- Autori: Dederko Vladimir Nikolaevich, Postnikova Olga Valentinovna
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 170-200
- Fogliame: grande, verde scuro
Una varietà di candele scarlatte al pomodoro prende il nome dal gufo a causa della forma non standard del frutto. Questa varietà si trova in diverse regioni del paese, deliziando i residenti estivi con verdure sane e succose. In condizioni di crescita confortevoli, puoi contare su un raccolto ricco e stabile.
Descrizione della varietà
Questa varietà ha un tipo di crescita indeterminato. Una coltura orticola versatile viene coltivata sia in pieno campo che nelle convenzionali serre a film. Grazie a questa caratteristica, i giardinieri godono di verdure fresche quasi in qualsiasi momento dell'anno. I cespugli alti raggiungono un'altezza da 170 a 200 centimetri. I cespugli sono ricoperti da una densa massa verde, costituita da foglie grandi e verde scuro.
Se le piante sono adeguatamente curate, i cespugli appariranno puliti e attraenti. Una delle caratteristiche della varietà è la struttura dei figliastri. Crescono paralleli al tronco, quasi non deviando ai lati. Su un pennello maturano contemporaneamente 3-4-6-7 pomodori. Affinché le verdure siano distribuite uniformemente in tutto il cespuglio, è necessario organizzare la giarrettiera corretta. I giardinieri notano quasi il 100% del risultato dell'ovaio del raccolto.
Nota: le candele scarlatte sono di tipo indeterminato, il che significa che la loro crescita è praticamente illimitata. In pratica, è limitato dal tetto della serra o dalla quantità di nutrienti nel terreno.
Le principali qualità del frutto
Come qualsiasi altro frutto, i pomodori acerbi sono di colore verde. I pomodori maturi diventano scarlatti, rosso vivo o rosa. In peso, guadagnano circa 100-120 grammi. La forma non è standard, ricorda un cilindro con un naso affilato. La buccia non è spessa e non dà fastidio quando si mangia il pomodoro fresco. La superficie dei pomodori è liscia e lucida. La polpa zuccherina è densa e succosa allo stesso tempo.
Le taglie sono medie. I pomodori sono ottimi per il congelamento, l'essiccazione, il decapaggio o il decapaggio. E inoltre vengono conservati a lungo, mantenendo un aspetto attraente e qualità gastronomiche. Lo scopo universale del raccolto ha giocato un ruolo importante nella popolarità delle candele scarlatte.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori è fantastico. Al taglio non scorrono e mantengono perfettamente la loro forma.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione di questa varietà è medio precoce. Dal momento della germinazione alla raccolta di un raccolto maturo, dovrebbero essere necessari dai 105 ai 115 giorni. I cespugli danno frutti a lungo, per tutta la stagione. L'esatto periodo di maturazione dipende dalle condizioni meteorologiche.
Prodotto
Le candele scarlatte possono vantare alti rendimenti, indipendentemente dalle condizioni in cui viene coltivato il raccolto vegetale. Nelle serre i volumi sono maggiori di quelli che coltiviamo in pieno campo. Da un metro quadrato, vengono raccolti da 12 a 15 chilogrammi di verdure.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Se hai intenzione di coltivare piantine da solo, la semina dovrebbe essere 60-65 giorni prima del tempo previsto per piantare i cespugli in un luogo di crescita nuovo e permanente. I giardinieri della Russia centrale lavorano a metà o seconda metà di marzo, quando i giovani pomodori crescono in campo aperto.
Quando si coltiva la varietà nelle regioni meridionali o per le serre, le piantine possono essere germinate prima. La cosa principale è fornire alle piante la quantità di luce richiesta con l'aiuto di un'illuminazione aggiuntiva.All'interno dei confini della Siberia, le date di semina vengono spostate alla fine di marzo, quindi le piantine saranno abbastanza forti prima del trapianto in piena terra e non diventeranno troppo grandi.
Quando si coltiva una piccola quantità di piantine (da 5 a 10 cespugli), possono essere immediatamente germinati in diversi contenitori in modo da non immergere i cespugli, ma semplicemente trasferirli in un altro contenitore, più grande.
I giardinieri che raccolgono molti cespugli contemporaneamente prima germinano il seme in un contenitore comune e non appena un paio di foglie appare su ciascun germoglio, le piantine vengono piantate separatamente per uno sviluppo confortevole.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
In un luogo quadrato del sito, puoi posizionare contemporaneamente da 3 a 4 piante, alcuni residenti estivi aderiscono a uno schema in cui osservano una distanza di 50-60 centimetri. Se rendi la piantagione più densa, i rami si confonderanno, il che influenzerà negativamente lo sviluppo della pianta e la fruttificazione. Inoltre, è necessario pensare a strutture di supporto affidabili. I cespugli sono legati a loro mentre crescono.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltivano varietà di candele scarlatte, è imperativo eseguire periodicamente il pizzicamento e la modellatura. La migliore opzione di stampaggio sono due steli. Se il cespuglio è molto grande, è possibile modellare in tre steli. Quando si coltivano verdure in regioni con un clima fresco, è consigliabile coltivare pomodori in uno stelo e rimuovere regolarmente tutti i figliastri non necessari in modo che i frutti siano il più grandi e succosi possibile.
E assicurati anche di organizzare concimazioni e annaffiature regolari. Queste procedure vengono eseguite circa una volta alla settimana. Nella stagione calda, dovrai irrigare il sito ogni giorno. Il terreno è ricoperto di pacciame, viene utilizzata paglia o altra materia organica. La pacciamatura non solo aiuta a mantenere i livelli di umidità adeguati, ma impedisce anche la crescita delle erbacce.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Secondo i residenti estivi esperti, i pomodori a candela scarlatta hanno una buona resistenza alla maggior parte dei tipi di malattie e infezioni. Questa varietà non ha paura della peronospora e i frutti maturi mantengono la loro integrità sui rami anche dopo la raccolta, senza screpolarsi. E inoltre non ha paura del marciume superiore, di cui soffrono molte varietà di pomodori. Nonostante questa caratteristica, i pomodori necessitano di cure sistematiche e prevenzione delle malattie, soprattutto se coltivati in serra.
Affinché i cespugli possano soddisfare un ricco raccolto, è necessario osservare le seguenti regole:
rimozione di erbacce e figliastri;
organizzazione di un sufficiente ricambio d'aria nella serra;
pacciamatura;
non lasciare che l'umidità ristagni;
formazione di cespugli.