- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.A. (Agrofirma SeDeK LLC)
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale, consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 80
Le più popolari sono le varietà ibride determinanti di pomodori F1 - ultra-precoci e precoci (popolarmente chiamati terra). Se le prime varietà di questo tipo si distinguevano per frutti piuttosto piccoli, ora i giardinieri stanno ottenendo pomodori piuttosto pesanti. I frutti dell'Azhura universale vengono consumati freschi, vengono utilizzati nelle insalate, da essi vengono preparati ottimi succhi, paste e salse. L'ibrido viene coltivato in serra e in pieno campo e i pomodori hanno il tempo di maturare in giardino anche nelle condizioni della Siberia sud-orientale, degli Urali e della Primorye.
Storia dell'allevamento
La paternità dell'aspetto di Azhur appartiene agli allevatori domestici dell'azienda agricola Sedek A. N. Lukyanenko. S.V. Dubinin, I.A. Dubinina. L'ibrido è stato approvato per l'uso nel 2007.
Descrizione della varietà
L'ibrido Azhur è incluso nella categoria standard, ha una restrizione di crescita genetica. Un cespuglio si lega da cinque pennelli, su ciascuno dei quali si formano quattro o sei bellissimi pomodori. L'ibrido presenta vantaggi piuttosto significativi rispetto a molti pomodori varietali, ma, sfortunatamente, non è privo di svantaggi.
Vantaggi | svantaggi |
I frutti non sono soggetti a screpolature, hanno un aspetto attraente, tollerano bene il trasporto | Organizzazione di supporto richiesta |
Il pomodoro ha una forte immunità alle malattie più comuni. | Azhur appartiene alla seconda generazione di ibridazione: i suoi semi non mantengono le loro qualità genitoriali. |
Eccellente adattabilità alle condizioni climatiche ambientali | |
Openwork ha alti tassi di rendimento |
Il cespuglio raggiunge una media di 80 cm, le infiorescenze sono semplici, i fiori sono gialli, il fusto è articolato.
Le principali qualità del frutto
I frutti rotondi e piatti di Azhura sono inizialmente colorati in tonalità verde chiaro, acquisendo un colore carminio-lampone durante la maturità tecnica, raggiungendo un peso impressionante di 240-250 g, e in condizioni agrotecniche ideali crescono fino a 400 g. una pelle densa e lucida, quindi il raccolto tollera facilmente un trasporto a lungo termine.
Caratteristiche gustative
La polpa succosa di Azhura ha una struttura densa e dolce, con acidità appena percettibile, gusto, nonché un aroma caratteristico, contenuto equilibrato di acidi organici, vitamine e zuccheri.
Maturazione e fruttificazione
Openwork si riferisce ai pomodori a maturazione precoce: maturano in 105-110 giorni. Epoca di raccolta luglio-agosto a seconda delle condizioni di crescita.
Prodotto
L'ibrido ha una resa elevata, 10-12 kg e fino a 600 kg / ha vengono raccolti da ogni cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il momento della semina per le piantine cade a marzo-aprile e la semina delle piantine in un luogo permanente viene effettuata a maggio, se si tratta di serre, ea metà giugno in piena terra. Di solito non ci sono gelate ricorrenti dopo il 10 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La distanza ideale tra i cespugli è considerata di 0,6x0,4 m.
Crescere e prendersi cura
Coltivare ibridi, in particolare la seconda generazione, è abbastanza semplice. Tutti loro si distinguono per buona salute e resistenza, hanno il tempo di dare il raccolto con costi fisici e materiali minimi. L'unico prerequisito per tutte le regioni, ad eccezione di quelle meridionali, è la coltivazione di piantine, ma questo vale per i pomodori di qualsiasi tipo. L'atterraggio nel terreno viene effettuato non prima che la terra si riscaldi a una temperatura di + 15 ... 17 gradi e la minaccia di gradi di ritorno passa. Questo varia il lasso di tempo, rendendoli dipendenti dall'area di coltivazione.
Secondo molti giardinieri, i frutti coltivati all'aperto sono più gustosi dei frutti in serra, sebbene questi ultimi maturino due settimane prima. Le condizioni ideali per piantare piantine sono il tempo fresco e nuvoloso e il pomeriggio, che consente alle piante di adattarsi alle nuove condizioni più velocemente e più facilmente. Quando la piantina ha un apparato radicale chiuso, praticamente non sente il trapianto, se in precedenza erano state prese misure per l'indurimento. Il terreno dovrebbe essere sciolto, traspirante, prima di piantarlo è arricchito con materia organica, fertilizzanti complessi minerali. I fori vengono scavati di serie, alla profondità di una baionetta, con la contemporanea installazione di picchetti per il sostegno. Dopo la semina, il terreno viene compattato, ben versato con acqua a temperatura ambiente.
La cura della cultura consiste in:
nell'irrigazione tempestiva;
diserbo;
allentamento;
legare;
pizzicare;
formazione;
medicazione e trattamenti preventivi.
La pacciamatura della zona della radice aiuterà a evitare il noioso processo di allentamento e a trattenere l'umidità più a lungo. In questo caso, è necessario ricordare la regola di base: l'irrigazione regolare è necessaria durante il periodo di fioritura e versamento dei frutti. Dopo che il raccolto inizia a maturare attivamente, l'irrigazione viene completamente interrotta, senza contare la siccità. L'overflow durante questo periodo minaccia di rompersi.
La prima medicazione superiore viene applicata non prima di 3-4 settimane dopo, a condizione che la preparazione del terreno sia stata eseguita in conformità con i requisiti agrotecnici. La pianta ha bisogno di costruire la sua massa vegetativa, quindi ha bisogno di fertilizzanti azotati. La successiva alimentazione viene effettuata dopo la formazione delle ovaie, introducendo nel terreno composti di fosforo-potassio. Per lo scavo autunnale viene introdotta la materia organica.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Openwork ha una buona salute e resiste con successo a molte malattie a cui i pomodori sono suscettibili. L'ibrido è caratterizzato da un'elevata resistenza a problemi come:
peronospora;
verticillosi;
cladosporiosi;
fessurazione;
marciume superiore;
malattie fungine;
mosaico virale del tabacco (TMV).
Tuttavia, anche con tali indicatori, non vale la pena rischiare le piantagioni, soprattutto se si tratta di aziende agricole: sono necessari trattamenti preventivi con fungicidi.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Openwork tollera perfettamente le cadute di temperatura giornaliere, i periodi di siccità, il clima caldo.
Regioni in crescita
L'ibrido è stato originariamente adattato alla fascia centrale e alle regioni meridionali. I risultati dell'allevamento hanno portato al fatto che può essere coltivato praticamente in tutto il territorio del nostro paese: regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, del Volga-Vyatka, regione centrale della Terra Nera, nonché del Caucaso settentrionale, del Medio Volga, del Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale ed Estremo Oriente.