- Autori: Shott Z.I., Gilev M.A.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Fogliame: grande verde scuro
Niente batte il gusto di un succoso pomodoro maturo direttamente dal giardino. Questi deliziosi frutti sono abbastanza facili da coltivare. I pomodori rossi Altai possono crescere in una varietà di condizioni, ad eccezione del freddo estremo.
Storia dell'allevamento
Gli autori di questa varietà di pomodori sono considerati Z. I. Shott, M. A. Gilev Il pomodoro è stato autorizzato a essere utilizzato nel 2007.
Descrizione della varietà
Per il tipo di crescita, la varietà rossa Altai è classificata come indeterminata. I cespugli raggiungono un'altezza di 200 cm, il fogliame è formato in una grande tonalità verde scuro. L'infiorescenza è semplice e il peduncolo è articolato.
Le principali qualità del frutto
I pomodori della varietà descritta vengono consumati freschi e da essi si ottengono anche ottimi succhi. I frutti non ancora maturi saranno verdi con una macchia più scura vicino al gambo. Quando sono maturi, sono di un rosso brillante. Pesa da 250 grammi a mezzo chilogrammo. I pomodori crescono in una forma piatta e a coste. In un grappolo possono formarsi più di 6 pomodori. La polpa è tenera, carnosa e soda.
Caratteristiche gustative
Il frutto del pomodoro rosso Altai ha un sapore dolce e gradevole.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, questa varietà appartiene alla mezza stagione. I pomodori maturano in 110-115 giorni.
Prodotto
Il livello di resa è di 10 kg/mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata a metà marzo, mentre le piante coltivate possono essere trasferite in piena terra a metà maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema in base al quale è necessario piantare è di 50x40 cm, tenendo conto di 3-4 piante per 1 metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Altai red cresce bene sia in pieno campo che in serra. Deve essere legato, poiché i frutti crescono grandi e possono semplicemente rompere il tronco. Sarà obbligatoria la formazione di cespugli e la tempestiva rimozione dei figliastri. Per ottenere una resa elevata, pizzica o taglia i germogli vegetativi che compaiono all'incrocio tra foglie e steli. Sembrano piccoli cespugli che sporgono con un angolo di 45 °.
Il rosso Altai viene annaffiato al mattino presto in modo che le piante abbiano abbastanza umidità per sopravvivere alla giornata calda. Dopo la semina, i primi giorni inumidisci generosamente il terreno. Quindi la quantità di irrigazione può essere ridotta.Per aiutare i tuoi pomodori a far fronte alla siccità, puoi mettere delle pietre piatte accanto a ogni pianta. Le pietre impediscono all'acqua di evaporare dal terreno.
Come condimento superiore, puoi usare un po 'di farina d'ossa, che viene posizionata nella fossa di semina durante la semina. Nutri le piante lateralmente usando alghe liquide o emulsione di pesce. Questo viene fatto ogni 2 settimane dal momento in cui i cespugli rossi di Altai hanno raggiunto diversi centimetri di diametro. La medicazione superiore viene continuata ogni 3-4 settimane fino al gelo.
Evitare fertilizzanti a rilascio rapido e formulati con un alto contenuto di azoto. Grandi quantità di azoto si tradurranno in fogliame rigoglioso ma pochi fiori e nessun frutto. Se il coltivatore ha aggiunto fertilizzanti organici al terreno durante la semina, di solito non è necessaria un'ulteriore fertilizzazione. In caso contrario, dopo aver piantato le piantine, è necessario stendere uno strato sottile di compost da giardino o letame a una distanza di 30 cm dagli steli. Successivamente, i cespugli dovrebbero essere annaffiati e pacciamati.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori sono sensibili agli insetti nocivi. Per evitare problemi, è necessario controllare quotidianamente l'area sotto le foglie, i frutti e il terreno circostante. Un buon flusso d'acqua aiuta a sbarazzarsi di molti parassiti, compresi gli afidi. Gli insetti più grandi scompaiono dopo aver usato acqua saponata.
Il sapone insetticida aiuta bene nel controllo dei parassiti. Combatte bene contro gli afidi e persino gli acari dei ragni. Gli esperti consigliano anche di utilizzare oli da giardino o spray diluiti con acqua. Spruzzare con olio di neem blocca i polmoni dell'insetto.
Se il coltivatore non può far fronte al problema con metodi delicati, allora è meglio usare insetticidi come Sevin. In questo caso, devi sapere che un tale rimedio uccide anche gli insetti utili, comprese le api.
I migliori rimedi per le malattie sono i fungicidi a base di zolfo. Puoi usare il solfato di rame. La spruzzatura viene eseguita una settimana dopo aver piantato le piantine. La procedura viene ripetuta ogni 2 settimane. Quando compaiono i primi segni di problemi, tali rimedi dovrebbero essere usati immediatamente, fino a quando la malattia non ha avuto il tempo di moltiplicarsi e passare a germogli sani.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questa varietà è considerata resistente al gelo, quindi le piccole gelate non sono particolarmente spaventose per lui. Le giovani piantine nelle serre dovrebbero crescere a una temperatura di +25 gradi.
Regioni in crescita
Il rosso Altai è attivamente coltivato in molte regioni del nostro paese. Questo non è solo il Caucaso settentrionale, ma anche il distretto centrale, Volgo-Vyatka, Ural. Un buon raccolto si ottiene nella regione centrale della Terra Nera, nelle regioni nord-occidentali del paese e in Estremo Oriente.