
- Autori: Z. I. Schott, M. A. Gilev (LLC Aagrofirma "Demetra-Siberia")
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
Il pomodoro rosa di Altai è una pianta che conferma brillantemente i vantaggi della selezione siberiana. Un gran numero di giardinieri ha bisogno di conoscerlo meglio. E, come al solito, dovresti iniziare con l'origine di questa coltura e le caratteristiche varietali generali.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro rosa Altai è stato sviluppato nell'azienda agricola sperimentale di Agrofirma Demetra-Siberia LLC. La gestione principale del progetto di allevamento è stata rilevata da Schott e Gilev. L'impianto è stato presentato al pubblico e approvato per l'uso aperto nel 2007. La cultura è completamente adattata alle condizioni domestiche.
Descrizione della varietà
Il rosa Altai è una tipica varietà indeterminata. I suoi cespugli raggiungono grandi altezze (in diversi casi, da 1,5 a 1,8 m). Sono caratterizzati da un potente sviluppo degli steli. Il fogliame verde è piccolo. L'ampiezza non è tipica.
Le principali qualità del frutto
I pomodori rosa Altai sono verdi quando sono acerbi. Forma una macchia verde scuro vicino al peduncolo. Le bacche mature acquisiscono un colore rosa lampone. Il peso di 1 frutto varia abbastanza fortemente, da 300 a 500 g.La forma piatta-tonda e lo scarso sviluppo delle nervature sono tipici per loro.
Altri parametri importanti:
crosta densa;
sviluppo su una semplice infiorescenza;
peduncolo articolato.
Caratteristiche gustative
I frutti del rosa Altai sono dolciastri. La loro carne è rosa (che ha dato il nome alla cultura). E nota anche la carnosità e la succosità di ogni istanza.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro di questa varietà appartiene al gruppo di mezza stagione. Dopo aver beccato i germogli verdi, dovrai aspettare il raccolto da 110 a 115 giorni. Solo un grave peggioramento delle condizioni meteorologiche può modificare questo periodo. I frutti si formeranno per un tempo piuttosto lungo. Di solito, la raccolta avviene da metà estate fino all'inizio del freddo precoce.
Prodotto
Il rosa Altai dà una solida quantità di bacche. In termini di 1 mq. m questa cifra è di 10 kg. Con un'agricoltura competente, 1 pianta può fornire 4 kg di frutta. In caso di gelo, è possibile salvare la situazione solo con un buon riparo.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in cassette per piante dovrebbe essere alla fine di febbraio o nei primi giorni di marzo. In genere, le piantine saranno pronte per essere trasferite in siti di coltivazione permanenti nell'ultima decade di aprile. A volte questa prontezza si ottiene durante le vacanze di maggio o anche un po' più tardi. Le piantine possono essere immerse nella fase di 2 foglie vere. Quando si piantano piantine in un luogo permanente, è necessario posizionare 3 piante per 1 "quadrato", ma se si formano secondo il metodo a 1 stelo, è possibile aggiungere un'altra copia.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'opzione a una riga è più spesso scelta. Secondo esso, il divario tra le singole piante sarà di 0,5 M. La distanza tra le file sarà di 0,7 M. Non ci sono più sottigliezze con lo schema di impianto.

Crescere e prendersi cura
Le piantine devono essere preparate con molta attenzione e scrupolosità. Prima di piantare, i semi vengono disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio e gli esemplari vuoti vengono scartati. È gradito il trattamento con composti che aumentano la germinazione e il tasso di sviluppo. Il terreno delle piantine deve essere preso da un giardino normale. È molto buono se è mescolato con una piccola quantità di cenere o sabbia.
Il miglior sito di piantagione in piena terra è dove crescevano le colture crocifere. Ma peperoni e melanzane non sono i predecessori più degni. La terra dovrebbe essere allentata completamente, ma è ancora meglio se inizialmente è stata allentata. Prima di piantare, i fori di impianto sono saturi di fertilizzanti. Le aste sono utilizzate come supporti, in casi isolati - tralicci.
L'irrigazione del rosa Altai può essere eseguita solo con acqua tiepida dopo l'assestamento preliminare. L'essiccazione del terriccio funge da linea guida per l'irrigazione. La medicazione superiore per la stagione di crescita viene eseguita 3 o 4 volte. Il loro numero è determinato dalle condizioni della pianta, ma non si dovrebbero aggiungere troppi nutrienti. In caso di allungamento eccessivo del cespuglio, è meglio tagliarne la punta.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il rosa Altai resiste bene sia agli insetti che alle principali infezioni del pomodoro. Tuttavia, gli agricoltori trarranno comunque vantaggio solo da una prevenzione degli infortuni di qualità. Insieme ai farmaci di marca, il permanganato di potassio e il solfato di rame aiutano a prevenirlo. L'allentamento sistematico della terra aiuta a proteggere le piantagioni dal marciume radicale. I farmaci altamente tossici possono essere usati solo prima della formazione delle bacche, in seguito usano mezzi improvvisati domestici.


Regioni in crescita
La varietà è quasi universale. È consentito coltivarlo:
in Estremo Oriente;
in tutta la regione del Volga;
nella regione centrale della Terra Nera;
nelle regioni e repubbliche del Caucaso settentrionale;
in varie zone degli Urali e della Siberia.