- Autori: Mashtakov A. A., Mashtakova A. Kh., Strelnikova T. R., Mashtakov N. A.
- Anno di approvazione: 2005
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-107
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Il pomodoro determinante Andromeda occupa una delle posizioni di primo piano tra i rappresentanti dei pomodori nelle collezioni mondiali. L'ibrido ha un'alta resa, resistenza al gelo, senza pretese e un gusto eccellente. La combinazione di tutti questi parametri spiega l'elevata e costante richiesta di semi. I frutti si consumano freschi, il loro gusto si sposa bene con altre verdure, erbe aromatiche e anche frutta.
Storia dell'allevamento
Giardinieri e agricoltori devono l'emergere di un notevole ibrido al lavoro degli allevatori A. A. Mashtakov, A. Kh. Mashtakova, T. R. Strelnikov, N. A. Mashtakov. Anno di omologazione per l'uso 2005.
Descrizione della varietà
Un arbusto potente e ben frondoso alto fino a 80 cm in piena terra e più alto nelle serre, appartiene al gruppo dei pomodori determinanti. La pianta è ricoperta da foglie alterne sezionate pinnate di media grandezza, di colore verde scuro, con una leggera sfumatura argentea. I fiori gialli sono raccolti in una semplice infiorescenza, che viene posta dopo la quinta foglia. Tutti i successivi sono formati in 1-2. Il grappolo cresce da cinque a sette pomodori attaccati al gambo articolato. I frutti si distinguono per elevata trasportabilità e buona presentazione con una resa fino al 99%. La pianta è caratterizzata da una breve stagione di crescita, un numero medio di germogli e ha bisogno di fermare il punto di crescita. Il pomodoro viene coltivato su supporto o graticcio. La contemporanea maturazione dei frutti consente la raccolta con grappoli interi.
Le principali qualità del frutto
I frutti tondeggianti o piatti-rotondi leggermente costoluti del peso di 64-100 grammi si colorano nella fase di maturazione tecnica e finale in un'intensa tonalità dorato-arancio, che si spiega con l'alto contenuto di beta-carotene.
Caratteristiche gustative
Ricoperti da una buccia densa e oleosa, i pomodori si distinguono per un gusto dolce equilibrato con una leggera acidità e un aroma gradevole e delicato. La quantità di sostanza secca in percentuale raggiunge il 4-5,3, l'indice zucchero-acido è 1,7-3,2%.
Maturazione e fruttificazione
Andromeda appartiene alla categoria di maturazione precoce: il periodo di maturazione dichiarato è di 105-107 giorni. La raccolta inizia a metà luglio - metà settembre.
Prodotto
In campo aperto raccolgono 6-7 kg, in condizioni di serra, 9-11 kg per metro quadrato.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata a marzo, piantata in serra ad aprile, in piena terra a maggio, se parliamo delle regioni meridionali per le quali è stato creato l'ibrido.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine vengono piantate secondo lo schema di 3 radici per metro quadrato o con una distanza di 60x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione in piena terra, preparare un luogo soleggiato, terreno ben drenato con un livello neutro di acidità del suolo. La semina delle piantine viene effettuata 55-60 giorni dopo l'emergenza delle piantine, preparando i fori di semina secondo lo schema adottato. Il terreno scavato è arricchito con materia organica e fertilizzanti minerali complessi. Le fosse vengono scavate su una baionetta della pala, i pali vengono immediatamente installati se le piante vengono coltivate su un supporto. Dopo la semina, il terreno viene compattato, versato bene e allentato il giorno dopo. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva prima dell'inizio del periodo di maturazione, diserbo, allentamento, formazione di un cespuglio in 1-2 germogli, pizzicamento, alimentazione.
Per quanto riguarda l'introduzione di un'alimentazione aggiuntiva, questo evento viene eseguito almeno tre volte:
i fertilizzanti azotati vengono applicati durante il periodo di crescita della massa vegetativa;
i preparati di fosforo-potassio vengono utilizzati durante il germogliamento;
durante il versamento dei frutti, i pomodori vengono nutriti con tintura fermentata di ortica ed erbe infestanti con l'aggiunta di avanzi di pane.
Durante lo scavo autunnale, il terreno si arricchisce di humus, terra nera, compost. L'allentamento del terreno può, e anche desiderabile, essere sostituito dalla pacciamatura, che non solo protegge il terreno dall'essiccamento e dalle screpolature, ma impedisce anche l'evaporazione dell'umidità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro ha una buona resistenza al mosaico virale del tabacco (TMV), tuttavia è tollerante a molte altre malattie, pertanto è necessario effettuare trattamenti preventivi tempestivi con farmaci antifungini.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Andromeda tollera abbastanza bene un colpo di freddo a breve termine.
Regioni in crescita
L'ibrido è adatto alla coltivazione nelle regioni del Caucaso settentrionale e della Terra Nera centrale.