- Autori: Giappone
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Caratteristica del cespuglio: compatto
La raccolta di pomodori ibridi è molto richiesta dai consumatori. Tuttavia, ciascuna di queste piante deve essere affrontata con attenzione, tenendo conto di tutte le sue sottigliezze. La varietà Aswon lo merita pienamente.
Storia dell'allevamento
La cultura appartiene alle varietà della selezione giapponese. Si stava lavorando alla Kitano Seeds. Ora questa società appartiene a una holding olandese. Le date esatte dell'allevamento e delle varietà iniziali non sono caratterizzate nelle fonti disponibili.
Descrizione della varietà
Aswon è un ibrido determinante. I suoi principali vantaggi sono l'elevata produttività e l'elevata commerciabilità. I cespugli alti di questo pomodoro sono compatti. Sono caratterizzati da un gran numero di foglie. È consentita la pulizia con attrezzature complesse.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono di colore rosso intenso. La caratteristica macchia verde non si trova nella regione del peduncolo. La massa di un singolo frutto va da 0,07 a 0,09 kg. Ci sono 5-6 bacche cubiche arrotondate per 1 pennello. Contengono carne densa e carnosa all'interno.
Caratteristiche gustative
La varietà si avvicina a un normale pomodoro da campo. Ciò consente di utilizzare il raccolto in qualsiasi area culinaria. Anche il colore e la consistenza della polpa non sono un problema. In generale, la cultura è degna. La quota di sostanza secca rappresenta dal 5,4 al 6% della massa di un pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Aswon è una tipica varietà precoce. In condizioni normali, il raccolto maturerà in 95 o 100 giorni. Ma solo, ovviamente, a condizione di una tecnologia agricola di alta qualità e della giusta scelta del luogo, della regione. I frutti appariranno a lungo.
Prodotto
La varietà appartiene al gruppo ad alto rendimento. Con la coltivazione industriale si possono coltivare fino a 100 tonnellate per ettaro di piantagione. In una stagione estremamente calda, il raccolto si riduce solo a 95-97 tonnellate per ettaro. Nel caso di coltivazione in orto, la resa può raggiungere i 9 kg per metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Devi seminare a febbraio. In alcuni casi, puoi farlo a marzo. Di conseguenza, sarà possibile attendere la formazione della germinazione a marzo o aprile. La preparazione per il trapianto in aree chiuse (sotto un film o in una serra) si ottiene a maggio, in condizioni favorevoli - nel primo decennio. Se si decide di piantare Aswon in un normale giardino aperto, è necessario trapiantarlo lì solo a giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È necessario rispettare la regola di 400x400 mm. Pertanto, ci sono 4 o 5 cespugli per 1 m2. Fatte salve le regole di base dell'agricoltura, puoi aspettarti di ricevere bacche a luglio. La distanza tra le file dovrebbe essere di 0,5 M. Non ci sono più sottigliezze speciali qui.
Crescere e prendersi cura
Un buon raccolto può essere ottenuto in terreno preparato e leggermente acido. Dall'autunno la terra viene dissotterrata e migliorata con l'aggiunta di verbasco. Innaffia le piantine mentre il terreno si asciuga. Molto spesso, l'irrigazione avviene ogni 10-14 giorni. L'irrigazione a goccia può essere eseguita una volta alla settimana perché è meno potente.
Durante la stagione di crescita, il consumo di acqua va da 5 a 10 litri per pianta. Durante la formazione attiva dei frutti, questo indicatore aumenta a 10-20 litri. Più precisamente, può essere determinato solo tenendo conto dello stato:
- le piante stesse;
- suolo;
- precipitazione.
Non appena il terreno viene annaffiato, dovrebbe essere allentato immediatamente. La fertilizzazione della varietà Aswon dovrebbe essere fatta in ogni caso. Le patologie fungine, batteriche e virali per questa pianta non fanno particolarmente paura. Anche il cracking della frutta è quasi impossibile. La pianta è ancora in grado di tollerare facilmente gli effetti del clima caldo e secco.
Ma Aswon tollera solo il marciume delle pomacee. Per un'ulteriore rete di sicurezza durante la malattia da peronospora di massa, viene effettuato un trattamento preventivo con miscela bordolese. Per la protezione contro il marciume grigio, utilizzare "Fitosporin-M". L'utilizzo di speciali insetticidi aiuta a combattere gli insetti che attaccano le cime.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.