- Autori: Dederko V.N., Postnikova T.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Tra le tante varietà di pomodoro, le piante che si sono già dimostrate valide meritano la massima attenzione. Tra questi, vale proprio la pena smontare il pomodoro Alsou, che si distingue per la sua versatilità sia in senso agrario che culinario. Ma per ottenere un buon ritorno da esso, è necessario comprendere tutte le complessità.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Alsou è stato sviluppato dagli allevatori Postnikova e Dederko. È stato ufficialmente approvato per l'uso nel 2008. Gli sviluppatori siberiani hanno inizialmente fissato l'obiettivo di ottenere un'elevata resistenza delle piante alle condizioni meteorologiche. Questo compito è stato risolto con successo da loro. L'ibrido si è già guadagnato una buona reputazione sin dalla sua introduzione sul mercato.
Descrizione della varietà
Alsou è una coltura sottodimensionata determinante. I suoi cespugli all'aperto raggiungono un massimo di 0,8 M. In una serra, possono crescere fino a 1-1,5 M. Il fogliame non è insolito: ha un colore verde semplice e dimensioni medie. Grazie a semplici infiorescenze, la quantità di fiori vuoti sarà minima. La pianta è adatta:
per terreno aperto;
per terreno chiuso;
per la coltivazione in serre cinematografiche.
Le principali qualità del frutto
Il raccolto di pomodori di questa varietà è abbastanza trasportabile e ha una qualità di conservazione piuttosto elevata. Gli esemplari immaturi sono di colore verde e hanno una macchia verde scuro attorno al gambo. I pomodori maturi diventeranno rossi con una lucentezza lucida. Le bacche sono grandi e possono pesare 500-800 g, geometricamente assomigliano a un rene, se ci sono costole non sono chiaramente espresse.
Caratteristiche gustative
I pomodori Alsou si distinguono per il loro classico sapore di pomodoro. Non puoi catturare alcuna acidità in esso. Vale la pena notare che all'interno dell'ibrido ci sono sottospecie di insalata che sono più sdolcinate. I frutti grossi, secondo le dichiarazioni di alcuni assaggiatori, hanno ancora una gamma agrodolce. L'acquolina non è tipica per loro. Nella descrizione ufficiale, l'accento è posto sulla carnosità e sul contenuto di zucchero della polpa densa.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene al gruppo precoce. I frutti maturano in 90 giorni. Le ovaie si formano ogni 2 foglie.
Prodotto
La raccolta di frutti è piuttosto ampia. Puoi coltivare fino a 9 kg di pomodori per 1 mq. m. In condizioni favorevoli, questa cifra aumenta a 12 kg, come scritto in alcune fonti. 1 cespuglio può crescere fino a 4 kg di bacche.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di piantare i semi per le piantine a marzo. Per questo, è preferibile utilizzare vasi di torba separati. Possono funzionare anche pentole di altri materiali, ma questo non è altro che un compromesso. Il terreno deve essere miscelato con vermiculite e preventivamente disinfettato. Non è necessario trapiantare le piante nel terreno o nella serra secondo il calendario, ma quando non ci sarà sicuramente il gelo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È necessario posizionare le boccole secondo la regola di 500x400 mm. Il numero di piante per 1 mq. m varia da 5 a 7 pezzi. Il loro numero è selezionato individualmente, guidato da considerazioni orticole. Ancheu può essere formato in 1-3 steli. Anche questa circostanza dovrà essere presa in considerazione.
Crescere e prendersi cura
I semi piccoli e deformati devono essere scartati. Questo viene fatto tradizionalmente per immersione in acqua. La disinfezione del materiale di piantagione si basa su una soluzione debole di permanganato di potassio. Se la concentrazione viene superata, anche i semi sani possono essere danneggiati e rovinati. Prima di piantare sulle piantine, i semi vengono immersi, a volte fino a 12 ore.
In ogni caso è necessario fare il figliastro ed eseguire una giarrettiera per questa cultura. Si consiglia di coprire gli esemplari posti a dimora in piena terra fino a metà estate. Per le giarrettiere vengono utilizzati arazzi o pali separati. L'irrigazione in condizioni di serra dovrebbe essere eseguita non più di 1 volta in 7 o 10 giorni. Nei giardini aperti, viene eseguito 1 volta entro 3-7 giorni. In entrambi i casi vengono presi in considerazione il tempo, le condizioni della terra e gli stessi cespugli.
È assolutamente impossibile lasciare che il terreno si asciughi. Le medicazioni organiche e inorganiche sono molto apprezzate dalla varietà Alsou. Si consiglia di utilizzarli nei momenti di sviluppo attivo del verde e durante la fioritura. Si raccomanda di diserbare e allentare sistematicamente le piantagioni. La protezione da parassiti e malattie viene effettuata allo stesso modo di molte altre varietà di pomodori.
Le annaffiature dovrebbero diventare meno frequenti non appena inizia l'allegagione delle ovaie. L'eccessiva umidità può causare la rottura del frutto. Per garantire una buona resa standard, è necessario utilizzare 1 cespuglio per l'alimentazione:
115 g di nitrato di ammonio;
90 g doppio perfosfato;
90 g di solfato di potassio.
Se non c'è abbastanza azoto, lo sviluppo del fogliame e dei frutti può essere inibito. E spesso hanno anche a che fare con una carenza di potassio e calcio. Inoltre, devi essere accuratamente protetto dalla sconfitta dal marciume superiore. La prevenzione di questa patologia è possibile solo attraverso la ventilazione competente delle serre nelle giornate calde e l'irrigazione sistematica. Nelle serre, il pericolo per questa varietà è il cladosporium.
Prevenzione dei danni - limitazione dell'umidità (non più dell'85%). Se, tuttavia, la patologia non può essere evitata, dovrai utilizzare una soluzione di liquido bordolese (a una concentrazione dell'1%). Il tipo di terreno per i pomodori Alsou non è così fondamentale come per altre varietà. È possibile utilizzare anche un primer universale. Tuttavia, è comunque consigliabile scegliere il terreno del giardino: le piantine attecchiscono meglio e iniziano a crescere più attivamente.
Importante: non puoi prendere terra in cui crescevano pomodori o patate. Le giovani piantine devono essere indurite. La procedura è semplice: di notte i contenitori vengono tenuti vicino a una finestra leggermente aperta. Il film aiuterà a proteggere le piante da correnti d'aria eccessive. L'indurimento dura 10-14 giorni, dopo di che le piantine vengono mantenute a temperatura normale.
Durante l'irrigazione, è necessario monitorare attentamente che l'acqua non cada sulle cime. Questo requisito è obbligatorio sia per le piantine che per i cespugli che sono completamente maturati. I figliastri sotto il primo pennello vengono rimossi in ogni caso. È molto importante rimuovere il fogliame inferiore per normalizzare il flusso d'aria. Nelle serre, la temperatura non deve superare i +30 gradi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.