- Sinonimi di nomi: Anzhela Giganti
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-125
- Condizioni di crescita: per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Colore dei frutti maturi: Rosso
Le principali aree di lavoro di selezione delle varietà di pomodoro sono: qualità dei frutti, resa e resistenza alle malattie. Gli allevatori sono riusciti a incarnare i tassi più alti in tutte queste categorie nella varietà di pomodori giovani Angela Gigant.
Descrizione della varietà
Angela Gigant (Anzhela Gigant) - varietà di pomodoro indeterminata (crescita illimitata) con potenti cespugli alti consigliata per serre, serre e terreni aperti. Allevato negli anni 2010, è riconosciuto come una delle innovazioni di allevamento più importanti e di successo. Di media stagione, con un lungo periodo di fruttificazione, senza pretese e resistente alle malattie. La varietà si distingue per la buona resa e la conservazione della qualità, dà frutti gustosi, dolci, uniformi e grandi del peso di 300-400 grammi.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Angela Gigant, di colore rosso vivo, a forma piatta, hanno un aspetto attraente, buccia sottile e polpa carnosa aromatica e succosa. Si consumano fresche, trasformate per concentrato di pomodoro, ketchup o succo, utilizzate per preparare preparazioni invernali. La grossa pezzatura dei frutti rende questa varietà scomoda per conservarli interi in vasetto.
Il raccolto raccolto tollera perfettamente lo stoccaggio a lungo termine. I pomodori possono essere rimossi quando tecnicamente maturi e posti in un luogo fresco per la maturazione.
Il peso medio dei frutti di Angela Gigant è di circa 400 grammi, ma alcuni esemplari, giustificando il nome della varietà, raggiungono 1-1,2 kg.
Caratteristiche gustative
Il gusto della varietà Angela Gigant è molto apprezzato dai degustatori professionisti: è armonico, dolce, con una leggera acidità. Un altro vantaggio è la piccola quantità di semi. Questi pomodori sono ideali per insalate o salse. Anche il succo di pomodoro dei frutti di Angela Gigant risulta essere molto gustoso e ricco.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, questa varietà è considerata di mezza stagione. Dalla germinazione alla comparsa dei primi frutti ci vogliono dai 110 ai 125 giorni. La fruttificazione inizia a luglio e dura fino al freddo autunnale.
Prodotto
Angela Gigant è considerata una varietà costantemente ad alto rendimento. Forma cespugli alti (1,8-2 m), che possono allungarsi fino a 2,5 m di altezza (nelle serre). In campo aperto, la resa raggiunge i 20 kg per 1 m², se coltivata in serra - da 25 a 30 kg, o circa 8 kg per cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà Angela Giant viene coltivata attraverso piantine in scatole, tazze o compresse di torba. I semi di pomodoro maturi possono essere essiccati e utilizzati nelle stagioni successive. La semina viene effettuata a marzo. I semi vengono trattati con stimolanti per aumentare i tassi di crescita o vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio per la profilassi.
I semi vengono approfonditi in torba o una miscela inumidita di humus e terreno di 1 cm Puoi coprire il contenitore del contenitore con un coperchio o stringerlo con un film in modo che la temperatura venga mantenuta al suo interno e il livello di umidità non cambi.
Dopo la formazione di 2-3 foglie vere sui germogli, le piantine si tuffano - vengono accuratamente trasferite in contenitori separati. Dopo 50-55 giorni, le giovani piantine sono pronte per essere piantate in un luogo permanente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Piantine Angela Gigant viene piantata nel terreno preparato in autunno in buche poco profonde. Durante la messa a dimora, 3-4 piante possono essere poste su 1 m² di terreno (schema 50x60 cm), ma non di più, perché i cespugli hanno un apparato radicale piuttosto ramificato.
Crescere e prendersi cura
Angela Giant richiede l'obbligatorietà della giarrettiera degli steli ai supporti, rete o graticcio. Questa procedura viene eseguita regolarmente man mano che il cespuglio cresce. Anche i grappoli di frutta hanno bisogno di una giarrettiera a causa della varietà a frutto grande.
Si consiglia di potare regolarmente il cespuglio troppo allungato e rimuovere eventuali foglie e figliastri in eccesso che appaiono tra lo stelo e la foglia. Per ottenere un raccolto a frutto grosso, è necessario formare 2-3 steli.
L'area della radice può essere pacciamata. L'irrigazione viene effettuata la sera con acqua calda e stabile sotto la radice della pianta.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori Angela Gigant hanno un'elevata immunità alla peronospora e ad altre malattie. Dagli insetti nocivi, i cespugli vengono trattati con insetticidi prima della fioritura; si possono usare anche rimedi naturali: decotti e infusi di erbe.
Per proteggere le piante dall'infezione da infezioni, vale la pena coltivare il terreno sotto i futuri cespugli. Lo strato superiore del terreno viene rimosso e il sito di impianto delle piantine viene trattato con solfato di rame o una soluzione di permanganato di potassio. Un altro metodo per aumentare la resistenza dei pomodori è scavare l'area in primavera o in autunno.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà tollera il deficit di umidità, le condizioni meteorologiche estreme e le cadute di temperatura a breve termine. Per una coltivazione senza problemi in piena terra, i territori meridionali della Russia (Territorio di Stavropol, Territorio di Krasnodar) sono l'ideale per lui. Nella regione centrale e nella corsia centrale, anche questa varietà si sente bene e dà buoni frutti. Negli Urali e nelle regioni settentrionali, i cespugli di Angela Gigant prosperano in serre e serre di tipo cinematografico.