- Autori: LLC Agrofirma 'Demetra-Siberia'
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-170
I pomodori capolavoro Altai possono essere coltivati su quasi tutti i tipi di terreno ben drenato. Un buon apporto di sostanza organica può aumentare i raccolti e ridurre i problemi di produzione.
Descrizione della varietà
Questa varietà è indeterminata, è piantata sia in terreno aperto che chiuso e sotto un film. I cespugli raggiungono i 150-170 cm, quindi la varietà descritta è classificata come alta. Ha bisogno sia di una giarrettiera che di una modellatura. Il fogliame diventa grande, la sua ombra è leggera, verde.
I frutti del capolavoro Altai possono essere serviti freschi in tavola, sono ampiamente utilizzati per l'inscatolamento, nonché per la produzione di ketchup, concentrato di pomodoro e succhi.
Le principali qualità del frutto
In uno stato immaturo, i frutti del capolavoro Altai sono verdi, il colore del gambo è più intenso. A maturazione diventano rosse. Versato fino a una massa di 500 grammi. C'è una forte nervatura, la forma è piatta-tonda.
I pomodori della varietà descritta sono resistenti alle screpolature quando sono troppo maturi.
Caratteristiche gustative
I pomodori capolavoro Altai sono piacevoli da gustare, la polpa è succosa, di media densità, abbastanza carnosa.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene alla mezza stagione. I frutti maturano in 110-115 giorni. La raccolta inizia a luglio e dura fino a settembre.
Prodotto
La resa di questa varietà è di 10 kg / m2, ma questo è sotto il film. In generale, il capolavoro Altai appartiene alle varietà ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Da inizio a metà marzo, puoi piantare semi per piantine future. Da metà maggio a inizio giugno viene successivamente piantato in piena terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando pianti un capolavoro Altai, dovresti usare uno schema di 60 x 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Alcune regole di base devono essere seguite quando si seminano i semi del capolavoro Altai. I semi di pomodoro richiedono una temperatura del suolo di almeno + 10 ° C per germogliare. Il miglior intervallo di temperatura è compreso tra + 18 ° C e + 22 ° C, se è più alto, non ci saranno piantine.
I contenitori vengono riempiti di compost, uno o due semi vengono posti a una profondità non superiore a 5 cm e quindi leggermente cosparsi di terreno fertile per un altro centimetro. I contenitori vengono annaffiati con cura, coperti con un foglio e posti su una finestra soleggiata. Quando compaiono le piante, il film viene rimosso. Le piantine vengono piantate quando si formano foglie permanenti su di esso.
Si consiglia di piantare il capolavoro Altai in un giardino in una zona soleggiata e mettere un piolo o una giarrettiera per fornire una migliore circolazione dell'aria. È imperativo mantenere le piantine libere dalle erbacce, poiché la presenza di erba può aumentare i livelli di umidità intorno alle piante e aumentare la probabilità di crescita di muffe.
Per quanto riguarda l'irrigazione, il capolavoro di Altai è molto esigente al riguardo. Il terreno secco, come il ristagno, è dannoso. L'irrigazione a goccia temporizzata è la soluzione ideale.
È indispensabile concimare i pomodori, la mancanza di molti nutrienti porta alla comparsa di malattie. L'azoto viene utilizzato all'inizio della crescita vegetativa in modo che la pianta possa radicarsi rapidamente e sviluppare germogli. Quando le infiorescenze iniziano a comparire sui rami, vengono aggiunti potassio e magnesio. Grazie a questo, puoi ottenere un raccolto di alta qualità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Dal marciume, si consiglia di utilizzare misure preventive. Evitare terreni compatti e poco drenati (coltivare il capolavoro Altai in letti rialzati). La rotazione, lo sbrigliamento, il riempimento e la pacciamatura contribuiranno a ridurre la morbilità. Gli spray fungicidi con Chlorothalonil, Mancozeb o fungicidi di rame sono ottimi aiutanti nell'affrontare i problemi.
In caso di invasione di insetti, come afidi, cimici, bruchi, si consiglia di utilizzare una soluzione di sapone insetticida, olio di neem o infuso di aglio.
L'antracnosi è il problema più comune in questa varietà di pomodoro. Per ridurre la probabilità di infezione, non innaffiare i pomodori sul fogliame, poiché gli schizzi possono diffondere le spore fungine.
Poiché questa malattia colpisce anche altre piante della famiglia delle Solanacee, il sito per il capolavoro di Altai non dovrebbe essere ripiantato con piante di belladonna per almeno un anno. Anche alcune delle erbacce che infestano il tuo giardino appartengono alla stessa famiglia, motivo in più per diserbare in tempo.
Le spore fungine possono rimanere nel terreno e infettare le piante l'anno successivo. La pacciamatura del giardino aiuta a creare una barriera tra la superficie del suolo e il frutto, riducendo le infezioni.
Regioni in crescita
Le regioni centrali, settentrionali e Volgo-Vyatka sono adatte alla coltivazione della varietà descritta. E puoi anche ottenere un buon raccolto in Siberia e in Estremo Oriente, nel sud del paese e in altre regioni.