- Autori: Botyaeva, G.V., Dederko V.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Il pomodoro Altayechka appartiene alle varietà determinanti precoci. Dal 2007, è stato attivamente coltivato nei cottage estivi dei giardinieri di tutte le parti del paese. Ricca di vitamine e sostanze nutritive, la varietà viene per lo più consumata direttamente dall'orto.
Descrizione della varietà
La paternità dell'allevamento di Altaechka appartiene a GV Botyaeva e VN Dederko.Grazie al loro lavoro, è stato possibile ottenere cespugli compatti sottodimensionati alti 70-90 centimetri. I cespugli standard sono ricoperti da foglie verde scuro di dimensioni moderate.
Le principali qualità del frutto
Formati, ma non ancora pronti per la raccolta, i frutti hanno il colore verde standard per i pomodori acerbi. Nel tempo, cambia in uno spettacolare cremisi. I frutti a forma di uovo con nervature pesano, di regola, circa 124 grammi, ma questo è lontano dalla cifra finale. La carne densa è nascosta da una pelle sottile. Ogni frutto ha da 4 a 6 camere all'interno.
Caratteristiche gustative
I pomodori Altayachka hanno un gusto semplice ma ricco. Può essere giustamente definito un pomodoro classico.
Maturazione e fruttificazione
La raccolta dei pomodori della varietà descritta inizia 100-110 giorni dopo la semina. Ciò consente di classificare Altaichka tra le varietà precoci. I primi raccolti sono già disponibili nella prima metà dell'estate.
Prodotto
Altayechka è valutata come una varietà di pomodori ad alto rendimento. Di solito si raccolgono circa 8 kg di pomodori da un metro quadrato, ma questo numero può essere aumentato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I residenti estivi raccomandano di coltivare questa varietà con il metodo dei semi. I semi vengono seminati 55-60 giorni prima della semina pianificata in piena terra. Molto spesso, in termini di tempo, questa è la fine di febbraio o l'inizio di marzo, a seconda della regione. Per una coltivazione di successo, avrai bisogno di un terreno fertile, dove i semi si trovano a una distanza di 6 cm l'uno dall'altro. Sono leggermente premuti e quindi ricoperti di terra. Immediatamente dopo la semina, il terreno viene annaffiato con acqua tiepida e coperto con un riparo.
Nella stanza in cui crescono le piantine, dovrebbe essere caldo - circa +25 gradi. I primi giorni si innaffiano i germogli, sempre la sera. Si consiglia il metodo di spruzzatura. Non appena il fogliame inizia a formarsi, sarà necessaria una scelta. All'età di due settimane, si consiglia di nutrire le piantine di questa varietà con fertilizzanti speciali destinati ai pomodori. La medicazione superiore viene ripetuta dopo altre 2 settimane. È richiesto l'indurimento. A maggio, la maggior parte dei residenti estivi può trasferire le piantine in un luogo di residenza permanente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Affinché ogni pianta abbia abbastanza nutrienti dal terreno, si consiglia di piantare non più di 3-4 copie per 1 metro quadrato. La distanza tra i singoli germogli sarà di 50 cm. Vale la pena lasciare un passaggio largo 40 cm tra le file.
Crescere e prendersi cura
Altaichka si distingue per la cura senza pretese. La pianta non ha bisogno di essere formata e legata a causa della compattezza dei cespugli.
Ma l'irrigazione dovrà essere effettuata regolarmente. L'acqua piovana funziona meglio. Si consiglia di annaffiare la mattina presto o la sera, evitando l'ingresso di liquidi sulla chioma. Un cespuglio di solito richiede circa 5 litri, il che è sufficiente per l'irrigazione una volta alla settimana. Quando i pomodori iniziano a diventare rossi, devi smettere di annaffiarli, altrimenti potrebbero rompersi. Se le piante crescono in serra, lascia la porta aperta per un po' dopo aver annaffiato per consentire all'aria fresca di fluire.
I residenti estivi esperti consigliano di utilizzare pacciame di segatura marcita per questa varietà. Trattiene l'acqua nel terreno e consente alle piante di ricevere più sole. Di conseguenza, il raccolto cresce circa 7 giorni prima e ce n'è sempre di più.
Altaichka ha anche bisogno di alimentazione aggiuntiva. Saranno standard, come per altri tipi di pomodori, ma qui c'è ancora un trucco. Questa è un'infusione di cenere, grazie alla quale i frutti risulteranno più succosi e più dolci. Prendi 2 tazze di questo ingrediente e versa 10 litri di acqua tiepida. L'infusione dovrebbe durare circa 5 ore. Quindi possono versare le piante ogni 2 settimane.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà nel suo insieme è molto raramente malata. Se vengono fornite le condizioni adeguate e le serre vengono regolarmente ventilate, le malattie verranno aggirate. Sono necessari trattamenti preventivi. Sono trattati sia con rimedi popolari che con fungicidi.
Il vantaggio principale di Altayachka è che matura prima che la peronospora possa svilupparsi su di esso. E questa malattia ha già rovinato molti raccolti.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni su Altaechka sono per lo più positive. I giardinieri affermano che i frutti sono molto gustosi e molti li hanno mangiati prima ancora di aver avuto il tempo di inscatolare. Nonostante il peso dichiarato del pomodoro sia di 124 grammi, alcuni residenti estivi sono riusciti a coltivare veri giganti di 500 grammi ciascuno.
Tuttavia, non tutti sono riusciti a ottenere risultati così sorprendenti. Quindi, alcuni giardinieri dissero che c'erano pochi frutti sul cespuglio e che il raccolto era debole.