Il segreto della nonna al pomodoro

Il segreto della nonna al pomodoro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Postnikova T.N., Dederko V.N.
  • Anno di approvazione: 2007
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Tempo di maturazione, giorni: 115-120
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
  • Dimensione del cespuglio: alto
  • Altezza cespuglio, cm: 150-170
Visualizza tutte le specifiche

I pomodori, che possono essere coltivati ​​in quasi tutte le regioni del paese, sono sempre stati popolari tra i residenti estivi e i giardinieri. Una di queste varietà è il segreto di Babushkin.

Storia dell'allevamento

I creatori del tipo di acciaio descritto erano Postnikova T.N. e Dederko V.N. I lavori degli allevatori sono stati eseguiti nel distretto federale siberiano. Nel 2007, la varietà è stata autorizzata per l'uso. La varietà risultante è consigliata sia per le regioni meridionali che per quelle settentrionali. In quest'ultimo, il segreto di Babushkin viene coltivato solo nelle serre.

Descrizione della varietà

La pianta ha un tipo di crescita indeterminato. I cespugli sono di dimensioni abbastanza buone - 150-170 centimetri di altezza. Gli steli sono forti, ben sviluppati, resistenti. I piatti fogliari sono piuttosto grandi, rugosi e di colore verde scuro. Non c'è pubescenza su di loro. Le infiorescenze sono sempre semplici, formate ogni 2 foglie. Il primo pennello di Grandma's Secret si formerà sull'ottava foglia.

I giardinieri che hanno già provato questa varietà hanno condiviso i seguenti vantaggi:

  • pezzature dei frutti molto grandi;

  • fruttificazione prolungata;

  • alti tassi di rendimento;

  • buon gusto;

  • immunità o aumento della resistenza a molti tipi di malattie.

C'erano, ovviamente, alcuni svantaggi:

  • con un'irrigazione impropria, è possibile che si rompano le bacche;

  • i frutti hanno una buccia sottile che si rompe e si accartoccia, il che significa che non verranno conservati a lungo;

  • i pomodori non sono adatti per l'inscatolamento, poiché hanno parametri decisamente giganteschi.

Le principali qualità del frutto

Nel processo di maturazione, i frutti del segreto della nonna, come molte altre varietà, hanno un colore verde. A maturazione il frutto diventa rosso. Differisce in dimensioni impressionanti: fino a 1 chilogrammo in peso. I pomodori a coste tondeggianti sono ricoperti da una buccia sottile, sotto la quale si nasconde una polpa carnosa, densa e zuccherina. C'è un'articolazione sul gambo della bacca.

Caratteristiche gustative

Il sapore dei pomodori segreti di Babushkin è molto dolce, non c'è praticamente acidità. Sul taglio, la polpa sarà zucchero. Il contenuto di liquidi nei frutti è basso.

Maturazione e fruttificazione

Il segreto della nonna è una varietà di mezza stagione. Raggiunge la piena maturità in 115-120 giorni. Porta frutto per molto tempo, darà frutto fino a quando il giardiniere non pizzica la cima. Ciò significa che la fruttificazione può essere estesa fino al gelo.

Prodotto

È possibile raccogliere fino a 16,9 kg di pomodori da un metro quadrato di terreno. Un cespuglio in media dà fino a 6 chilogrammi di frutta, anche se questa non è la cifra finale.

Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La data di piantagione delle piantine è segnata in anticipo. Per le varietà di mezza stagione, saranno necessari 60 giorni di crescita delle piantine. Pertanto, è meglio farlo nella prima metà di marzo. Se è prevista la coltivazione in serra, i lavori possono essere avviati prima, negli ultimi giorni di febbraio.

È importante disinfettare i semi della varietà descritta prima di piantarli e conservarli in stimolanti della crescita. La terra per la disinfezione viene versata con permanganato di potassio. I semi vengono sparsi a una distanza di 2 centimetri l'uno dall'altro e vengono interrati alla stessa distanza. Il contenitore è coperto con un foglio. La stanza non dovrebbe essere più fredda di +25 gradi.Dopo aver rimosso il rifugio, gli indicatori vengono ridotti a +16, altrimenti le piantine si allungheranno, il che creerà problemi durante la semina. La procedura di indurimento è necessaria. Nella prima decade di maggio, i germogli cresciuti vengono trapiantati in una serra o in un terreno aperto.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Le piante della varietà Babushkin Secret si distinguono per dimensioni impressionanti e quindi è consentito coltivare un massimo di tre cespugli per 1 metro quadrato. Tra loro e tra le file viene mantenuta una distanza di mezzo metro.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Dopo la semina, le giovani piante dovranno essere legate immediatamente. Questo è il primo passo che il giardiniere deve compiere. Inoltre, lo schema di assistenza sarà simile a questo.

