- Autori: Mashtakov Alexey Alekseevich, Mashtakova Anna Kharlampievna, Mashtakov Leonid Yurievich, Strelnikova Tamara Romanovna
- Anno di approvazione: 1998
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 89-118
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
Andromeda è una buona varietà da coltivare da soli. I cespugli crescono piccoli, ma commerciabilità e produttività non possono non piacere. Il coltivatore non ha bisogno di molta forza per coltivare un raccolto ricco sul suo sito. La cosa principale è osservare le regole elementari della tecnologia agricola, garantire un'irrigazione tempestiva, piantare in un luogo soleggiato senza correnti d'aria.
Descrizione della varietà
In questo caso, stiamo parlando di un ibrido con un tipo di crescita determinante.
La pianta è sottodimensionata, l'altezza massima è di soli 70 centimetri. Andromeda è una pianta semi espansa con ramificazione e fogliame medi.
Il fogliame sul cespuglio è formato da una piccola dimensione, una sfumatura di grigio-verde, mediamente ondulato.
L'Andromeda ha un'infiorescenza semplice, la primissima viene deposta tra 6 e 7 foglie, poi, come di consueto con i pomodori, dopo 1-2 foglie. Il peduncolo è articolato.
Le principali qualità del frutto
I frutti possono essere utilizzati sia in insalata che raccolti per l'inverno sotto forma di twist. I pomodori di questa varietà hanno un'elevata commerciabilità, possono essere trasportati senza difficoltà su lunghe distanze. La resa dei frutti commerciabili dal cespuglio va dal 73 al 100%. Questo è uno dei motivi per cui l'Andromeda viene spesso coltivata in serra per la vendita.
Quando il frutto di Andromeda è acerbo, ha un colore verde chiaro. Quando è maturo, diventa rosso, il gambo non ha macchia verde.
La massa di pomodori di questa varietà può variare da 73 a 121 grammi. La forma è piatta-tonda.
Caratteristiche gustative
La polpa è carnosa all'interno, il sapore è gradevole.
Maturazione e fruttificazione
Andromeda ha un periodo di maturazione precoce. Dopo aver piantato il seme, la raccolta può essere effettuata in 89-118 giorni.
Prodotto
La varietà è fruttuosa, è possibile raccogliere 3,0-5,2 (fino a 7,0) kg / m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
A marzo, puoi iniziare a seminare semi per piantine, ma vale la pena piantarlo nel terreno solo a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto è il seguente: 5 piante per m², 40 x 70 cm.
Crescere e prendersi cura
Se l'allevatore di piante non pizzica Andromeda, dovrà affrontare molti problemi.La rimozione dei germogli inferiori può prevenire l'insorgenza di alcune malattie. Le prime foglie dal basso sono le prime ad ammalarsi, se vengono rimosse in modo tempestivo, la pianta rimane sana più a lungo. I germogli rimossi vengono immediatamente rimossi dal sito.
È altrettanto importante installare per tempo un supporto per le boccole di Andromeda. Senza di essa, i cespugli, quando i frutti inizieranno a versare, saranno sopraffatti. Un traliccio, una gabbia o uno spago teso è adatto come supporto. Le piante possono essere legate con una corda, morsetti di plastica o puoi usare sottili pezzi di tessuto.
E dovrai anche formare cespugli. Tutti i figliastri che si formano tra il gambo e le foglie vengono rimossi. I frutti di alta qualità non cresceranno su di loro, ma toglieranno i nutrienti e la forza della pianta su se stessi.
Innaffia la varietà descritta profondamente e regolarmente fino a quando i frutti non vengono versati. L'irrigazione irregolare porta alla decomposizione della fine della fioritura e il ristagno del terreno porta alla rottura dei frutti. In questo caso, puoi pensare a un sistema di irrigazione a goccia, che consentirà non solo di introdurre tempestivamente l'umidità nel terreno, ma anche di idratare uniformemente il terreno.
Una volta che i pomodori Andromeda iniziano a maturare, puoi ridurre le annaffiature. Riducendo la quantità di acqua, la pianta concentrerà lo zucchero nel frutto, migliorando così il gusto.
Queste piante richiedono rispettivamente almeno 8 ore di sole e il sito dovrebbe essere selezionato aperto, ma senza correnti d'aria. Inoltre, Andromeda ha bisogno di un terreno ben drenato ma che mantenga l'umidità ricco di materia organica. In precedenza, i frutti matureranno su terreno sabbioso leggero, ma la resa sarà maggiore su terreno argilloso. I pomodori di questa varietà preferiscono un pH compreso tra 5,5 e 6,8.
In termini di fertilizzazione, una formula ricca di azoto può essere utilizzata all'inizio della stagione di crescita, quindi sostituita con integratori di magnesio e potassio per consentire alla pianta di concentrarsi sulla crescita dei frutti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Andromeda è molto suscettibile alla peronospora, quindi il trattamento è indispensabile. Utilizzare fungicidi a base di rame o zolfo. Per quanto riguarda l'Alternaria, l'immunità a questa malattia è valutata come tollerante.
Questa varietà di pomodoro si abbina bene al mosaico del tabacco.
Uno dei trattamenti più comuni per la muffa fogliare è l'uso di un fungicida profilattico contenente clorotalonil o fungicida di rame.
Nel processo di maturazione dei frutti e in qualsiasi fase di crescita, la pianta può essere attaccata da parassiti come afidi o acari. Puoi combatterli con insetticidi oppure puoi usare agenti organici come l'olio di neem.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La pianta ha un'ottima resistenza al calore e al gelo, quindi può essere piantata all'aperto.
Regioni in crescita
Tra le principali regioni di coltivazione:
TsCHO;
Caucaso settentrionale;
Medio Volga;
Nizhnevolzhsky;
Siberia orientale;
Siberia occidentale.