- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Caratteristica del cespuglio: compatto, di tipo generativo
- La quantità di sostanza secca,%: alto
I pomodori si distinguono per la loro cura senza pretese. Queste varietà medio-precoci includono il pomodoro Alphonse. Nell'articolo prenderemo in considerazione le principali caratteristiche della varietà, il gusto dei frutti, la resa, i tempi di maturazione e gli aspetti agrotecnici.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Alphonse appartiene alle colture ibride ed è considerato una varietà molto giovane. È stato introdotto per la prima volta sul mercato nel 2020, quindi non ha ancora guadagnato ampia popolarità. Gli allevatori classificano il raccolto come pomodorini, mentre la varietà ha uno scopo universale.
La cultura si trova sotto il nome di pomodoro Alphonse F1, sta per un ibrido di prima generazione.
Gli allevatori hanno affermato che il raccolto può essere coltivato sia in pieno campo che in serra.
Descrizione della varietà
I cespugli di pomodoro Alphonse sono determinanti, cioè la pianta raggiunge un certo segno, dopo di che smette di crescere. Gli steli sono compatti, piccoli, lunghi fino a 1 m Su una piantina si formano 3 steli.
Le foglie sono medie, di colore verde scuro, che ricordano in qualche modo le cime delle patate. Non ce ne sono molti sulla boscaglia, quindi non è richiesta la rimozione attiva dei fogli.
I primi peduncoli si formano dopo 6 foglie dal livello del suolo. L'ulteriore formazione di fiori avviene ogni 2 foglie.
La crescita attiva dei figliastri non si verifica, quindi non è necessario pizzicarli.
I vantaggi includono:
trasportabilità;
aspetto esteriore;
scopo universale;
può essere coltivato in qualsiasi regione;
senza pretese nel suolo e nella cura.
Gli svantaggi sono:
legare ad un supporto;
l'alta resa si verifica solo nelle serre;
riproduzione per seme.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono a forma di prugna, leggermente oblunghi, non troppo grandi. Il peso di un pomodoro è di 30-40 g I pomodori acerbi sono di colore verde-giallo, quando sono completamente maturi sono di un rosso intenso.
La buccia è di media densità, liscia, senza nervature evidenti. Quando viene trattato termicamente, scoppierà, quindi molti giardinieri non raccomandano questa varietà per l'inscatolamento.
La polpa è succosa e carnosa, l'interno è rosa vivo. Il numero di camere va da 2 a 4, i frutti grandi possono avere più camere. C'è un alto contenuto di sostanza secca.
Da 8 a 15 frutti maturano su un grappolo.
Caratteristiche gustative
Si nota buon gusto e retrogusto dolce. I pomodori sono ideali per il consumo fresco, per la preparazione di succhi, salse, purè di patate e congelamento.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene a colture medio-precoci. Il periodo di maturazione dei frutti è di 100-110 giorni, nelle regioni meridionali la data può essere spostata ed essere di 90-100 giorni. La raccolta inizia all'inizio di luglio e dura fino al 20 agosto.
Prodotto
La resa del pomodoro Alphonse è elevata, ma gli indicatori per il terreno aperto e chiuso sono diversi. Nelle serre, gli indicatori raggiungono i 20 kg per 1 m2 e nelle aree aperte solo 15 kg per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La data di semina di questa varietà è individuale per ogni regione. Per il clima meridionale, questa è la fine di febbraio - l'inizio di marzo, per le latitudini settentrionali, gli ultimi giorni di marzo.
Prima della semina, vengono preparate scatole o contenitori speciali.In questo momento, i semi acquistati dovrebbero essere immersi in un batuffolo di cotone grezzo. L'ammollo dura fino alla schiusa dei semi.
Quindi, nelle scatole preparate, si formano delle fosse, la cui profondità non è superiore a 2 cm, la distanza tra i fori è di 2 cm, tra le file - 3 cm Ogni seme deve essere accuratamente posizionato nel foro in modo da non danneggiare la radice. Inoltre, tutto è livellato con il terreno e coperto con pellicola trasparente.
Le scatole vengono rimosse in un luogo caldo con una temperatura di +23 gradi. Il film sulle scatole viene periodicamente rimosso. In questo momento, le piantine vengono spruzzate con acqua attraverso un flacone spray, che dovrebbe schiudersi in una settimana.
L'immersione avviene nel momento in cui lo stelo diventa forte e dà le prime 2-3 foglie. Dopo aver trapiantato le piantine in singoli vasi, puoi metterle sui davanzali. Vale la pena ricordare che se si rimane a lungo alla luce diretta del sole, le foglie delle piantine possono bruciare.
Vale la pena nutrire le piantine con fertilizzanti liquidi.
All'inizio di maggio, quando la temperatura dell'aria si riscalda a +13, le piantine possono essere portate gradualmente all'esterno per l'acclimatazione. La piantumazione di cespugli dovrebbe avvenire la sera ad una temperatura giornaliera di almeno +16 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'area selezionata per i futuri cespugli viene scavata in anticipo, è meglio farlo in autunno. A questo punto, puoi aggiungere minerali, sia organici che chimici. Durante il periodo invernale, la terra riposerà, sarà satura di sostanze utili.
Prima di piantare, il terreno viene versato abbondantemente e deve essere dato un po 'di tempo per asciugarsi. Quindi vengono raccolti i fori e i pioli per la legatura. Le fosse vengono scavate fino a una profondità non superiore a 30-40 cm a causa della compattezza dell'apparato radicale.
Molti giardinieri notano che non dovrebbero essere piantati più di 8 cespugli per 1 m2. Ciò garantirà una crescita normale, facilità di manutenzione e successivo raccolto.
Dopo la semina, le piantine vengono versate con acqua calda e stabile, un annaffiatoio per 2-3 cespugli.
Crescere e prendersi cura
Affinché le piantine diano un buon raccolto, è necessario osservare alcuni punti agrotecnici.
Nella stagione calda, le piantine dovrebbero essere annaffiate 3 volte a settimana. L'irrigazione avviene la sera con acqua tiepida. Poiché il sole è già meno attivo, i cespugli non si bruceranno.
È meglio nutrire i pomodori con fertilizzanti organici. La medicazione superiore deve essere eseguita ogni 2 settimane.
Le erbacce dovrebbero essere rimosse in modo tempestivo. Se possibile, il pacciame viene steso intorno ai cespugli.
Man mano che cresce, è necessario legare la piantina a un supporto, perché durante la formazione del frutto, lo stelo inizierà ad appoggiarsi attivamente a terra sotto il peso del suo peso.
I figliastri extra dovrebbero essere rimossi. In totale, 3 steli dovrebbero essere lasciati su un cespuglio.
Nella serra è importante mantenere una temperatura non superiore a +30 gradi, non sono consentite forti correnti d'aria e sbalzi di temperatura (importante per i terreni aperti).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro Alphonse può essere suscettibile all'infestazione di mosche bianche. Molto spesso sono sulle foglie, poiché si nutrono del loro succo. Per evitare la comparsa di parassiti come mosche bianche o acari di ragno, vale la pena eseguire una tempestiva spruzzatura preventiva dei cespugli. Possono essere sia agenti chimici (eventuali fungicidi) che rimedi popolari (Fitoverm).
L'elaborazione con qualsiasi mezzo viene effettuata la sera. Il tempo dovrebbe essere asciutto e calmo. Se il trattamento utilizzava prodotti chimici, il raccolto dovrebbe essere raccolto dopo 2 settimane, dopo aver versato tutti i cespugli.