschi, sono ideali per insalate, per fare succhi, condimenti, ketchup, salse. I pomodori non si rompono durante la conservazione.