- Autori: Ognev V.V., Tereshonkova T.A., Klimenko N.N., Chernova T.V. (LLC STC 'ROSTOVSKY')
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Fogliame: lungo, verde scuro
- Colore della frutta acerba: verde con una macchia al gambo
Il miele di Altai si trova in due varietà, che si differenziano per il colore dei frutti (rosa e giallo) e per altre caratteristiche. La prima opzione è stata presentata da agronomi ucraini, la seconda è apparsa grazie agli sforzi degli allevatori siberiani. La varietà con frutti dal colore solare è stata iscritta nel registro di stato nel 2017. La varietà è consigliata per l'allevamento in tutte le regioni della Russia.
Descrizione della varietà
Se coltivati all'aperto, i cespugli raggiungono un'altezza di un metro e mezzo. Nelle serre e nelle serre, il pomodoro determinato può salire più in alto. Foglie di forma standard, lunghe, verde scuro, di media grandezza. La massa verde non è densa. Sui rami compaiono infiorescenze intermedie. Un pennello contiene da 5 a 6 pomodori.
Una macchia verde può essere trovata vicino al gambo dei frutti acerbi. Determina il livello di maturità della coltura. I pomodori della varietà di miele Altai sono consigliati per essere consumati freschi o usati per fare il succo.
Le principali qualità del frutto
I pomodori verdi sono colorati in un colore verde standard, con una macchia espressiva sul gambo. Le verdure mature ingialliscono con una sfumatura arancione brillante. In peso, guadagnano da 350 a 500 grammi. La forma del cuore è schiacciata, leggermente a coste. La polpa è moderatamente densa e succosa.
Molti giardinieri sono attratti dall'insolito caldo colore albicocca dei pomodori. Se vengono soddisfatte condizioni di crescita confortevoli, il colore sarà uniforme, sia nella buccia che nella polpa. La buccia è lucida, non si screpola. All'interno, puoi trovare da 4 a 6 grandi camere per semi.
Nonostante il fatto che la varietà di insalata sia più spesso consumata nella sua forma naturale, è ottima per la lavorazione e la raccolta per l'inverno. Deliziosi purè di patate e salse sono ottenuti dai frutti del miele di Altai.
Caratteristiche gustative
La cultura vegetale ha preso il nome non solo per il suo aspetto insolito, ma anche per il suo gusto speciale. Dopo aver mangiato, rimane un retrogusto dolce e piacevole. Alcuni notano la presenza di note fruttate, che si rivelano in una polpa tenera e succosa. Solo le verdure completamente mature possono vantare elevate qualità gastronomiche.
Maturazione e fruttificazione
Gli esperti notano la maturazione medio-precoce del raccolto. Il periodo di maturazione va da 105 a 110 giorni. Se il seme è stato seminato a febbraio, i primi frutti si possono ottenere già a luglio.
Nota: nelle regioni settentrionali, solo i residenti estivi che coltivano la varietà in una serra potranno gustare pomodori dolci e gustosi. Le estati brevi in queste regioni impediscono ai frutti di maturare completamente, motivo per cui perdono il loro insolito odore fruttato.
Prodotto
In condizioni di serra, il miele di Altai dimostra un'alta resa: 6,8 chilogrammi per metro quadrato di terreno. In campo aperto, questa cifra potrebbe essere inferiore. Durante la stagione, da un cespuglio vengono raccolti da 3 a 5 chilogrammi di pomodori, se vengono osservate tutte le condizioni della tecnologia agricola.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per ottenere un raccolto il prima possibile, molti residenti estivi iniziano a coltivare piantine in inverno o all'inizio della primavera. I semi vengono posti nel terreno di 0,5-1 centimetri. Il contenitore con il seme è coperto da una pellicola spessa o da un vetro. Il contenitore viene trasferito in una stanza dove la temperatura non scende sotto i 20 gradi Celsius. Le piantine germinano dopo una settimana. Quando i primi germogli compaiono dai contenitori, è necessario rimuovere il riparo e trasferirli in un luogo luminoso e più fresco.
