- Autori: Kachainik V.G., Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 108-112
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: alto
Se vuoi piantare una varietà di pomodoro sulla tua trama, che ha un piacevole sapore dolce e non richiede cure adeguate, allora la tigre dell'Amur è proprio ciò di cui hai bisogno.
Descrizione della varietà
Questa varietà è classificata come indeterminata. Si tratta di una pianta alta che può raggiungere i 180-200 cm, il fogliame è di medie dimensioni, di colore verde scuro. Le infiorescenze sui cespugli sono intermedie. Il primo appare tra 8 e 9 fogli, tutti gli altri - ogni 1-2 fogli.
Le principali qualità del frutto
I frutti possono essere consumati sia freschi che per la conservazione. I frutti resistono molto bene al trasporto.
In uno stato immaturo, il colore dei pomodori tigre dell'Amur sarà verde, con strisce chiare. A maturazione, il colore diventa rosso e le strisce diventano gialle. Tutti i frutti sono grandi, pesano da 150 a 200 grammi, alcuni possono crescere fino a 400 grammi. I pomodori sono di forma tonda piatta, con nervature alla base. Nel pennello si formano da 3 a 5 frutti.
Caratteristiche gustative
La polpa dei pomodori Amur Tiger è succosa, carnosa e il sapore è dolce.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà medio-precoce matura dopo la semina nei giorni 108-112. Fruttificando a lungo, la raccolta inizia in luglio-agosto.
Prodotto
La tigre dell'Amur è una pianta ad alto rendimento, la sua velocità è di 9-12 kg / m2 (in una serra).
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
A metà marzo, puoi iniziare a seminare la tigre dell'Amur per le piantine. L'atterraggio nel terreno viene effettuato all'inizio di maggio. Se la pianta viene piantata in una serra, le piantine vengono trasferite a metà maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Vengono piantate 4-5 piante per metro quadrato di terreno, la distanza tra loro dovrebbe essere di 50 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Per piantare nel terreno, utilizzare un luogo soleggiato. Se lo sbarco viene effettuato in una regione dal clima temperato, è necessario scegliere un luogo in cui il sole vi rimanga per almeno 6 ore. E, al contrario, nelle regioni meridionali per la tigre dell'Amur stanno cercando un'area con un'ombra, altrimenti i raggi cocenti non solo evaporeranno rapidamente l'umidità, ma bruceranno anche le foglie.
Questi pomodori crescono bene in un terreno leggermente acido. L'acido acido può lisciviare il calcio dalla pianta, che porta alla decomposizione dei fiori. Il coltivatore dovrebbe mantenere il pH nell'intervallo da 6,0 a 6,8. Se l'indicatore è più alto, puoi versare il terreno con caffè e acqua. Viene aggiunto anche il pacciame di aghi di pino.Quando la lettura è inferiore a 6,0, viene utilizzata calce dolomitica o calcite.
La tigre dell'Amur deve essere appuntata, legata e modellata. Senza installare supporti durante la formazione dei frutti, il cespuglio cadrà a terra, quindi, man mano che la varietà cresce, è necessario legarlo regolarmente. L'irrigazione profonda aiuta a rafforzare il sistema radicale. Evitare l'irrigazione aerea e pomeridiana. In questo caso, è meglio usare l'irrigazione a goccia.
Il terreno viene pacciamato 5 settimane dopo la semina per trattenere l'umidità e controllare la crescita delle erbacce. I pomodori tigre dell'Amur hanno bisogno di un nutriente ricco di materia organica. Se il coltivatore non produce il proprio compost, dovrebbe essere utilizzato il compost acquistato in negozio. Avrai bisogno da 25 a 40 chilogrammi per metro quadrato. Viene versato in uno strato da 6 a 8 cm Prima di piantare le piantine nel terreno, vale la pena lanciare un paio di manciate di gusci d'uovo sul fondo della fossa di semina. I pomodori vengono nutriti con fertilizzante liquido un paio di settimane dopo la semina e successivamente ogni due settimane.
La tigre dell'Amur allevata in serra richiede un'elevata umidità (80-90%) durante il giorno. Di notte dovrebbe essere moderato (65-75%). Se questa cifra è superiore al 90 e inferiore al 65%, potrebbe apparire la decomposizione dei fiori. Puoi combattere il decadimento con metodi popolari. Per fare questo, aggiungi un cucchiaio di succo di limone a 4 litri di acqua. La soluzione viene bollita e spruzzata con foglie e terra intorno. La procedura viene ripetuta ogni tre giorni.
Se i fiori non si formano sui cespugli di tigre dell'Amur, molto probabilmente le piante non ricevono abbastanza sole o acqua. Può anche essere associato a temperature diurne elevate. Se una varietà produce molti fiori ma non frutti, manca di luce, acqua o fa troppo freddo di notte. Un altro motivo è la mancanza di impollinatori (api). Anche la bassa umidità può influenzare l'impollinazione.
La migliore prevenzione contro la peronospora e altre lesioni è il diradamento dei cespugli, la potatura tempestiva dei figliastri. Più a lungo l'umidità rimane sulle foglie, maggiore è la probabilità di infezione fungina. Non appena le piantine hanno raggiunto un'altezza di 20 centimetri, tutte le foglie inferiori dovrebbero essere rimosse. È con loro che di solito inizia l'infezione della pianta.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La tigre dell'Amur deve essere curata per insetti e malattie se vuoi che il tuo lavoro valga la pena. Le ulcere batteriche possono diventare uno dei problemi principali.È necessario affrontarlo anche prima di piantare piantine. Non piantare il pomodoro tigre dell'Amur dove cresceva la belladonna. Il sito deve essere pulito da erbacce di alta qualità.
L'antracnosi viene alleviata da spray di rame liquido e polveri di zolfo usate settimanalmente, a partire dal fogliame all'inizio della primavera. È meglio spruzzare le piante al mattino presto. Inoltre, dovresti sempre avere a portata di mano l'olio di neem perché è un tipo multiuso e biologico. Il suo uso previene le malattie fungine e, se applicato precocemente, un tale rimedio può fermare il fungo all'inizio.
La cura adeguata della tigre dell'Amur è il modo migliore per prevenire la peronospora. Il coltivatore deve rimuovere per tempo detriti ed erbacce, oltre a piantare il pomodoro in modo tale da garantire una corretta circolazione dell'aria. Questa varietà va sempre annaffiata alla base e non sullo stelo. Sono utili anche i fungicidi organici a base di rame. La procedura di spruzzatura viene eseguita in una giornata asciutta. Dopo alcuni giorni è necessario rimuovere i rami inferiori e ripetere il trattamento dopo 1-2 settimane.