- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 2010
- Sinonimi di nomi: Regalo della nonna F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 120-125
- Condizioni di crescita: per serre a film, per terreno chiuso, per serre
- Trasportabilità: Buona
Non c'è una sola area personale o suburbana dove si coltivano i pomodori. Tutti cercano di scegliere una varietà che dia buoni raccolti e non richieda particolari abilità di cura. Questa è una varietà universale di pomodori regalo della nonna.
Storia dell'allevamento
La varietà in questione è stata allevata da allevatori russi non molto tempo fa, ma è riuscita a prendere il suo giusto posto tra i pomodori preferiti, che sono coltivati in maniera massiccia da giardinieri e agricoltori. Un gruppo di allevatori ha lavorato alla creazione di un pomodoro, tra cui Gavrish, Morev e Volok. L'ibrido è stato iscritto nel Registro di Stato nel 2010.
Descrizione della varietà
Il regalo della nonna è consigliato per la coltivazione in serre e serre in tutto il paese. Questa cultura è un enorme arbusto con un tipo di crescita indeterminato, che raggiunge un'altezza di circa 200 cm, che ha grandi foglie verde scuro di moderata densità, un fusto potente e un apparato radicale ben sviluppato. Poiché i cespugli sono alti, è necessaria una giarrettiera per il supporto e il pizzicamento. Gli esperti raccomandano di formare la pianta in 1 stelo e di rimuovere i figliastri in più.
Le principali qualità del frutto
Un pomodoro a maturazione tardiva ha una forma tondo-piatta con una costolatura appena pronunciata alla base, un colore rosso uniforme a maturazione e anche un peso considerevole - 170-220 grammi. In condizioni di serra, soggette alla tecnologia agricola, i pomodori crescono più grandi - fino a 330 grammi. In forma acerba, i pomodori hanno un colore verde irregolare. La buccia dei pomodori è molto sottile, praticamente non sentita, mentre i frutti non si spezzano, tollerano bene il trasporto.
Caratteristiche gustative
I pomodori regalo della nonna sono deliziosi. La polpa è carnosa, succosa, di media densità. Il frutto ha un sapore dolce con una sottile acidità. Questa varietà è versatile, quindi si consuma sia fresca che in scatola.
Maturazione e fruttificazione
È una varietà medio tardiva, quindi per la piena maturazione è necessario un lungo periodo - 120-125 giorni dai primi germogli alla degustazione del pomodoro. La maturazione avviene gradualmente, quindi puoi goderti pomodori deliziosi e freschi per lungo tempo. Nonostante le grandi dimensioni, i pomodori non si sbriciolano. Raccolto da luglio.
Prodotto
La specie ha ottimi indicatori di resa. Con la cura adeguata, vengono raccolti 4,5-5 kg da un cespuglio a stagione. In condizioni di serra, questa cifra è leggermente migliore.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le date di semina dei semi per le piantine dipendono direttamente dalla regione in cui verrà coltivata la varietà. Nel sud della Russia e dell'Ucraina, le piantine vengono piantate nel terreno all'inizio di maggio, il che significa che la semina dovrebbe essere effettuata alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Nelle regioni centrali, l'atterraggio nel terreno viene effettuato più tardi, all'inizio di giugno. I semi dovrebbero crescere in una stanza dove la temperatura dell'aria è + 20 ... 23 gradi, mentre non dovresti dimenticare una buona illuminazione richiesta per 14 ore al giorno. Prima di piantare nel terreno, si consiglia di indurire i cespugli, portandoli all'aria aperta per 15-30 minuti al giorno. In media, le piantine si formano in 60-65 giorni e quindi possono essere piantate in un luogo permanente di crescita e sviluppo. Un'immersione viene eseguita quando ci sono 2-3 foglie vere sul cespuglio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine vengono piantate in piena terra in una giornata nuvolosa o la sera. Quando non c'è il sole cocente. Non dovresti piantare più di 4 cespugli di piantine per 1 m2. Lo schema di impianto ideale è il seguente: 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà è assolutamente senza pretese per i disastri meteorologici, tuttavia, si consiglia di piantare piantine in un luogo permanente, solo dopo aver precedentemente preparato il terreno: vengono introdotti fertilizzanti minerali e organici, puliti da detriti ed erbacce, scavato e allentato per migliorare Permeabilità all'aria. L'atterraggio in piena terra è possibile quando è passata la minaccia delle gelate notturne.
L'assistenza completa consiste in una serie di attività: irrigazione, alimentazione secondo uno schema speciale, pizzicamento, prevenzione delle malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori hanno sviluppato l'immunità a molte malattie (cladosporiosi, virus del mosaico del tabacco, appassimento del fusarium), ma ci sono rischi di peronospora. L'irrigazione moderata, la rimozione degli esemplari infetti e il rispetto della distanza tra i cespugli aiuteranno a prevenire l'infezione.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questa coltura vegetale non è particolarmente stravagante e capricciosa. Tollera la siccità e il caldo.
Regioni in crescita
La varietà cresce bene in tutte le zone climatiche della Federazione Russa e dell'Ucraina. Nelle regioni con clima caldo, si consiglia la coltivazione in piena terra e in luoghi con clima temperato e freddo - in serra.
Panoramica delle recensioni
Analizzando le recensioni, questa varietà può essere caratterizzata come segue: non è capricciosa, si adatta bene a qualsiasi clima e terreno e dà rese elevate. Molte persone notano il gusto eccellente dei pomodori, la loro versatilità.