- Autori: Blokin-Mechtalin Vasily Ivanovich
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180
Puoi acquistare pomodori per la tavola o coltivarli sul tuo sito. Tali frutti sono sempre succosi e gustosi. Maturo e aromatico. Una delle varietà popolari nel nostro paese è Babushkino. La facilità di coltivazione, la manutenzione minima e le buone rese lo hanno reso così.
Storia dell'allevamento
Allevato la pianta Blokin-Mechtalin Vasily Ivanovich. La varietà è stata approvata per l'uso solo nel 2019.
Descrizione della varietà
La varietà descritta è indeterminata, adatta alla coltivazione all'aperto, nonché per serre e serre.
La varietà descritta richiede necessariamente una formazione e una giarrettiera in modo che i cespugli non cadano a terra. Quando si forma una pianta, si formano da due a tre steli. L'infiorescenza è semplice, la prima appare sopra la nona foglia, tutto il resto - dopo 2-3 foglie. Il peduncolo ha un'articolazione.
I cespugli di Babushkino sono alti, raggiungono 1,8 m Il fogliame è di media lunghezza, l'ombra è scura, verde.
Le principali qualità del frutto
I pomodori di questa varietà sono ottimi per cucinare:
paste;
succo;
ketchup.
Sono deliziosi freschi.
Quando è completamente maturo, Babushkino diventa una ricca tonalità rossa con una sfumatura rosa. I frutti possono crescere fino a 600 grammi. I pomodori di Babushkino hanno una leggera costolatura, sono di forma tonda e piatta.
I pomodori di questa varietà possono rompersi quando sono troppo maturi.
Caratteristiche gustative
La polpa all'interno del pomodoro è densa, hanno un sapore dolce, ma c'è una leggera, lieve acidità.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Babushkino medio-precoce matura completamente sui cespugli entro 115 giorni dal momento in cui i semi vengono piantati.
Prodotto
Questa varietà è considerata ad alto rendimento. Indicatori: 18-22 kg / m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Entro la fine di febbraio o l'inizio di marzo, le piantine vengono solitamente piantate per le piantine. I cespugli vengono trapiantati in una serra alla fine di aprile o all'inizio di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il coltivatore è tenuto a seguire lo schema di impianto. Con questa varietà, si presenta così: 4 piante per m2, 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione dei pomodori di Babushkino dai semi richiede dalle 6 alle 8 settimane dalla semina al trapianto. Iniziare troppo presto in casa si traduce in piantine con le gambe lunghe e troppo cresciute.
I semi di pomodoro sono piuttosto piccoli e se li pianti troppo in profondità, potrebbero non sfondare mai. Seminarli a una profondità di 5 mm, coprendoli leggermente con una miscela fertile inumidita.
Le piantine forti e sane hanno bisogno di molta luce. Quando ce n'è troppo poco, le piantine iniziano ad allungarsi verso l'alto. È meglio inviare i vasi a una finestra soleggiata.
Il secondo punto importante è l'umidità. Il ristagno è uno dei modi più veloci per distruggere le piantine di Babushkino, quindi è necessario monitorare costantemente l'umidità del suolo. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido. Dopo che i semi sono stati seminati, viene utilizzata una tela cerata per coprire il terreno. Si scopre qualcosa come una piccola serra. Non appena i semi germinano, il film viene rimosso in modo che l'aria possa circolare liberamente attorno al fogliame.
La circolazione dell'aria è importante non solo quando si coltivano piantine sane, ma anche in seguito, quando il pomodoro cresce nel terreno, quindi effettuano potature tempestive e il figliastro Babushkino.
Due settimane dopo che i pomodori sono stati messi nel terreno, le foglie inferiori vengono tutte rimosse. Una tale misura preventiva può ridurre la probabilità di molte malattie fungine in seguito.
Per quanto riguarda i figliastri, molti di loro si formano su questa varietà, se non vengono rimossi, il cespuglio diventa largo, molto frondoso. Di conseguenza, non solo l'umidità viene trattenuta all'interno della pianta sulle foglie, ma i germogli extra iniziano a trascinare i nutrienti su se stessi.
I fertilizzanti a lenta cessione sono adatti per il pomodoro di Babushkino. Forniscono le sostanze necessarie entro poche settimane dalla semina nel terreno. Puoi integrare queste medicazioni con un fertilizzante organico solubile in acqua, applicato alla metà della dose raccomandata ogni 12-14 giorni. Lo sterco animale è l'ideale per i pomodori.
All'inizio, Babushkino richiederà molto azoto, poiché i cespugli sono alti. Può essere utilizzato fino a quando non iniziano a formarsi le infiorescenze. Nella successiva fase di crescita, l'azoto viene rimosso in modo che non si formi molto fogliame in eccesso e tutte le forze vadano ai frutti.
Nel periodo in cui il pomodoro inizia a maturare, passano a condimenti al fosforo e potassio. Aiutano a migliorare l'immunità, consentono alla pianta di formare pomodori di alta qualità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori di Babushkino non hanno resistenza alle malattie più comuni, quindi è indispensabile un trattamento preventivo.
La lotta contro l'avvizzimento batterico dei pomodori coltivati in terreni contaminati è difficile. La rotazione delle colture con piante non sensibili come mais, fagioli e cavoli per almeno 3 anni fornisce un certo controllo. Non utilizzare peperoni, melanzane, patate o girasoli in questa rotazione. Rimuovere e distruggere tutto il materiale vegetale contaminato nella serra o nel campo.
La peronospora precoce è un problema per la varietà Babushkino. Per ridurre la gravità della malattia, testa annualmente il terreno del tuo giardino e mantieni livelli di potassio adeguati. Il pomodoro dovrà essere spruzzato mensilmente con nitrato di calcio per una buona crescita. Se la malattia è abbastanza grave, vale la pena scegliere uno dei seguenti fungicidi: Mancozeb, Chlorothalonil o preparati di rame.
Per ridurre al minimo il problema della peronospora, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni quando si coltiva la varietà descritta.
Mantieni il fogliame asciutto.
Lascia uno spazio extra tra le piante ed evita di annaffiare, soprattutto a fine giornata.
Acquista semi e piantine certificate senza malattie.
Distruggono le erbacce della famiglia della belladonna attorno al pomodoro.
Non compostare il terreno con patate marce.
Cogli e distruggi le piante malate.
Per combattere le macchie batteriche, evita le aree che sono state coltivate a peperoni l'anno precedente. Non consentire l'irrigazione sopraelevata, l'inumidimento del terreno viene effettuato mediante irrigazione a goccia o solco. Tutto il materiale vegetale malato viene rimosso. Spray fungicida di rame Babushkino, che offre un buon controllo sulla malattia batterica.
Se le piante di pomodoro di Babushkino soccombono alla necrosi del nucleo, le piante malate, comprese le radici, vengono accuratamente rimosse ed eliminate. Questa malattia è esacerbata dall'uso eccessivo di fertilizzanti azotati all'inizio della stagione, quindi è meglio controllare il terreno per un'ulteriore applicazione di azoto.
Regioni in crescita
Considerando che la varietà Babushkino viene coltivata con grande successo in serra, è comune nella maggior parte delle regioni del nostro paese. Questo non è solo gli Urali e la parte centrale, ma anche l'Estremo Oriente, diverse regioni della Siberia. Al sud si stanno ottenendo buoni risultati.