- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 80-90
- ramificazione: medio
Molti giardinieri amano le varietà di pomodori con frutti rosa. È a tali varietà che appartiene il pomodoro appetitoso. Il suo nome si giustifica pienamente. I frutti grandi e attraenti sembrano molto appetitosi e vuoi assaggiarli.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata non molto tempo fa dagli allevatori di Novosibirsk Dederko V.N. e Postnikova O.V. Non è noto quali varietà siano state prese come genitori. Ma è chiaro che Appetizing ha preso solo le migliori qualità dai suoi predecessori. La cultura è stata allevata nei primi anni 2000 ed è stata approvata per l'uso nel 2007.
Descrizione della varietà
Questa è una varietà determinante a maturazione media, che si distingue per i suoi frutti grandi e le rese elevate. Lo portarono fuori a coltivare in serra e in campo aperto. Durante la stagione di crescita, un cespuglio a crescita bassa con ramificazione media cresce fino a 80-90 cm Le foglie verde scuro di medie dimensioni hanno una leggera pubescenza sui lati esterno e interno. I cespugli hanno un'infiorescenza semplice e fusto con un'articolazione. Gli steli forti sono densamente ricoperti di massa verde. I frutti vengono utilizzati sia freschi che in scatola.
Le principali qualità del frutto
I frutti appiattiti hanno una leggera costolatura. I pomodori sono grandi, il loro peso raggiunge i 154 grammi, in alcuni casi, con una buona tecnologia agricola, si trovano esemplari più grandi.
Il frutto acerbo è verde, il pomodoro maturo è rosa.
Zucchero, polpa succosa di media densità è protetta da una buccia sottile e ruvida.
Caratteristiche gustative
I frutti sono molto gustosi, sono dolciastri, senza presenza di acidità. All'interno del pomodoro si formano da 5 a 7 camere di semi. Le qualità gustative sono valutate da allevatori e giardinieri a 4,7 punti su 5.
Maturazione e fruttificazione
La varietà, di media stagione in termini di epoca di maturazione, dà il primo raccolto a luglio, 3-3,5 mesi dopo la semina. La fruttificazione dura fino all'inizio dell'autunno.
Prodotto
La cultura è abbastanza fruttuosa, da 1 m2 di cespugli piantati puoi raccogliere fino a 7,6 kg di frutti gustosi e succosi. Con una buona cura agrotecnica, un cespuglio può dare la stessa quantità di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Gli appetitosi pomodori vengono coltivati principalmente con il metodo della piantina. I semi vengono seminati nel terreno circa 60-65 giorni prima della semina prevista in piena terra o in serra, il momento migliore per questo è la fine di marzo. Gli stimolanti della crescita avranno un buon effetto sulle future piantine. Nella fase di crescita di due foglie vere, è necessario immergere le piantine. Nei luoghi in cui crescono le piantine, si consiglia di utilizzare lampade speciali per prolungare le ore diurne. Prima di piantare, le piantine devono essere indurite, altrimenti potrebbero morire per shock termico. Il momento più adatto per piantare piantine nel terreno è fine maggio, inizio giugno. A questo punto, il regime di temperatura viene ripristinato e la terra è già ben riscaldata.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si pianta una coltura in piena terra, è necessario aderire allo schema: vengono piantati 3-4 cespugli di piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Fatte salve le regole della tecnologia agricola, la coltivazione e la cura dei pomodori di questa varietà non è un grosso problema.
Prima di seminare i semi, devono essere messi in una soluzione di permanganato di potassio per 25-30 minuti, quindi sciacquati sotto l'acqua corrente. Questo libererà i semi dalle malattie fungine.
Dopo aver piantato piantine nel terreno, i cespugli devono essere legati a un traliccio o un piolo. Sul gambo, il pizzicamento viene effettuato alla prima infiorescenza del fiore. Affinché i cespugli siano puliti, devono essere formati, per questo è necessario interrompere i germogli non necessari.
Durante la stagione di crescita dei pomodori, il terreno deve essere fertilizzato con fertilizzanti minerali o organici secondo un determinato schema.
La prima alimentazione viene effettuata durante la crescita intensiva del cespuglio. Per fare questo, puoi usare nitrato di potassio o fosfato monoammonico. Per cento metri quadrati si consumano 2 kg di sostanza.
La seconda alimentazione è necessaria durante la fioritura dei pomodori. Concimare con le stesse sostanze e nelle stesse proporzioni.
La terza alimentazione avviene durante la formazione del frutto. Durante questo periodo viene utilizzato il solfato di azoto: vengono prelevati 7 kg di sostanza per cento metri quadrati.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione. Troppa umidità può influire negativamente sulla qualità del frutto, può rompersi e marcire. Pertanto, i cespugli vengono annaffiati 2-3 volte a settimana, il giorno successivo all'irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato in modo che l'umidità rimanga più a lungo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Varietà L'appetitoso può essere danneggiato da zecche, afidi e misurini. Per evitare ciò, è necessario spruzzare i cespugli con pesticidi. Molto spesso, puoi vedere lo scarabeo della patata del Colorado sui pomodori. Per liberare la pianta da questo insetto, usa "Bitoxibacillin".Il trattamento preventivo deve essere effettuato tre volte, nel qual caso tutte le larve moriranno.
La varietà ha una resistenza media alle malattie. Per evitare la malattia di una pianta adulta, è necessario elaborare i semi durante la semina. Per questo, i semi vengono conservati in acido succinico, nella sospensione "Alirin".
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Prima che le piantine vengano piantate in piena terra, devono essere indurite. Tali piantine saranno senza pretese per le condizioni meteorologiche durante l'ulteriore stagione di crescita.
Regioni in crescita
La varietà di pomodoro Appetizing è attualmente coltivata quasi ovunque. Regioni più favorevoli per la coltivazione: Medio Volga, Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente, Caucaso settentrionale.