- Autori: Gavrish S.F., Volok O.A., Dmitrieva A.S., Kapustina R.N., Gladkov D.S., Sedin A.A., Grushanin A.I., Korostelev A.A., Semenova A.N., Artemyeva G.M., Filimonova Yu.A., Redichkina T.A.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: fino a 60
- Fogliame: medio, verde
Le varietà di pomodoro determinanti sono apprezzate da molti giardinieri e giardinieri. Tra questi, non l'ultimo posto è occupato dalla varietà Alisa. Anche i principianti del giardinaggio troveranno utile e istruttivo apprendere i dettagli di questa cultura.
Storia dell'allevamento
Un intero team di allevatori ha lavorato sulla varietà Alice. Non ha senso elencarli tutti qui, basti dire che ce n'erano 13. L'ammissione ufficiale alla coltivazione è stata data nel 2008.
Descrizione della varietà
Alice è un'ottima pianta multiuso. Può essere coltivata sia in pieno campo che in serra sotto telo. L'altezza dei cespugli non supera 0,6 M. Il fogliame verde è di dimensioni medie. Coltivando questa pianta si può garantire un'ottima resa qualitativa.
Le principali qualità del frutto
Il colore verde chiaro è tipico dei frutti acerbi di Alice. Mentre inseguono, arrossiscono. La massa di un pomodoro è 0,06-0,07 kg. I frutti a forma di uovo si sviluppano su semplici infiorescenze. Caratteristico è il peduncolo articolato.
Caratteristiche gustative
Alice ha un'eccellente densità della polpa. È succoso. Gli assaggiatori confermano anche l'attraente dolcezza della cultura. Se la pianta è cresciuta in terreno aperto, si troverà una certa acidità. Le qualità di consumo dei frutti ne consentono l'utilizzo per:
- consumo fresco;
- inscatolamento;
- conserve di frutta intera.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria precoce. Puoi aspettare 105-110 giorni per ottenere il raccolto in condizioni normali. Con tempo favorevole, è possibile rimuovere i frutti fino all'inizio dell'autunno.
Prodotto
Per 1 mq. m può rappresentare 4,2 kg di pomodoro. Non essendo praticata la coltivazione industriale, non è necessario alcun ricalcolo per ettaro. Vale la pena notare che in ogni caso tali indicatori sono abbastanza decenti rispetto ai parametri di altre varietà.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Dipende molto dall'area specifica. Nelle regioni meridionali e nella corsia centrale (con tempo favorevole), è necessario seminare semi per piantine a marzo. Al nord bisognerà attendere l'inizio di aprile e verificare con attenzione la conformità delle condizioni meteorologiche. Di conseguenza, il trapianto di piantine nel terreno viene effettuato nella prima metà di maggio o nell'ultima decade di maggio o, in casi estremi, nei primi giorni di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Questa varietà ha una raccomandazione: piantare secondo lo schema 50x40 cm Se la distanza è inferiore, le piante creeranno un'ombra distruttiva l'una per l'altra. Quando viene coltivato in serra, il cespuglio si forma in 3-4 steli. Si pratica principalmente la seduta sfalsata.
Crescere e prendersi cura
La verticillosi non è terribile per questa cultura. Inoltre resiste fermamente all'appassimento del fusarium. Ma è impossibile essere compiacenti per un nemico così formidabile come la peronospora. I trattamenti preventivi completi vengono eseguiti rigorosamente. Man mano che i cespugli si sviluppano, lavorano a maglia su un supporto o figliastro.
L'assistenza quotidiana si riduce a procedure relativamente semplici:
- irrigazione regolare;
- diserbo;
- fecondazione;
- allentando la terra troppo densa.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
La varietà è approvata per l'uso in:
- La regione di Leningrado e altre regioni del nord-ovest della Russia;
- tutte le località ad est degli Urali, ad eccezione dell'estremo nord;
- qualsiasi area degli Urali, ad eccezione della sua parte polare;
- regione del Volga;
- il centro della parte europea della Federazione Russa;
- corsia centrale;
- Regioni e repubbliche del Caucaso settentrionale.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri prestano attenzione a:
- maturazione precoce del raccolto;
- l'altezza elevata dei cespugli (costringendoli a essere coltivati principalmente in serra);
- lungo periodo di fruttificazione;
- bellezza visiva;
- nessun problema particolare con la coltivazione.