- Autori: Blokin-Mechtalin Vasily Ivanovich
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: dalla semina di piantine di 60 giorni alla raccolta di 40-45 giorni
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
- Fogliame: medio, verde
La varietà Amana Orange è considerata una decorazione espressiva di qualsiasi orto per il suo colore brillante e le grandi dimensioni del frutto. È stato pubblicato da specialisti degli Stati Uniti nel 1984. Questo raccolto di frutta ha attirato l'attenzione dei residenti estivi russi per il suo gusto elevato e i colori colorati. L'originatore nel nostro paese è stato l'imprenditore Blokin-Mechtalin V.I., con la sua assistenza la varietà è stata iscritta nel registro di stato nel 2019.
Descrizione della varietà
I cespugli alti raggiungono un'altezza da 1,5 a 2 metri. Il tipo di crescita del pomodoro è indeterminato. La massa verde è costituita da foglie verdi di media lunghezza, ricoperte da fini villi. Le verdure mature vengono spesso consumate nella loro forma naturale. L'infiorescenza è semplice. La prima infiorescenza è formata su 9 foglie, le altre si alternano ogni 3 foglie.
Le principali qualità del frutto
Come altre varietà, i pomodori acerbi rimangono verdi. Il peduncolo non ha macchia verde. Man mano che maturano, acquisiscono un colore giallo brillante, arancione. Il colore intenso conferisce al raccolto un'elevata commerciabilità. Il peso varia da 400 a 600 grammi. Le dimensioni sono grandi, soggette a tutte le regole della tecnologia agricola. La forma è arrotondata e leggermente appiattita, con un gran numero di nervature pronunciate. La polpa è moderatamente densa, succosa e carnosa. Il suo colore è lo stesso di quello della pelle.
I pomodori Aman Orange hanno il torsolo sottile, la superficie è lucida e liscia. All'interno ci sono un gran numero di camere di semi, ma con poco contenuto di semi.
Caratteristiche gustative
Questa coltura vegetale è considerata un'insalata. Per le loro elevate qualità gastronomiche, i pomodori vengono spesso consumati senza lavorazione, godendo di una consistenza delicata, di un aroma gradevole e di un gusto dolce e armonico. Molte persone indicano la presenza di una leggera astringenza, che conferisce al frutto la sua particolarità e piccantezza. L'aroma comprende delicate note fruttate che inducono l'appetito. I pomodori di colore giallo brillante sono ottimi per fare paste, succhi, salse e conserve per l'inverno.
Maturazione e fruttificazione
La varietà allevata ha un periodo di maturazione medio-precoce. Dal momento in cui le piantine vengono piantate nel terreno alla raccolta, dovrebbero essere necessari dai 40 ai 45 giorni, a condizione che le piantine abbiano 60 giorni.
Prodotto
Con la cura adeguata di Aman, Orange può vantare ottimi raccolti. Da un metro quadrato di piantagione, raccolgono da 16 a 18 chilogrammi di verdure grandi e succose. Durante la stagione, il cespuglio porta da 3 a 4 chilogrammi di raccolto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene eseguita alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Non appena le piantine sono sufficientemente forti, vengono trapiantate nel terreno. Di norma, il lavoro viene eseguito alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Allo stesso tempo, il tempo esatto di semina dipende dalla regione e dalle condizioni di coltivazione. Se i pomodori devono essere coltivati in serra, il lavoro dovrebbe essere svolto durante gli ultimi giorni invernali. Cominciano a coltivare piantine per terreno aperto in primavera, nella seconda decade di marzo.
Se si osservano le condizioni di temperatura necessarie, il seme non ha bisogno di essere ulteriormente stimolato. Prima di piantare, devi solo scartare i semi inutilizzabili.Vengono utilizzati solo gli esemplari più sani, più grandi e più forti, da cui cresceranno cespugli a tutti gli effetti.
La germinazione richiede vasi o tazze di torba, che possono essere trovati in qualsiasi negozio di giardinaggio. E anche i contenitori pre-preparati lo faranno. Una miscela di terreno adatta è costituita da sabbia di fiume, torba e terra di zolle. Affinché le piantine possano germogliare il prima possibile, i contenitori sono coperti con vetro o pellicola. Il rifugio viene rimosso dopo l'emergenza in massa dei germogli.
La raccolta viene eseguita immediatamente dopo la formazione di due foglie vere. Il lavoro viene svolto per lo sviluppo accelerato delle radici. Un altro effetto positivo di questo processo è che le piantine tollerano meglio il trapianto in un nuovo sito. Prima di piantare, è consigliabile indurire i giovani cespugli. Questo viene fatto 14-21 giorni prima dello sbarco. Il contenitore con le piantine deve essere trasferito in strada e lasciato per un breve periodo, che viene aumentato ogni giorno.
Le piantine vengono trapiantate in un sito di coltivazione permanente per almeno due mesi. In ogni regione, gli orari di sbarco varieranno in base alle condizioni meteorologiche. Il territorio va preparato. Il sito dovrebbe essere ripulito dai detriti, dissotterrato e fertilizzato. I pomodori amano la luce del sole, quindi vengono scelte aree illuminate per coltivarli.
Nota: se cavoli, carote, verdure (prezzemolo e aneto), patate o cavolfiori crescevano in giardino, si consiglia di scegliere un luogo diverso.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli sono piantati in file, lasciando una distanza di 40-60 centimetri tra i fori. 3-4 piante possono essere comodamente posizionate su un metro quadrato di territorio.
Crescere e prendersi cura
È desiderabile coltivare questa varietà con il metodo della piantina. Puoi coltivare piante giovani da solo acquistando semi.
Durante la coltivazione dei pomodori Aman Orange, dovrebbero essere eseguite le seguenti misure agrotecniche:
irrigazione moderata;
fecondazione;
allentando gli strati superiori del terreno;
formazione di piante;
protezione da malattie e insetti;
pacciamatura.
I pomodori vengono annaffiati abbondantemente durante il periodo di formazione delle colture. L'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana. Usa acqua calda e stabile. Il volume del liquido deve essere sufficiente per raggiungere la profondità della radice. Devi innaffiare i cespugli la sera, non appena il caldo intenso si attenua.
Amana Orange è pignolo sulla composizione del terreno, perché con una quantità insufficiente di sostanze nutritive, la qualità del raccolto diminuisce. La prima porzione di fertilizzante viene applicata 2 settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno. In 14 giorni, le piante avranno il tempo di adattarsi completamente alle nuove condizioni. I residenti estivi esperti usano sia sostanze minerali che organiche. Due settimane prima della raccolta delle verdure, l'alimentazione viene completamente interrotta.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente a virus, funghi e malattie batteriche. Nonostante questa caratteristica, le piante devono essere protette da altri disturbi, ad esempio dalla peronospora. Il trattamento preventivo con fungicidi viene effettuato periodicamente. Gli insetticidi sono usati per controllare gli insetti pericolosi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Amana Orange è sensibile ai cambiamenti delle condizioni atmosferiche. Le forti fluttuazioni di temperatura, in particolare gli schiocchi freddi, possono influenzare negativamente la resa e il gusto delle verdure. E anche i pomodori stanno diventando più piccoli. Dopo l'inizio del calore stabile, la produttività ritorna. Per questo motivo, la maggior parte dei residenti estivi coltiva pomodori in condizioni di serra. Solo nelle zone con clima meridionale è possibile trovare spesso questa varietà in pieno campo.