- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 90-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
Lo sviluppo di nuove varietà di frutta è già considerato tradizionale. Gli esperti lavorano costantemente per accontentare i coltivatori di ortaggi con colture con proprietà insolite. Una di queste varietà è un pomodoro chiamato Ananas.
Descrizione della varietà
Una varietà con un tipo di crescita indeterminato viene coltivata in terreno aperto o chiuso, a seconda del clima di una particolare regione. I cespugli sono considerati alti. Se coltivate in serra, crescono fino a 2 metri e nelle aree aperte le piante non raggiungono più di 1,5 metri. I frutti sono versatili e sono adatti sia per la preparazione di piatti prelibati che per il consumo fresco.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro esotico prende il nome dal colore del frutto. I pomodori maturi diventano di un giallo brillante, che ricorda un frutto tropicale. Gli ortaggi di grandi dimensioni crescono in media fino a 250-300 grammi, ma alcuni esemplari possono raggiungere i 350 grammi di peso. La forma è rotonda e leggermente appiattita. La buccia è lucida e liscia, la carne è carnosa.
Caratteristiche gustative
I frutti maturi hanno un gusto squisito ed espressivo. All'inizio, c'è una dolcezza brillante combinata con una piacevole acidità. Dopodiché si avverte un retrogusto fruttato, delicato e leggero. Nonostante la polpa soda, le verdure sono facili da tagliare. Per apprezzare appieno le qualità gastronomiche del raccolto, è necessario attendere che siano completamente maturi. Raccolto alla fine della stagione di crescita.
I pomodori grandi vengono spesso utilizzati per preparare insalate, mentre quelli più piccoli vengono raccolti interi per l'inverno o tagliati per spuntini o per decorare i piatti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Ananas è medio precoce. Da 90 a 105 giorni passano dal giorno in cui compaiono i primi germogli alla raccolta dei pomodori a piena maturazione. La fruttificazione è a lungo termine. Si raccoglie in estate e in autunno, da fine luglio a ottobre. I giardinieri notano che i cespugli danno frutti prima dell'inizio del gelo.
Prodotto
Il pomodoro è ad alto rendimento. Da un cespuglio puoi ottenere circa 5 chilogrammi di verdure. Una pianta forma un massimo di 5 grappoli di frutta con un diverso numero di ovaie.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Questo raccolto di frutta viene coltivato solo con l'aiuto di piantine. La semina del seme viene effettuata tenendo conto del periodo di raccolta di un raccolto maturo. Il lavoro viene svolto a marzo o aprile. Nelle regioni con climi caldi, le piante crescono più velocemente e raccolgono prima. La maggior parte dei giardinieri pianta nel primo mese di primavera.
Il processo di coltivazione delle piantine di ananas non è diverso dalla germinazione dei tipi standard di pomodori. All'inizio, i semi vengono seminati in un contenitore, quindi viene eseguita una raccolta. Man mano che si sviluppa, il terreno viene inumidito e nutrito. Prima di trasferire le piante, vengono indurite per un migliore adattamento.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli crescono fino a un'altezza di circa due metri, quindi hanno bisogno di abbastanza spazio libero. Un massimo di 2-3 cespugli sono piantati su un metro quadrato del terreno. Una piantagione fortemente ispessita influirà negativamente sui raccolti.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva la varietà Ananas, i figliastri dovrebbero essere rimossi regolarmente. Solo in questo caso è possibile ottenere la formazione di pomodori grandi e succosi, che ti sorprenderanno piacevolmente con un gusto ricco. E inoltre non fa a meno di un'alimentazione regolare e del rispetto di altre regole della tecnologia agricola.
Il processo di cura di questo raccolto di frutta non è praticamente diverso dalla cura di altre varietà di pomodori. Gli arbusti preferiscono terreni sciolti e leggeri che consentono all'aria e all'ossigeno di passare facilmente. E anche la varietà reagisce bene ai fertilizzanti organici e complessi. Il pomodoro ananas non tollera le correnti d'aria, quindi, quando si coltivano verdure in aree aperte, è necessario scegliere un luogo adatto.
Non dimenticare l'irrigazione regolare. È necessario mantenere un equilibrio tra il ristagno e l'essiccazione del terreno in modo che i cespugli siano il più confortevoli possibile. Secondo i giardinieri, i cespugli hanno un forte sistema immunitario che li protegge da malattie e infezioni comuni.
Per ottenere un raccolto regolare e godere di frutti deliziosi, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni.
I fori di atterraggio devono essere preparati in anticipo. Un cucchiaio di perfosfato mescolato con solfato di potassio viene inviato a ciascun pozzetto. Ulteriori nutrienti vengono utilizzati prima di trapiantare le piantine.
Nel processo di crescita, si formano i cespugli, lasciando non più di tre steli.
Il numero massimo di spazzole su uno stelo non deve essere superiore a 4 pezzi.
Durante il clima caldo e secco, i cespugli devono essere irrigati più abbondantemente, evitando che il terriccio si secchi.
Nel processo di formazione di una coltura, le piante necessitano di una grande quantità di magnesio, pertanto per l'alimentazione vengono utilizzati fertilizzanti contenenti questo componente.
L'irrigazione deve essere combinata con il hilling. La procedura viene eseguita dopo ogni irrigazione.
I germogli danneggiati e il vecchio fogliame vengono regolarmente rimossi in modo che la pianta non sprechi energia su di essi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.