  • Irrigazione. Il segreto della nonna ama l'irrigazione abbondante, ma non troppo frequente. In una normale estate calda, puoi annaffiare una volta alla settimana, 5 litri d'acqua sotto un cespuglio. Tuttavia, in condizioni di caldo estremo e mancanza di precipitazioni, i pomodori richiedono una fornitura giornaliera di liquidi.

  • Allentamento. Questa procedura consente all'ossigeno di fluire alle radici, inoltre elimina le erbacce. È necessario allentarlo dopo l'irrigazione, ma non immediatamente, ma quando il terreno si asciuga leggermente.

  • Condimento superiore. Questa varietà è spesso alimentata con materia organica. La prima volta lo fanno 10 giorni dopo lo sbarco. Dopo 14 giorni, fertilizzare di nuovo. Sono necessari anche complessi minerali. Saranno richiesti durante la formazione delle ovaie. La pianta avrà bisogno di fosforo, potassio e calcio.

  • Rubare. Il segreto della nonna dà sempre molti figliastri. È necessario tagliarli, poiché tolgono la forza della pianta e addensano eccessivamente le piantagioni. È necessario rimuovere i figliastri ogni 3 giorni, crescono molto rapidamente.

  • in onda. Se la pianta viene coltivata in serra, quest'ultima deve essere regolarmente ventilata. La mancanza di aria fresca porterà a un'eccessiva umidità e già provocherà funghi.

  • Formazione. I cespugli devono essere modellati in modo che i frutti siano forti e grandi. La cultura è formata in un gambo, in casi estremi, puoi lasciare due tronchi. Dopo la comparsa dell'ottavo grappolo di fiori, il pomodoro viene pizzicato, altrimenti continuerà a crescere.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Il segreto della nonna ha un'elevata resistenza alla peronospora e al virus del mosaico maculato. Tuttavia, non è affatto immune da altre malattie. Abbastanza spesso, i cespugli si ammalano nelle serre, che sono ispessite e raramente aerate. È lì che viene creato un habitat eccellente per diversi tipi di funghi. Per prevenire la moltiplicazione degli agenti patogeni, è necessario:

  • ventilare regolarmente la serra;

  • tagliare i figliastri;

  • innaffiare correttamente, perché un eccesso d'acqua è distruttivo quanto una mancanza;

  • condire i semi prima di piantare;

  • disinfettare il terreno.

Se la malattia si manifesta ancora, utilizzare fungicidi efficaci. Le piante gravemente colpite devono essere sradicate e bruciate, il terreno viene disinfettato.

Anche i parassiti adorano questa varietà. Nelle serre, gli acari di ragno, le mosche bianche compaiono più spesso, il segreto della nonna non è immune dagli afidi. In piena terra, i giardinieri sono costantemente molestati da coleotteri e orsi del Colorado. All'inizio, si raccomandano i rimedi popolari. Se gli insetti si riproducono troppo velocemente, è meglio usare insetticidi. Ricorda che le sostanze chimiche sono dannose durante la crescita e la raccolta delle bacche.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Panoramica delle recensioni

Il segreto della nonna è una varietà di pomodoro che può essere coltivata in un'ampia varietà di regioni. Questo è ciò che gli ha permesso di guadagnare una tale popolarità tra gli agricoltori. Inoltre, i residenti estivi amano i grandi frutti che dà la pianta. La partenza non peserà nemmeno su un giardiniere alle prime armi, l'importante è non permettere l'ispessimento. A molte persone piace il gusto e la maggior parte dei giardinieri, dopo aver raccolto i semi, pianifica di coltivare la varietà l'anno prossimo.

Tuttavia, si possono trovare anche risposte negative. Quindi, alcuni sostengono che non a tutti piacerà il gusto, la polpa è troppo densa qui, che ricorda il cotone idrofilo. Per lo stesso motivo, non è possibile preparare un succo gustoso. Per la conservazione, i pomodori dovranno essere tagliati, altrimenti semplicemente non entreranno nel barattolo. Molti frutti marciscono perché giacciono male e ammuffiscono rapidamente.

Caratteristiche principali
Autori
Postnikova T.N., Dederko V.N.
Anno di approvazione
2007
Categoria
grado
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
consumo fresco, per sottaceti e conserve
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serra a lamina, per serra
Prodotto
16,9 kg/mq, fino a 6 kg per pianta
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
alto
Altezza cespuglio, cm
150-170
Stelo
forte
Fogliame
grande, verde scuro, rugosa
Frutta
Colore della frutta acerba
verde
Colore dei frutti maturi
rosso-cremisi
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
fino a 1000
Forma di frutta
piatto-tondo, a coste
Gusto di frutta
dolce
polpa
carnoso, denso, zuccherino
Pelle
magro
Infiorescenza
semplice
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Schema di atterraggio
2-3 piante per m2
Resistenza alla peronospora
costante
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
costante
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Tempo di maturazione, giorni
115-120
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento