- Autori: Gavrish Sergey Fedorovich, Morev Viktor Vasilievich, Amcheslavskaya Elena Valentinovna, Volok Olga Anatolyevna, Korol Valentin Grigorievich, Gavrish Fedor Sergeevich, Istituto di ricerca scientifica sull'allevamento di ortaggi
- Anno di approvazione: 2004
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 104-115
- Condizioni di crescita: per interni
- Resa commerciabile in frutta,%: 98-100
- ramificazione: medio
- Fogliame: medio
L'ibrido Alhambra è un'opzione eccellente per la semina indoor. Anche i principianti possono coltivarlo, poiché non richiede cure particolari, allo stesso tempo ha un'eccellente immunità ad alcune malattie comuni.
Descrizione della varietà
Per il tipo di crescita, questa varietà è classificata come indeterminata. Durante la formazione di un cespuglio, viene posato uno stelo con un fogliame medio. Il fogliame è verde scuro, opaco, di medie dimensioni.
L'infiorescenza dell'Alhambra è semplice, la prima viene posta sopra la nona foglia, tutte le altre vengono deposte ogni tre foglie.
Questa varietà richiede pizzicamento, deve essere legata e modellata.
Le principali qualità del frutto
Uno dei vantaggi dell'Alhambra è un'elevata resa di frutti commerciabili. Questa cifra varia dal 98 al 100%.
In una forma acerba, i frutti, come la maggior parte dei pomodori, sono verdi. A maturazione diventano rosse. I pomodori Alhambra sono di medie dimensioni, con un peso compreso tra 142 e 170 grammi. Sono di forma piatta e rotonda e hanno nervature deboli.
In un pennello si formano 4 o più pomodori. Inoltre, i frutti di questa varietà sono caratterizzati da un'elevata qualità di conservazione.
Caratteristiche gustative
Il gusto del pomodoro dell'Alhambra può essere descritto come eccellente.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione media assume dai 104 ai 115 giorni dal momento della semina dei semi alla maturazione degli ortaggi. La raccolta può iniziare a giugno, il periodo di raccolta dura fino a ottobre.
Prodotto
Il livello di resa è 28,4-37,9 kg / mq. m. La varietà descritta è produttiva.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Se si suppone che il pomodoro Alhambra venga coltivato in serra, i semi dovrebbero essere piantati da gennaio a marzo. All'interno, i semi vengono deposti da marzo ad aprile.
Le piantine possono essere piantate dopo 45 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I semi vengono piantati secondo lo schema 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Il terreno fertile è adatto per piantare semi. L'atterraggio viene effettuato in contenitori a una profondità non superiore a 5 cm, la terra viene annaffiata abbondantemente, quindi coperta con un foglio.Quando compaiono i primi germogli, il film viene rimosso per fornire alle piante la quantità di luce richiesta.
Quando le piantine sono pronte per la semina, i buchi vengono praticati un po' più grandi della zolla. Assicurati di annaffiare. In generale, i pomodori Alhambra hanno un'attitudine speciale all'irrigazione, il terreno dovrebbe rimanere umido, ma non seccarsi. Anche il ristagno non dovrebbe essere consentito, poiché in questo caso aumenta la probabilità di muffe e marciume.
Mentre i cespugli di pomodoro crescono, rimuovi le foglie inferiori e i figliastri. I primi sono la causa principale della diffusione di malattie fungine, i secondi attingono a sostanze nutritive e umidità, ma allo stesso tempo non producono frutti di alta qualità.
L'alhambra è legata a dei paletti in modo che quando si versa il frutto, i cespugli non cadano.
Per quanto riguarda le medicazioni, all'inizio viene introdotta una grande quantità di azoto. Aiuta a mettere radici, sviluppare steli e germogli. Quando appare la fioritura, i fertilizzanti con azoto cessano di essere applicati, iniziano a essere utilizzate miscele di potassio e fosforo. Tali composizioni aiutano a migliorare la qualità dei pomodori, danno l'immunità necessaria dalle malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha una buona resistenza alle seguenti malattie:
cladosporiosi;
mosaico di tabacco;
appassimento del fusarium.
I fungicidi testati nel tempo a base di zolfo e magnesio aiutano con altre malattie.
I rimedi popolari aiutano bene contro i parassiti: olio di neem e infuso di aglio. Se gli insetti non possono essere affrontati, è meglio usare insetticidi.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Quando si pianta nel terreno, la varietà ha bisogno di riparo, quindi viene coltivata in serra.
Regioni in crescita
La regione centrale del nostro paese è l'ideale per piantare la varietà descritta.