- Autori: Avdeev Yu. I., Kigashpaeva O. P., Ivanova L. M., Shcherbinin B. M. FSBSI "Istituto di ricerca tutto russo sulla coltivazione di ortaggi e meloni irrigati"
- Anno di approvazione: 1997
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115-122
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Un regalo eccellente per i giardinieri degli allevatori può essere tranquillamente considerato la varietà indeterminata di pomodoro Astrakhan per scopi universali. I suoi frutti sono grandi, decorativi e versatili. La varietà è destinata alla coltivazione in pieno campo in modo senza semi, ma questo vale per le regioni con un clima caldo. I frutti vengono utilizzati sia freschi che per la conservazione: succhi, salse, insalate invernali.
Storia dell'allevamento
I giardinieri devono lo sviluppo di una straordinaria varietà al lavoro di eminenti allevatori:
Yu.A. Avdeev;
L. M. Ivanova;
B. M. Shcherbinin;
O.P. Kigashpaeva.
La varietà è stata approvata per la coltivazione nel 1997.
Descrizione della varietà
La varietà indeterminata dà cespugli compatti di medie dimensioni di media ramificazione con un'altezza di 65-80 cm Coltivata nei territori designati, questa varietà di pomodoro non ha bisogno di riparo, ha caratteristiche sia positive che negative.
Vantaggi | svantaggi |
Cura senza pretese | Progettato solo per la coltivazione nelle regioni meridionali |
Dà alti rendimenti | Pelle troppo tesa |
Ha una forte immunità | |
Ha un apparato radicale poco profondo, che facilita la pulizia autunnale dell'area di impianto | |
Produce ottimi frutti all'aperto |
I germogli sono ricoperti da foglie verde scuro, moderatamente sezionate, leggermente ondulate. La pianta depone infiorescenze intermedie: la prima viene posta su 7-8 foglie
Le principali qualità del frutto
I frutti grandi e tondeggianti acerbi hanno un colore verde lattiginoso; al momento della maturazione tecnica, i pomodori si colorano di un rosso vivo. Il peso di un singolo frutto è di 102-106 g, tutti sono ricoperti da una buccia densa e lucida, che determina buone percentuali di conservazione e trasporto.
Caratteristiche gustative
La polpa soda del pomodoro ha un gusto molto gradevole, morbido e leggermente cremoso, moderatamente dolce. I frutti contengono 4,5-4,7% di sostanza secca, acidità 0,38-0,45%, indice zuccherino 2,3-2,6%.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Astrakhan appartiene alle varietà di mezza stagione con fruttificazione estesa - periodo di maturazione 115-122 giorni. I pomodori maturi si raccolgono a settembre.
Prodotto
Il pomodoro è famoso per le sue alte rese: fino a 4 chilogrammi di pomodori vengono raccolti da un cespuglio, 516-724 quintali per ettaro. La differenza dipende dal soddisfacimento dei requisiti agrotecnici.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Dove viene utilizzato il metodo della piantina, i semi vengono seminati da febbraio ad aprile. Tutto dipende dai tempi della semina nel terreno: 60-65 giorni dal giorno della germinazione. Sono piantati in un luogo permanente quando il terreno è sufficientemente riscaldato e purché non ci siano gelate di ritorno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piantine in un luogo permanente, si osserva la disposizione delle radici: 70x40 cm.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione della varietà Astrakhansky corrisponde agli standard e alle tecniche agrotecniche generalmente accettate per i pomodori. La pianta avrà bisogno di una restrizione della crescita: il pizzicamento del punto di crescita viene effettuato quando viene raggiunto il limite superiore della serra o per reindirizzare le forze verso la maturazione dei frutti. Per la semina, scegli un luogo ben illuminato con colture precedenti come cipolle, meloni (cetrioli, angurie, meloni, zucchine, zucca). Gli esperti sconsigliano categoricamente di piantare pomodori dopo la belladonna (peperoni, melanzane, patate, physalis), spiegando che le colture sono soggette alle stesse malattie.
Durante la preparazione delle buche di impianto, il terreno viene arricchito con fertilizzanti minerali e materia organica (letame, compost, humus). Allo stesso tempo, nel foro viene installato un supporto, altrimenti gli steli potrebbero non resistere e sdraiarsi o rompersi. Dopo aver piantato le piante nella buca, il terreno viene compattato e ben inumidito con acqua calda stabilizzata. Tutte le attività successive consistono nel pizzicare, rompere le foglie inferiori durante il versamento dei frutti, annaffiare, nutrire, allentare, accartocciare.
La nutrizione aggiuntiva viene applicata circa una volta ogni due o tre settimane: durante la fioritura con fertilizzanti azotati, durante il periodo di riempimento con fertilizzanti potassio-fosforo, la materia organica viene introdotta in autunno. I cespugli formano 1-2 steli, rimuovendo figliastri e germogli laterali, a volte devi legare non solo il gambo, ma anche i pennelli con frutti pesanti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'astrakan ha una forte immunità, un'eccellente resistenza a malattie come:
fessurazione;
marciume superiore;
virus del mosaico del tabacco e altri.
Oltre a queste malattie, la pianta può essere minacciata dalle larve dei coleotteri e dagli stessi coleotteri - ora i pomodori vengono attivamente attaccati dallo scarabeo della patata del Colorado. Dati questi fattori, è necessario effettuare trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La varietà si adatta bene alla stagione secca.
Regioni in crescita
Il pomodoro Astrakhan è adatto per la coltivazione all'aperto nelle regioni del Basso Volga e del Caucaso settentrionale. Nei climi temperati il pomodoro deve essere coltivato in piantine.