- Sinonimi di nomi: Andromeda Rosa F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-87
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
- Resa commerciabile in frutta,%: 96
Le varietà precoci e produttive di pomodori sono il sogno di ogni giardiniere. Per i piccoli appezzamenti domestici, la coltivazione di varietà ibride sarà ottimale, un brillante rappresentante di cui è la varietà ultra-precoce Andromeda pink.
Storia dell'allevamento
Questa varietà di pomodoro è stata allevata da un gruppo di allevatori guidati da Mashtakov nel 1998. Pochi anni dopo, questa determinante specie di pomodoro è stata inclusa nel Registro di Stato. Il rosa di Andromeda è suddiviso in zone nelle regioni del Basso Volga, della Siberia orientale, della Terra nera centrale e del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
Varietà Andromeda rosea sono cespugli ibridi, che raggiungono un'altezza di 60-70 cm In una serra crescono fino a 100 cm I cespugli sono semi-espansi, con ramificazione media, gli steli sono potenti, ma sotto il peso dei pomodori possono abbassarsi e persino rompersi. Il sistema radicale della varietà è sottosviluppato.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono caratterizzati da una forma regolare piatto-tondeggiante e da un bel colore rosa senza macchia verde alla base. Il peso medio dei pomodori è di 90-120 grammi. La buccia è densa, liscia, con finitura lucida, non permette al frutto di screpolarsi. Un pomodoro acerbo ha un colore verde chiaro e, quando è completamente maturo, cambia uniformemente in un bel rosa.
Caratteristiche gustative
I pomodori rosa di Andromeda hanno un gusto eccellente. I pomodori hanno un sapore agrodolce e la polpa è moderatamente densa, carnosa, con una buona succosità e una piccola quantità di semi. La varietà è universale, quindi è buona fresca, oltre che lavorata. La piccola dimensione dei frutti permette di conservarli interi.
Maturazione e fruttificazione
Varietà precocemente matura. Ci vogliono 80-87 giorni per maturare. I pomodori maturano in modo uniforme, non si sbriciolano, nonostante l'ibridità del cespuglio.
Prodotto
La resa della varietà è molto buona. Con una tecnologia agricola corretta e coerente in campo aperto, si possono raccogliere fino a 7 kg per 1 m2. Nelle serre, le rese sono leggermente superiori - fino a 13 kg per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata nella seconda metà di marzo. Di solito ci vogliono 60-65 giorni per far crescere le piantine. La prima settimana, prima che i semi crescano, è necessario utilizzare la tela cerata, quindi viene rimossa. Per coltivare cespugli sani di piantine, hai bisogno di calore all'interno (+ 20 ... 22 gradi) e illuminazione costante. Non appena sono apparse 2-3 foglie vere sane, è necessario immergere i cespugli in contenitori separati. Prima di piantare nel terreno, viene eseguito l'indurimento, una diminuzione graduale della temperatura nella stanza.
Puoi piantare in piena terra a metà maggio, quando la minaccia delle gelate notturne è alle spalle. All'inizio si consiglia un rivestimento con pellicola e all'inizio di giugno le piantine si trovano già a loro agio in campo aperto senza copertura.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto dei cespugli è di 4 unità per 1 m2. La formazione di un pomodoro viene effettuata in 2 steli. Lo schema di impianto è il seguente: 50x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare i pomodori rosa Andromeda in aree con terreni fertili, perfettamente illuminati dal sole e protetti in modo affidabile da raffiche di vento e correnti d'aria. Come dimostra la pratica, più sole, più zuccherini sono i pomodori. Prima di piantare piantine, è necessario ripulire l'area da erbacce e altri detriti, scavare bene per garantire la permeabilità all'aria, saturare il terreno con fertilizzanti minerali e preparare i fori. È necessario un supporto vicino a ciascun cespuglio, poiché è necessaria una giarrettiera.
La cura completa della varietà comprende: irrigazione con acqua calda, alimentazione abbondante, pizzicamento, giarrettiera, allentamento e diserbo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità del raccolto di semi è piuttosto alta. I pomodori riescono a raccogliere prima che si verifichi la peronospora, ma le misure preventive non dovrebbero essere ignorate. Sono resistenti al virus del mosaico del tabacco, alla malattia del cladosporium, all'appassimento del fusarium e alla verticillosi. Per evitare la comparsa di malattie e virus, è necessario rafforzare il sistema immunitario della pianta - per nutrirla con potassio e fosforo.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è assolutamente senza pretese e tollera perfettamente le diverse condizioni climatiche. Nelle regioni con un clima caldo, il raccolto viene coltivato in piena terra e nelle regioni settentrionali - in serra. Inoltre, la varietà tollera bene il calore.
Regioni in crescita
I pomodori vengono coltivati in tutte le zone climatiche. Di recente, sono cresciuti in modo massiccio non solo in Russia, ma anche sul territorio dell'Ucraina e della Bielorussia.
Panoramica delle recensioni
I pomodori rosa di Andromeda sono una varietà preferita di molti residenti estivi e agricoltori, poiché la cultura è senza pretese nelle cure, offre raccolti abbondanti e gustosi, nonostante la sua ibridazione, ed è anche resistente a molte malattie e infestazioni da parassiti. Inoltre, la varietà si adatta rapidamente al terreno, matura presto e può sopportare il trasporto senza grandi perdite.