- Autori: Morev Viktor Vasilievich, Amcheslavskaya Elena Valentinovna, Volok Olga Anatolyevna, Gavrish Vladimir Fedorovich
- Anno di approvazione: 2004
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: circa 200
La varietà di pomodori Anguria è bella non solo per il suo aspetto unico, ma anche per il peso del frutto. Fatte salve tutte le regole della tecnologia agricola, puoi ottenere un frutto che pesa fino a 500 g.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata dalla società di allevamento "Gavrish", gli autori sono Victor Vasilievich Morev, Elena Valentinovna Amcheslavskaya, Olga Anatolyevna Volok, Vladimir Fedorovich Gavrish. L'ibrido è stato inserito nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2004 e da quel momento in poi la varietà Armelon è diventata consentita per crescere in tutte le regioni della Federazione Russa, sia individualmente che su scala industriale nelle serre cinematografiche.
Descrizione della varietà
La varietà Anguria è un cespuglio alto che raggiunge i 2 metri. Gli steli della pianta sono densi, potenti, tuttavia, è impossibile creare una forma ampia o uno stelo da un cespuglio. Le lame delle foglie sono di medie dimensioni, verdi, tipiche. Le infiorescenze sono del tipo semplice. Le prime ovaie di gemme si formano sopra l'ottava foglia, con l'ulteriore crescita della pianta, i fiori vengono deposti ogni 3 foglie. Gli steli sono articolati.
Le principali qualità del frutto
La forma del pomodoro ricorda un cerchio appiattito, ci sono costole pronunciate. La buccia del pomodoro è liscia, con una lucentezza cerosa, colorata in tonalità rosso-verde scuro, semi striata (le striature iniziano nella zona del picciolo e si trovano verticalmente). I frutti acerbi sono verdastri, ma anche con un caratteristico disegno varietale.
La dimensione dei pomodori è grande, il peso medio di un frutto è di 130-150 g.
Caratteristiche gustative
La polpa del frutto è piuttosto carnosa, ma tenera e moderatamente succosa. Il suo sapore è brillante, sono presenti note esotiche dolciarie.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è medio precoce, dal momento della messa a dimora dei semi alla fine della fruttificazione passeranno 110 giorni.
Poiché la coltura non è resistente al gelo, a causa della durata di conservazione limitata, i frutti dovrebbero essere consumati freschi. Per l'inscatolamento, i pomodori della varietà Anguria a volte non sono adatti, perché hanno una polpa succosa, la pelle di questi frutti spesso si screpola.
Prodotto
La varietà è classificata come indeterminata, il che significa che l'ibrido ha una crescita illimitata. Questo, a sua volta, consente al pomodoro Watermelon di essere un raccolto ad alto rendimento. Da un cespuglio puoi raccogliere circa 3 kg di pomodori e da 1 m2 - fino a 6 kg.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
L'anguria viene coltivata solo attraverso le piantine. I semi della pianta vengono preparati all'inizio della primavera, all'inizio dei primi mesi. Il materiale di piantagione deve essere interrato di 3 mm nel substrato e posto in una serra o in qualsiasi luogo caldo e luminoso con elevata umidità.
Per germinare con successo i semi e far crescere giovani piantine della varietà Watermelon, dovresti rispettare le regole di cura costante:
- regime di temperatura stabile entro + 20-25 ° С nella prima metà della giornata e fino a +17 di notte;
- fornitura regolare di aria fresca e irrorazione;
- portando le ore diurne a 12 ore per le giovani piantine utilizzando lampade.
Quando due paia di foglie vere compaiono su giovani germogli, le piantine devono essere immerse e piantate in contenitori separati per un ulteriore trasbordo in piena terra o in un substrato di serra. I pomodori vengono piantati in un luogo permanente a maggio, di regola, a questo punto l'età di una giovane cultura raggiunge 1,5 mesi. I germogli nelle piante sono lunghi in media 30 cm e ciascuno ha 8 foglie.
I pomodori devono essere induriti prima di piantare in piena terra, cioè viene fornita una leggera diminuzione della temperatura di un paio di gradi e un lungo flusso di aria fresca.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I fori di impianto vengono preparati in anticipo in base alle dimensioni dell'apparato radicale. Non piantare più di 3 cespugli per 1 m2. Dovrebbe esserci una distanza di 40 cm tra ogni pianta e 60 cm tra le file del giardino.
Non è consigliabile piantare patate, melanzane, peperoni vari e altre varietà di pomodori accanto alla varietà. In campo aperto, è meglio piantare barbabietole, legumi, carote o cavoli con l'anguria.
Crescere e prendersi cura
La varietà Anguria è abbastanza igrofila, quindi dovresti prestare maggiore attenzione all'irrigazione della pianta. Prima della comparsa delle ovaie dei fiori, sotto ogni cespuglio vengono applicati fino a 5 litri di acqua a settimana. Durante il periodo di fruttificazione, la frequenza dell'irrigazione è raddoppiata, ma allo stesso tempo il consumo di acqua si riduce a 3 litri. Assicurati di coprire il cerchio del tronco con uno strato di paglia, torba per ridurre l'evaporazione dell'umidità dalla miscela di terra.
La coltura viene alimentata come segue:
- dopo la semina in piena terra, si contano 20 giorni e si effettua la prima alimentazione di pomodori con fertilizzanti minerali (azoto, fosforo, potassio);
- durante il periodo di germogliamento e fioritura vengono introdotti nel terreno perfosfati e potassio;
- quando il raccolto dà i suoi frutti, le piante vengono fertilizzate con umato di sodio e perfosfato.
È inoltre necessario pizzicare manualmente i pomodori una volta alla settimana. La formazione della coltura viene effettuata in uno stelo, alla fine della stagione di crescita, il punto di crescita dovrebbe essere rimosso. A causa del fatto che la varietà è alta, gli steli della pianta devono essere legati a supporti o tralicci.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori della varietà Armelon sono stabilmente resistenti alla peronospora, alle foglie arricciate e alle macchie. Tuttavia, la cultura è suscettibile a mosche bianche, zecche, lumache e altri insetti. In tali casi, viene eseguito il trattamento standard delle piante con preparati insetticidi.
Vale la pena ricordare che l'uso di veleni e altri prodotti chimici viene interrotto un mese prima che il frutto venga rimosso.
L'anguria di pomodoro è una buona soluzione per le serre da giardino a causa dell'indeterminatezza e della dimensione dei frutti maturi con eccellenti caratteristiche gustative. Questa varietà è ideale per un uso fresco per tutta l'estate.