- Autori: Ognev V.V., Korchagin V.V., Tereshonkova T.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 170-200
Altai Dawn è una varietà ideale per chi ama le varietà precoci di pomodori. La cultura ad alto rendimento piace ai giardinieri con i suoi ricchi raccolti e la cura senza pretese, e le regioni della sua crescita sono così vaste che i residenti estivi di tutto il paese hanno l'opportunità di conoscere la varietà.
Storia dell'allevamento
La varietà Altayskaya Zarya è stata allevata da allevatori come V.V. Ognev, V.V. Korchagin, T.A.Tereshonkova.La cultura è stata autorizzata a essere utilizzata nel 2015.
Descrizione della varietà
La varietà descritta appartiene alle varietà del tipo indeterminato. I cespugli raggiungono un'altezza di 170-200 cm e sono molto ramificati. Le foglie sono di medie dimensioni e di colore verde. Le infiorescenze sono intermedie.
Le principali qualità del frutto
I frutti non ancora pronti per la raccolta hanno un colore vicino al verde chiaro. Gli esemplari maturi acquisiscono una tonalità cremisi uniforme. Le verdure sono abbastanza grandi, pesano 300-400 grammi, ma ci sono anche pomodori che sono cresciuti fino a 600 grammi. La forma di tali pomodori ricorda un cuore, sono presenti nervature.
Caratteristiche gustative
La polpa morbida e succosa è nascosta sotto la pelle densa e lucida. Si distingue per la sua carnosità e l'aroma pronunciato. Il pomodoro ha un gusto classico: dolce, ma con una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
L'alba di Altai appartiene alle prime varietà di pomodori. La varietà matura in 90-105 giorni. La cultura dà i suoi frutti in luglio o agosto.
Prodotto
La pianta è abbastanza produttiva. Se segui le regole di coltivazione e cura, è possibile raccogliere 5,8 kg di pomodori maturi da un metro quadrato di terreno.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per le piantine, i semi vengono seminati alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. È molto importante pre-disinfettare il terreno trattandolo con una soluzione di permanganato di potassio. I semi sono ricoperti di terra di 1 centimetro. Inoltre, vengono eseguite le regole standard di cura. Se tutto è fatto correttamente, a maggio, le piantine possono essere trasferite in un luogo di residenza permanente. La varietà può essere coltivata sia all'aperto che in serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine sono piantate in un terreno caldo (temperatura del suolo - almeno +14 gradi). Dovrebbe essere caldo fuori. Il terreno è stato preparato dall'autunno, aggiungendo tutti i fertilizzanti necessari. Durante la semina, è necessario mantenere una distanza tra le piante di 60 centimetri. Lo stesso viene mantenuto tra le righe. Le piante devono essere legate, poiché i pomodori sono di grandi dimensioni e possono rompere il cespuglio.
Crescere e prendersi cura
I pomodori Altai Zarya vengono coltivati in zone soleggiate, calde e riparate dal vento. La prima volta dopo la semina, la cultura avrà bisogno di un riparo, grazie al quale può adattarsi più facilmente alle nuove condizioni.
L'irrigazione dovrebbe essere rara, ma abbondante. Quando il frutto inizia a formarsi, il giardiniere dovrà spendere circa 20 litri di acqua per metro quadrato. Se i pomodori vengono coltivati in una serra, deve essere ventilata dopo l'irrigazione, altrimenti l'umidità dell'aria aumenterà. I pomodori che crescono all'aperto vengono annaffiati 1-2 volte a settimana, a seconda della quantità di pioggia. Un cespuglio ha bisogno di circa 5 litri di liquido. I pomodori vengono annaffiati solo alla radice, è impossibile che l'acqua penetri sui frutti o sulle foglie. È meglio prendere la pioggia o il liquido stabilizzato. Si consiglia inoltre un impianto di irrigazione a goccia.
Dopo aver effettuato l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere leggermente allentato. È anche importante controllare la quantità di erbacce. Per trattenere l'umidità vicino al cespuglio, puoi mettere pacciame fatto con materiali naturali.
Cominciano a nutrire le piante tre settimane dopo la semina. Nella fase di crescita attiva, è necessario l'azoto, ma non dovresti essere zelante con la sua quantità. Se c'è troppo azoto, la pianta darà tutta la sua forza alla crescita delle cime. Inoltre, la cultura avrà bisogno di fertilizzanti minerali per i pomodori. La medicazione superiore viene applicata ogni 10 giorni, alternando preparati complessi organici e minerali.
Non dimenticare la formazione del tronco: di norma, all'alba di Altai si consiglia di tagliare i germogli laterali, lasciando un solo tronco.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Altai Zarya può essere coltivato nelle seguenti regioni:
Settentrionale;
nordoccidentale;
Centrale;
Volgo-Vyatsky;
TsCHO;
Caucaso settentrionale;
Medio Volga e Nizhnevolzhsky;
Urali;
Siberia occidentale e siberiana orientale;
Estremo Oriente.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei residenti estivi è molto soddisfatta della varietà Altai Zarya. Essendo molto senza pretese, dà frutti grandi di colore interessante e gusto gradevole. Alcuni giardinieri sono riusciti a coltivare un frutto del peso di 1 chilogrammo. L'irrigazione e la manutenzione sono facili, anche per i principianti.
Lo svantaggio era che la pianta doveva essere formata. È anche raro e non sempre facile da trovare. Il peso elevato a volte può essere un aspetto negativo, perché l'uso di un tale pomodoro in cucina avrà limitazioni significative.