Le giovani piante hanno bisogno di almeno 12 ore di luce al giorno. Durante la settimana, le piantine diventeranno più forti. Successivamente, la temperatura nella stanza viene gradualmente aumentata a 25 gradi. Questo indicatore è il più comodo per i pomodori.
La raccolta viene eseguita non appena sul germoglio compaiono una o due foglie vere. In un nuovo contenitore, le piantine cresceranno fino a quando non verranno trasferite in un luogo di coltivazione permanente (terreno aperto o serre). Quando si coltivano pomodori, è necessario monitorare attentamente il livello di umidità nel terreno, evitando che si secchi.
Ci vogliono dai 55 ai 60 giorni affinché le giovani piante si sviluppino per piantare le piantine in un luogo permanente. A questo punto, i cespugli crescono fino a 30 centimetri. Su di essi si sviluppano anche il primo grappolo di frutti e 8-9 foglie.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare un massimo di 3 piante di questa varietà su 1 metro quadrato di terreno. Questa regola si applica alla semina sia in piena terra che in serra. Le strutture di supporto vengono installate immediatamente. Sono adatti pioli alti fino a un metro e mezzo o tralicci.
Crescere e prendersi cura
I residenti estivi raccomandano di formare varietà produttive in due steli. Quando si coltivano piantine, è importante che il terreno sia costantemente umido. Nelle serre, le piante vengono irrigate ogni pochi giorni. Una volta ogni 3 o 5 giorni, i pomodori vengono annaffiati in giardino, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Viene utilizzata acqua stabilizzata e calda. Almeno 1 litro d'acqua viene versato sotto una pianta. La varietà ha bisogno soprattutto di umidità durante l'impostazione delle gemme, durante la fioritura e la fruttificazione.
Per l'alimentazione dei pomodori vengono utilizzati composti organici e minerali. La prima volta che la fertilizzazione viene applicata 2 settimane dopo aver piantato le piantine. È ampiamente utilizzata una soluzione di verbasco, che viene diluita in un rapporto di 1: 5. Prima di applicare i fertilizzanti rimanenti, è necessario attendere da 14 a 17 giorni. Puoi scegliere medicazioni complesse già pronte, come "Kristalon" e "Fertika".
Le piante alte hanno bisogno di una giarrettiera per non soffrire sotto il peso del frutto e non occupano molto spazio. Per la giarrettiera vengono utilizzati materiali leggeri che non danneggiano la pianta. Non vengono legati solo grandi germogli, ma anche grappoli di frutta, che cadono da pomodori grandi e pesanti.
Lo sviluppo completo della varietà è impossibile senza pizzicare. I processi nei seni decidui vengono periodicamente rimossi. I figliastri massimi crescono non più di 7-8 centimetri.
L'indicatore della resa dipende in modo significativo dalla formazione del raccolto di frutta. All'inizio dello sviluppo della pianta, viene scelto il primo figliastro forte o secondo (nella parte inferiore del cespuglio) e sparano con uno stelo separato. Secondo i giardinieri esperti, il raccolto più ricco e stabile può essere ottenuto quando formato in due steli.Non appena compaiono 4-5 pennelli su ciascuno di essi, pizzicare delicatamente la parte superiore. Tale procedura è necessaria affinché la pianta dia forza alla formazione e alla maturazione delle verdure.
Quando si coltiva la varietà di miele Altai in campo aperto, si consiglia di pizzicare subito dopo la comparsa di 3-4 grappoli di frutta. Quindi i pomodori avranno il tempo di maturare completamente nella stagione calda.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà, allevata da allevatori della Siberia, ha ricevuto un'innata resistenza alle infezioni fungine. Per sbarazzarsi di afidi o mosche bianche, usano sia rimedi popolari che composizioni chimiche già pronte.
Per prevenire l'insorgenza e la diffusione di malattie, devono essere osservate le seguenti regole:
- la serra dove crescono i pomodori deve essere periodicamente ventilata;
- le foglie appassite e danneggiate nella parte inferiore dei cespugli vengono rimosse;
- pomodori in modo tempestivo figliastro.
Inoltre, la piantagione dovrebbe essere attentamente ispezionata per i sintomi della malattia.